Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quale varietà della macchia mediterranea posso abbinare ad un ulivo?

Il 02/10/2016, Tino di Brancaleone(RC) chiede:

Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio inerente ad un abbinamento. Dovrei abbinare ad un ulivo, un albero di altezza media 5/7m, frondoso, sempreverde (no cipresso o affini e no corbezzolo), che sia appartenente al clima mite mediterraneo (quindi anche di origine australiana, sudamericana, etc..). Quale pianta scegliere? E a che distanza piantarla dall'ulivo? Grazie infinite!

Il 03/10/2016, Francesca Pinzaglia risponde:

Buongiorno Tino, 

sarebbe bello abbinare una pianta che tra l'altro mi piace molto. Si chiama acacia dealbata Pendula. Si tratta di un alberello sempreverde perenne, con portamento pendulo e splendidi fiori gialli. È una varietà di origine australiana, che predilige un'esposizione al sole o a mezz'ombra. Si può piantare questa varietà di pianta mediterranea affiancandola ad un muro e con piccoli supporti per sostenere il peso dei rami: l'obiettivo è quello di costruire una figura geometrica, lasciando ricadere le punte e i rami secondari in modo libero.

Si tratta senza dubbio di un accostamento un po' particolare, che starebbe molto bene se accompagnata da altri arbusti tipo Echium wildpretii e metrosideros excelsus.

Ringraziandola per la domanda, le auguro una piacevole giornata.

Francesca Pinzaglia
Vivaio Pinzaglia

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesca Pinzaglia Francesca Pinzaglia

Dal oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione giardini e realizzazione spazi verdi.

Francesca Pinzaglia, paesaggista e pittrice, è esperta nella progettazione giardini e nella creazione di splendidi scorci verdi. Da anni cura e gestisce personalmente l'azienda in ogni sua attività: vendita diretta, progettazione giardini e realizzazione angoli verdi. Oltre ad essere esperta di piante da esterno e grande conoscitrice della crescita ed ubicazione di arbusti, alberi, perenni, erbe spontanee, Francesca è anche disegnatrice di giardini, piccoli e grandi. "Utilizzo le piante come se fossero colori nella realizzazione dei miei lavori. I miei obbiettivi sono condividere e trasmettere la passione per le piante il giardino, in tutte le sue forme": ecco la filosofia che ispira i suoi lavori.

Il Centro Giardino Vivaio Pinzaglia possiede un'ampia collezione di arbusti e piante erbacee perenni, tra le quali soprattutto graminacee di ogni specie. Dalle piante autoctone a piante rare e ricercate, da piante tropicali alle conifere, dalle cactacee alle stagionali. 

Centro Giardino Pinzaglia
Via Valle Rote, 7 – 01030 – Bassano in Teverina (VT)
Tel +39.0761.40.70.09
Cell.: +39.329.74.12.331
www.vivaiopinzaglia.it