chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le mie rose ingialliscono e si seccano, perchè?

Le mie rose ingialliscono e si seccano, perchè?

Il 09/06/2017, Luigi Boltri di Asti chiede:

Da parecchi anni, questa rosa si sviluppa molto bene, fa una bella fioritura e poi inizia ad ingiallire e seccare nella parte interna, come nelle foto. Possiedo altre rosea nello stesso giardino e le tratto tutte nello stesso modo, solitamente con Rameici e Zolfo, ma solo questa presenta questo problema. Dopo questa fase di sofferenza, elimino il secco e la pianta riparte con la fase vegetativa ed una seconda fioritura. Qual è il problema? Esiste qualche rimedio? Grazie L. Boltri

Il 14/06/2017, Kety Cialdi risponde:

Rose-ingiallite-e-seccateBuonasera Luigi, visto il trattamento uniforme che lei fa alle sue piante e vista la ripetitività del fenomeno, mi viene in mente possa trattarsi di un problema di terreno come se in quel punto qualcosa desse fastidio alla pianta,magari troppi sassi quindi troppo asciutto la anta va in sofferenza, ingiallisce defoglia e dopo la potatura ripristina l'equilibrio.

Resto comunque a disposizione per altri chiarimenti 

Le auguro buona serata

Kety Cialdi 

Voto:
Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com