Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si esegue la moltiplicazione per talea di rose inglesi? Ci sono indicazioni particolari?

Il 30/08/2016, Marcella di Oristano chiede:

Buongiorno! Ho una grande passione per le rose e, soprattutto, per le rose inglesi. Vorrei farne delle talee per moltiplicarne alcuni esemplari... perlomeno quelli più produttivi e che quest'anno mi hanno dato maggiore soddisfazione. Vorrei chiedere al vostro esperto di rose qualche consiglio su come riprodurre le mie rose inglesi per talea. Ci sono delle indicazioni specifiche da seguire? Posso eseguirle anche in questo periodo, visto che è ancora caldo? Grazie mille. Marcella

Il 31/08/2016, Rita Paoli Stefano Magi risponde:

Buongiorno Marcella, 

Rispondendo alla sua domanda, direi che è possibile anche in questa stagione eseguire la moltiplicazione delle rose inglesi per talea.

Può utilizzare per la moltiplicazione delle rose, rami semi-legnosi, lunghi circa 15-20 cm. Prenda un ramo prodotto dalla pianta subito dopo il periodo di fioritura: in questo modo il suo ramo avrà una maggiore capacità di radicamento e la talea avrà un successo garantito.

Le suggerisco di inserire il ramo scelto in un vasetto di diametro 14 cm, con terriccio universale, tenendo almeno due "occhi" del ramo interrati. Faccia attenzione a tenere ben bagnato ed umido il terreno in cui esegue la talea. 

Quanto più, infatti, l'ambiente in cui inserirà la talea di rose inglesi sarà controllato, per quanto concerne la temperatura e l'umidità, tanto maggiore sarà la possibilità di successo del nostro lavoro. Se la cosa può aiutarla, in vendita si trovano anche dei propagatori portatili con i quali potrà controllare la temperatura e l'umidità. 

Imbocca al lupo per la sua talea di rose.

Un caro saluto

Rita Paoli
Vivaio Le Rose di Firenze di Stefano Magi

 

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Rita Paoli Stefano Magi Rita Paoli Stefano Magi

Stefano Magi, titolare del Vivaio Le Rose di Firenze a Scandicci (FI), e Rita Paoli, esperta di Rose ed Ortensie, sono i punti di riferimento di Portale del Verde per tutto ciò che riguarda le Rose: dalla coltivazione, alla cura, al mantenimento.

Il Vivaio è specializzato nella coltivazione e produzione di un'ampia gamma di splendide rose moderne, antiche ed inglesi. Sul sito e-commerce di Le Rose di Firenze - www.lerosedifirenze.com, potete acquistare online le splendide varietà del vivaio.

Presso il Vivaio Le Rose di Firenze potrete trovare un ampio assortimento di rose di diverse varietà:

  • Rose antiche e vintage;
  • Rose moderne;
  • Rose inglesi.

Non mancano comunque varietà di cespugli, erbacee e perenni, clematidi, alberi ed arbusti ornamentali, articoli da giardino.

Le Rose di Firenze di Stefano Magi
via delle Prata - Scandicci (Firenze) 
P.IVA: 05842500489
info@lerosedifirenze.com
cell. 328-3842785
tel 0557-41552
www.lerosedifirenze.com