chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Sono un amante delle piante acquatiche: è possibile creare un 'giardino acquatico' di ninfee anche in condominio?

Il 29/08/2016, Francesco di Civitavecchia chiede:

Buonasera, abito a Civitavecchia in un piccolo appartamento in condominio. Sono un grande appassionato di piante acquatiche, in particolare ninfee, ma per mancanza di un giardino, non sono mai riuscito a coltivare un (chiamiamolo così) "giardino acquatico". Chiedo all'esperto se esistono delle varietà di Ninfee che potrebbero essere coltivate anche in un balcone, per fare una sorta di laghetto d'appartamento. Grazie infinite per la risposta.

Il 30/08/2016, La Salvia Davide risponde:

Gentile Francesco, 

la risposta alla sua domanda è "assolutamente sì". 

Probabilmente è poco che ci segui, ma il vivaio Waternursery, di cui sono titolare, è stato oggetto di diversi articoli dedicati alla coltivazione di piante acquatiche proprio sui piccoli laghetti da balcone ed anche da giardino. Si tratta di microcomposizioni che riproducono in spazi ridotti stagni o laghetti molto piu grandi, dando la possibilità di godere di uno spazio acquatico anche a chi - e sono la maggior parte - vive, come te, in un condominio.

In vivaio abbiamo ciotole e contenitori adatti alla creazione di questi microlaghetti in plastica, corten, vetroresina e altri materiali, secondo il gusto di quello che si vuole creare.

Per quanto riguarda l'allestimento, nessun problema. Ci sono ninfee nane molto fiorifere, ossigenanti, galleggianti e pesciolini contro le zanzare, che consentono la creazione di un microcosmo in equilibrio.

Cerchero di spedire delle foto in redazione esemplificative. il limite per queste composizioni è... solo la fantasia.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
La Salvia Davide La Salvia Davide

Davide La Salvia è titolare del vivaio Water Nursery, specializzato nella produzione e vendita di piante acquatiche, piante palustri, impianti di fitodepurazione e felci.

Water Nursery
www.waternursery.it
Telefono: 320.0266380 - 329.1611639
Via  Appia km 63.500
Latina, (LT)
04100 - Italia