Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il Nelumbo 'Louise Slocum' o Fior di Loto non produce foglie dopo 5 mesi dalla messa a dimora. Perchè?

Il 11/07/2016, Romeo di Perugia chiede:

Buongiorno a tutti voi, ho una domanda per il vostro esperto in piante acquatiche. Quest'inverno ho acquistato online dei rizomi di Nelumbo 'Louise Slocum", o Fior di Loto, che ho piantato il giorno stesso in cui ho aperto il pacco. Purtroppo a distanza di 5 mesi dalla loro messa a dimora, il Nelumbo non riesce ancora a produrre una sola foglia! Ora guardando sul fondo del laghetto mi sembra di scorgere il principio di una foglia. È possibile che la pianta non sia morta e cominci solo ora a "germogliare"? Può succedere che le piante acquatiche "saltino l'anno" per poi presentarsi puntuali l'anno successivo? Grazie di tutto.

Il 28/07/2016, La Salvia Davide risponde:

Gentile Romeo,

la sua domanda si presta tranquillamente ad un trattato sulle piante acquatiche per quante sfaccettature comporta la risposta. Cercherò di essere il più sintetico possibile. 

Il Fior di loto è una pianta bellissima ed affascinante, come tutti sappiamo. All'aspetto estetico unisce il simbolismo e la sacralità, soprattutto per il buddismo. Tanti, quindi, desiderano avere e coltivare questa meravigliosa pianta. La coltivazione non rappresenta un grande problema, perchè la pianta, come tutte le acquatiche e palustri, tende a diventare infestante, ma... non è facile il primo impianto. Il rizoma va maneggiato con cura, in quanto rompere gli apici vegetativi significa uccidere la pianta. Dobbiamo quindi far sì che almeno un apice vegetativo sia vivo e vitale.

Normalmente noi appoggiamo il rizoma sulla terra, tenendolo ancorato sul fondo con un piccolo pezzo e lasciando, sopra l'apice vegetativo, dai 5 ai 20 cm d'acqua. Lo sviluppo ricorda un pò quello delle canne: una foglia viene in superfice, l'altro apice si allunga orizzontalmente.

In questo periodo dell'anno il fior di loto dovrebbe già essere in fiore; ciò non toglie che eccezionalmente, ma è un'ipotesi molto remota, sia in ritardo vegetativo.

Alcune piante acquatiche, principalmente le tropicali, possono saltare degli anni, ad esempio quest'anno mi sono fiorite delle ninfee giganti australiane i cui rizomi erano in riposo vegetativo da 3 anni, cioè per 3 anni non hanno prodotto alcunchè e quest'anno hanno fatto delle enormi foglie e fiori.

Guarda con attenzione dove ci sono gli apici vegetativi e se possibile mandaci una foto, in maniera tale da poter osservare meglio lo stato della pianta.

Spero che sia un ritardo vegetativo. A settembre saremo proprio a Perugia, al Perugia flower show, dove terremo dei piccoli stage dal vivo.

Davide La Salvia
Vivaio Waternursey

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
La Salvia Davide La Salvia Davide

Davide La Salvia è titolare del vivaio Water Nursery, specializzato nella produzione e vendita di piante acquatiche, piante palustri, impianti di fitodepurazione e felci.

Water Nursery
www.waternursery.it
Telefono: 320.0266380 - 329.1611639
Via  Appia km 63.500
Latina, (LT)
04100 - Italia