Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali varietà di piante acquatiche inserire in un laghetto artificiale?

Il 09/08/2016, Antonio di Sesto Calende chiede:

Buongiorno cari signori e grazie per il servizio (gratuito!) offerto. Volevo chiedere ad uno dei vostri esperti in piante acquatiche, quali poter inserire in un piccolo laghettino artificiale (lo chiamo laghetto ma forse è più opportuno chiamarlo "vasca"). Le dimensioni sono circa in 3 metri x 2 a forma di fagiolo con un profondità massima di circa 50 cm, dove vado ad inserire una pompa per ricircolo acqua e a formare una piccola cascatella tra le roccette ai bordi del laghetto. Grazie molte e buona giornata.

Il 10/08/2016, La Salvia Davide risponde:

Buongiorno Antonio,

normalmente in bibliografia si usa consigliare un piantumamento uguale e/o superiore ai 2/3 della vasca qualora non vi siano filtri meccanici in funzione. Con una vasca 2x3 quindi pari a 6 m2 sono necessari almeno 4 m2 di piante acquatiche. Per creare un ecosistema in equilibrio mettiamo delle piante ossigenati (ad esempio elodea), delle ninfee e delle filtranti thalye pontederie o palustri varie.

Aggiungiamo delle gambusie contro le zanzare. Partendo da questa formula di base, la scelta è molto ampia.

La zona di realizzazione può essere un elemento non vincolante nella scelta delle piante.

Davide La Salvia
Vivaio Waternursery

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
La Salvia Davide La Salvia Davide

Davide La Salvia è titolare del vivaio Water Nursery, specializzato nella produzione e vendita di piante acquatiche, piante palustri, impianti di fitodepurazione e felci.

Water Nursery
www.waternursery.it
Telefono: 320.0266380 - 329.1611639
Via  Appia km 63.500
Latina, (LT)
04100 - Italia