Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Le Ninfee del mio laghetto hanno cambiato colore: cosa è accaduto? Quale trattamento somministrare?

Il 07/09/2016, Mirko di capannori (LU) chiede:

Salve. Le ninfee del mio laghetto da qualche giorno hanno subito delle alterazioni del colore. Mi spiego: non hanno delle macchie di colore giallo-arancione, mentre prima erano tutte verdi. Cosa gli è accaduto? Se hanno subito un qualche attacco.... come faccio a rimediare? Grazie mille.

Il 08/09/2016, La Salvia Davide risponde:

Buongiorno Mirko,

Una fotografia delle Ninfee è sempre preziosa.

In assenza di essa, si può andare per ipotesi. La più plausibile è il normale invecchiamento delle foglie. Le vecchie marciscono e lasciano spazio alle nuove.

Se il fenomeno è quindi limitato ad alcune foglie è normale, darei comunque un concime a lenta cessione per godere ancora della fase vegetativa della pianta. Se invece il fenomeno coinvolge tutta la pianta, mi mandi una foto: in questa modo potrò darle una risposta più precisa.

Davide La Salvia
Vivaio Waternursey

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
La Salvia Davide La Salvia Davide

Davide La Salvia è titolare del vivaio Water Nursery, specializzato nella produzione e vendita di piante acquatiche, piante palustri, impianti di fitodepurazione e felci.

Water Nursery
www.waternursery.it
Telefono: 320.0266380 - 329.1611639
Via  Appia km 63.500
Latina, (LT)
04100 - Italia