chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come prendersi cura dell'orchidea Dendrobium pierardii ‘Morosolo’

Il 12/03/2017, Bruna di Aosta chiede:

Ho comprato una pierardii di che tipo di illuminazione ha bisogno? In questo periodo devo tenerla in casa o all'esterno? Grazie

Il 13/03/2017, Giancarlo Pozzi risponde:

Buongiorno Bruna
Dendrobium pierardii ‘Morosolo’  è sicuramente una delle orchidee più spettacolari, nelle mostre primaverili è fra le orchidee più ammirate e desiderate, è una pianta vigorosa con lunghi pseudobulbi penduli che in primavera si ricoprono di fiori tanto da farla sembrare una cascata rosa.

Come altri Dendrobium provenienti da regioni con stagione secca, ogni stagione cambia aspetto, in estate è ricoperto dalle foglie di un bel verde tenero, in autunno, alla maturazione dei nuovi rami (pseudobulbi), quando le foglie cominciano ad ingiallire,  la pianta va a riposo e si sospendono completamente le bagnature, la pianta perde le foglie ed in inverno resta con gli pseudobulbi completamente nudi, da metà gennaio bisogna controllare spesso la pianta, quando sui nodi degli pseudobulbi le gemme cominciano a “muoversi” bisogna riprendere  gradatamente ad annaffiare, pian piano su ogni nodo  si svilupperanno 2 o 3 boccioli, in marzo la pianta sarà ricoperta da grandi boccioli, in aprile-maggio sarà letteralmente una cascata di fiori delicatamente profumati grandi 6-7 cm, dopo la fioritura appariranno le nuove vegetazioni che svilupperanno i nuovi pseudobulbi che produrranno le foglie e comincerà un nuovo ciclo. 

Certamente non è una pianta monotona ma è diversa in ogni stagione, in estate è una bella pianta verde, in autunno con le  foglie che ingialliscono e poi cadono, in inverno con gli steli  completamente nudi, in primavera ricoperta prima di boccioli e poi di fiori.

Il Dendrobium pierardii, sinonimo di Dendrobium aphyllum è originario del Sud Est asiatico in zone con una marcata stagione secca in cui molte piante perdono le foglie.
La varietà Dendrobium pierardii ‘Morosolo’  è una selezione dell’Orchideria di Morosolo, proviene dall’India e si distingue per la robustezza della pianta, per la lunghezza degli steli e per la ricca fioritura.


Coltivazione in casa:    
Luce: In inverno ambiente luminoso, in primavera autunno ombra e in estate ombra profonda
Temperatura:
La temperatura ideale coincide con quella delle nostre case, in inverno temperature minime notturne di 15-20°
Acqua: Richiede il periodo di riposo invernale: niente acqua da quando le foglie cominciano ad ingiallire (solitamente da metà novembre) fino a quando cominciano a svilupparsi le gemme sui nodi dove sono cadute le foglie (solitamente metà gennaio).
Per il resto dell’anno ci si regola come per le altre orchidee, si bagna bene solo quando sono certamente asciutte, in caso di dubbio non si bagna.                              

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Giancarlo Pozzi Giancarlo Pozzi

Giancarlo Pozzi, titolare dell'azienda floroviavaistica Orchideria di Morosolo, è esperto di Orchidee.

La sua passione per le Orchidee inizia davvero presto. All'età di 16 anni il sig. Pozzi utilizza le serre del padre per la coltivazione delle prime orchidee, inizialmente come fiore reciso, con Phalaenopsis, Cattleya e Cymbidium. In seguito, un po' per caso, in seguito ad una partita sbagliata di orchidee, comincia la coltivazione di alcune specie botaniche.

Oggi l'Orchideria di Morosolo, con le sue oltre 2.000 orchidee in coltivazione, rappresenta un punto di riferimento essenziale, oltre che un fiore all'occhiello della floricoltura italiana, per gli ibridi creati, che, fino a questo momento, sono ben 39 registrati presso l'Orchid Register della Royal Horticultural Society di Londra, l'"anagrafe" mondiale delle orchidee.

Orchideria di Morosolo 
Floricoltura Edmondo Pozzi di Giancarlo Pozzi
via La Preja,4
21020 Casciago (VA) ITALY
tel./fax (+39) 0332820661
cell. (+39) 3291248363
www.orchideria.it