chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Orchidea Dendrobium: cambiare vaso con uno più grande e terra nuova o lascio tutto così?

Orchidea Dendrobium: cambiare vaso con uno più grande e terra nuova o lascio tutto così?

Il 23/08/2016, Paola di Cesena chiede:

Buonasera signori del Portale, ho una domanda da fare sulle orchidee e spero proprio mi possiate dare una mano. Mesi fa mia suocera mi ha regalato l'orchidea di cui vi allego alcune foto. Dopo un paio di mesi il mio "pollice verde" killer ha fatto sì che la bella orchidea si trasformasse in alcuni legnetti senza speranza, ma, con grande stupore, dopo circa un mese, ho notato che alcune foglioline stavano rispuntando e nel tempo l'orchidea è completamente resuscitata! Ora vorrei chiedere al vostro esperto di orchidee se, viste le foto, è opportuno cambiargli vaso, sostituendolo con uno più grande e con terra nuova, oppure se è meglio lasciare tutto come è adesso! Grazie molte.

Il 26/08/2016, Kety Cialdi risponde:

Orchidea dendrobium

Signora Paola buongiorno,

Mi scuso per il ritardo nella risposta, mi era sfuggita la mail.

La sua Orchidea Dendrobium sta bene: quelle "rughette" sul tronco sono normali.

Per quanto riguarda il cambiare il vaso, le consiglio di sollevare la pianta e di controllare che le radici fuoriescono dai fori del contenitore: quando infatti esse aumentano di numero e si allungano, è possibile giungere al punto in cui, svasando la pianta, potremmo rischiare di danneggiarle. È quello il momento di rinvasare la pianta con terriccio per orchidee.

Le consiglio, io lo faccio ogni mattina per le mie Orchidee, di spruzzare la pianta con regolarità e, una volta ogni 2-3 settimane, di bagnare bene la pianta per immersione e concimarla con concime specifico.

Spero di averla aiutata.

Buona giornata.

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com