chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Porrini Gioele di Varesina Orchidee

Presentazione di Porrini Gioele di Varesina Orchidee

Gioele Porrini è appassionato di orchidee ed ecologia tropicale dall’età di 17 anni. 

Per nulla figlio d’arte, Gioele ha maturato la passione con il tempo; fin da piccolo appassionato di natura, scienza, piante, insetti e orticoltura, non aveva mai mostrato grande interesse per le orchidee. 

Un giorno, nel 2008, durante un viaggio in America centrale, rimase folgorato dalla ricchezza di orchidee delle foreste tropicali dell’Honduras e da lì iniziò un percorso di studio, ricerca e passione che lo accompagna fino ad oggi. 

‘Coltivare orchidee – dice Gioele – è come viaggiare ogni giorno per le più remote regioni tropicali senza spostarsi dalla serra, scoprendo passo dopo passo, alcune fra le più prodigiose meraviglie che l’evoluzione abbia creato.’ 

Gioele conseguì la Laurea Magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’analisi della morfogenesi in vitro di un ibrido di Cattleya di nuova costituzione.

Una serie di altri viaggi in Sudamerica e in Sud est asiatico, Costa Rica, Brasile del Nord, Messico, Perù, Vietnam, Malesia, Cambogia e Madagascar, hanno rinsaldato e amplificato la passione nonché ampliato e approfondito la conoscenza delle orchidee e dell’ambiente tropicale. 

E così oggi, alla Varesina Orchidee, nelle sue serre protette dalle prime pendici prealpine, Gioele coltiva con passione orchidee botaniche e ibride provenienti dai quattro angoli del globo.  

Tutt'altro che delicate, ma tenaci e adattabili agli ambienti più disparati, hanno appassionato artisti e scienziati di ogni luogo in qualsiasi epoca. 

Ed è proprio per passione che nasce l’azienda agricola Varesina Orchidee, una realtà vivaistica specializzata nella coltivazione e vendita di orchidee tropicali botaniche e ibride provenienti da tutto il mondo, in linea con una tradizione vivaistico-floricola che affonda letteralmente le sue radici nel territorio varesino da ormai un secolo. 

Le serre, suddivise sulla base dei diversi ambienti che simulano le condizioni ambientali da cui le varie specie provengono, Gioele coltiva migliaia di esemplari di orchidee e tillandsie che vi daranno la sensazione di essere immersi nelle più remote foreste tropicali a due passi dal centro della Città Giardino, una tappa imperdibile per tutti gli appassionati, hobbisti e curiosi che desiderano tuffarsi in un angolo di natura tropicale. 

La Varesina Orchidee saprà offrirvi le più insolite specie di orchidee e gli esemplari più rari da tutto il mondo nonché le varietà da fiore più comuni e conosciute con l’obiettivo di accontentare tutti dal semplice neofita all’appassionato più esigente, e vi accompagnerà con competenza e passione nell’affascinante Mondo delle Orchidee. 

Non mancherà un ricco assortimento di materiali per la coltivazione; potrete trovare tutto ciò che può servirvi per i rinvasi, contenitori,  bark, cestelli, zattere, concimi e tutto il necessario per coltivare con perizia e precisione. 

Benvenuti nelle serre di Varesina Orchidee, il Mondo privilegiato per gli amanti del Tropicale!

Fai la tua domanda all'Esperto

Varesina Orchidee
Via Spalato 1 - 21100 Varese - Italy
+39 320 1942591

www.varesinaorchidee.it