chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali itinerari green mi consigliate a Settembre per una vacanza tra Giardini Botanici, Orti Botanici e Ville?

Il 22/07/2016, Elena di Perugia chiede:

Ciao, mi chiamo Elena ed insieme al mio fidanzato Luca quest'anno vorremmo provare un nuovo tipo di vacanza, molto più a contatto con la natura visto che siamo entrambi appassionati di fiori e piante in genere (Luca anche con l'orto se la cava bene!). Ci piacerebbe abbinare dei percorsi a piedi o magari in bici, mountain bike, e chissà, magari su di una piccola isola! Se la mia richiesta è troppo difficile da esaudire, vi chiedo se avete qualche itinerario da proporci anche in qualsiasi altra regione d'Italia escluso l'Umbria e il Lazio che già ben conosciamo! Durata vacanza dai 4 ai 7 giorni ma se avete qualcosa di veramente interessante dove possiamo tanto verde, possiamo arrivare anche a 9! Ps: ci piacciono molto anche i giardini botanici e i parchi di Ville antiche! Periodo: settembre Grazie mille e buona giornata

Il 24/07/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Ciao Elena,

ci ha fatto particolarmente piacere ricevere la tua domanda perchè unisce tutte le nostre passioni: verde, viaggi e cultura.

Darti un itinerario sarebbe molto difficile, speriamo che le due idee che ti proponiamo possano stuzzicarvi e convincervi a cercare tutte le informazioni utili.

Se ti piacciono i parchi e le ville, non puoi non esplorare il Veneto: qui più di 4000 ville, tra cui le famosissime Ville Palladiane, sono meta obbligata degli amanti del genere. In rete trovi tanti consigli su quali visitare: in ordine geografico sparso ti consigliamo di non perdere Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana, Villa Pisani di Stra, Villa Malcontenta e il Castello del Catajo a Battaglia Terme. Alcune di queste sono anche sul percorso ciclabile delle rive del Brenta: se scegliete di partire con le bici al seguito, queste e altre bellissime ville (con relativi parchi) saranno sul vostro percorso.

Altrimenti, un altro grande classico che unisce natura, cultura, storia e panorami indimenticabili è la via Francigena. Noi abbiamo percorso in bici e in macchina alcuni tratti della via che attraversano la Toscana ed è stata un'esperienza davvero indimenticabile. Con le giuste mappe e una buona organizzazione potreste scoprire città meravigliose ma soprattutto ripercorrere una via storica che scorre quasi tutta immersa nella natura. Le tappe che abbiamo percorso noi sono quelle tra San Gimignano e Monteriggioni e tra Monteriggioni e Siena. Ne siamo usciti stanchi ma assolutamente estasiati!

Speriamo di esserti stati utili, anche solo con queste idee! Fateci sapere se deciderete di partire e mandateci tante foto del vostro viaggio!

Buone vacanza

Jacopo e Silvia
Conversazioni tra Orto e Giardino

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com