Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come posso curare, innaffiare, concimare e mantenere le orchidee anche a casa mia?

Il 16/06/2016, Luigia Casoli di Daverio chiede:

Buongiorno, ho delle belle piante di orchidee che mi hanno regalato. Vorrei sapere come bagnarle e concimarle. Non vorrei che mi morissero perchè sono fiori che amo tantissimo e dispongo anche di ambienti luminosi. Però vorrei sapere come procedere, perchè vederle rifiorire sarebbe una bella soddisfazione. Ringrazio fin da subito, sperando in una vostra risposta. Luigia.

Il 16/06/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Buongiorno Luigia!

Anche noi adoriamo le orchidee e vederle fiorire (e rifiorire) è sempre una bella emozione! Ci sono diverse specie e varietà di orchidea: la più comune è la "phalaenopsis". Se questa è la varietà che ti hanno regalato, ecco i nostri consigli!

La posizione deve essere luminosa ma meglio evitare la luce diretta. Da evitare anche le correnti d'aria: quando la stagione è calda le orchidee possono anche essere messe all'aperto, magari al riparo sotto un'altra pianta o comunque in posizione non troppo soleggiata.

Le phalaenopsis fioriscono col caldo, vanno quindi tenute al riparo dalle basse temperature: l'ideale sarebbe non esporle a temperature inferiori ai 15°-18°. Far "sentire" loro un pò di fresco non farà di certo male, ma attenzione a non esagerare!

Da evitare il rinvaso con terra: le orchidee vanno lasciate a "dimora" in un vaso con corteccia.

Per farle rifiorire hanno bisogno di qualche accorgimento, ma niente di troppo complicato: vanno bagnate quando la corteccia è completamente asciutta (sentirai il vaso molto leggero). Per farlo puoi mettere il vasetto a mollo in un dito d'acqua, in modo che la corteccia si impregni dell'acqua necessaria. Fai poi sgrondare completamente il vaso, i ristagni d'acqua potrebbero essere fatali! Ogni due "bagnate" circa, puoi usare un concime per orchidee, che trovi in tutti i garden center. Le fialette sono una buona soluzione!

Se le tue orchidee sono di una varietà differente potrebbero aver bisogno di altri accorgimenti! In questo caso scrivici pure!

Jacopo e Silvia
Conversazioni tra orto e giardino

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com