Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali alberi oltre alle tamerici crescono a bordo canale

Il 17/05/2016, Gianfranco Menghi di Venezia chiede:

Salve, ho un giardino rigoglioso a bordo canale d'acqua, dentro Venezia, nonostante alcune volte all'anno la marea salga e influenzi la salinità del terreno. Vorrei per favore sapere quali sono gli alberi che meglio riescono a reggere questa condizione, oltre alle Tamerici. Grazie

Il 18/05/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Buongiorno Gianfranco,

la salinità influenza enormemente la crescita di una pianta, ma per fortuna esistono piante che la sopportano facilmente e che sono spesso anche molto belle da crescere.

Ora, tenendo conto del clima umido veneziano, abbiamo qualche consiglio che speriamo possa ben adattarsi allo spazio verde che hai: ad esempio se disponi di molto spazio ti consigliamo:

Accanto è possibile piantare anche un Corbezzolo, che con le sue foglie scure esalterà la fioritura gialla della mimosa, e una Lentaggine (Viburnum tinus) che produrrà bacche blu in autunno, che si accompagneranno bene alle bacche rosse del corbezzolo.

Resistono molto bene anche Mirto (sempre da piantare in zona riparata), insieme a Rosmarino e Achillea che, grazie alle sue diverse varietà, rallegrerà un po' il giardino.

Forse non tutti sanno che ci sono ortaggi che tollerano una bassa salinità del suolo, che sono asparagi, barbabietole e spinaci, quindi è possibile ritagliare un piccolo orto nel giardino.

Ultimissimo consiglio nostro, se si vogliono coltivare piante particolari, vi suggeriamo di costruire dei cassoni rialzati almeno 20/30 cm (ma si possono fare anche più alti), che riempiti con terriccio universale permetteranno alle radici di svilupparsi in un terriccio "sano".

A presto e facci sapere come è andata!

Jacopo e Silvia
Conversazioni tra Orto e Giardino

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com