Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come creare un orto da zero

Il 10/04/2016, Caterina di Alessandria chiede:

Buongiorno. Sono un'appassionata di giardinaggio e orto. Visito spesso orti e giardini botanici, ma nella coltivazione di un mio spazio verde sono davvero una principiante. Mi piacerebbe tanto creare un orto. Da cosa comincio? Grazie mille per i vostri consigli.

Il 11/04/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Ciao Caterina.

Non è affatto difficile creare un orto.

Per prima cosa controlla dove è esposto il tuo orto, per valutare quanto sole prende. Se sono almeno 6 le ore al giorno, sei a cavallo!

Poi controlla che tipo di terreno hai. In linea di massima, ti consigliamo di "aiutare" il terreno con un po' di concime, ma conoscere il proprio terreno è comunque il primo passo per sapere cosa verrà bene.

La parte più importante è l'acqua. L'orto ha un enorme bisogno di acqua, soprattutto nella stagione estiva. Tieni conto di questo. Se vuoi creare il tuo orto su un terrazzo, puoi cavartela con un impianto di irrigazione. In terra piena, al contrario, è meglio affidarsi al vecchio metodo della canna oppure, in alternativa, puoi approntare un bidone da usare come "riserva".

Sperando di aver risposto con esaustività alla tua domanda, ti ringraziamo per la cortesia. 

Al prossimo consiglio.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com