Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si coltiva e si cura il Wisteria Sinensis 'Alba': terreno, concimazione, innaffiature, terriccio.

Il 08/09/2016, Concetta di Terlizzi chiede:

Buonasera. Ho acquistato una pianta di wisteria sinensis 'alba'. Come faccio ad avere una rampicante fiorita in breve tempo? Ci sono dei segreti (terreno, concimazione, innaffiature, terriccio etc.) che posso utilizzare?????? Grazie mille all'esperto e complimenti per il servizio che state offrendo.

Il 09/09/2016, Francesco Vignoli risponde:

Gentile Concetta,

Innanzitutto, dovrebbe sempre specificare se la pianta intendiamo coltivarla in piena terra o in vaso. Se la pianta è piantata in piena terra, i terreni vanno bene tutti meno quelli calcarei. I primi anni si deve annaffiare nei periodi più asciutti una volta la settimana, somministrando poche concimazioni con poco azoto.

Se un glicine è coltivato in vaso, occorre curare le annaffiature, utilizzando un terriccio sempre leggermente umido ma senza esagerare.

Il terriccio che consiglio per vasi è un mescolo al 50% quello per piante da fiore e 50% quello per acidofile. Concimazioni possibilmente con concimi a lenta cessione. Sempre poco azoto.

Il Wisteria sinensis 'Alba' è comunque una delle varietà più facili da coltivare sia in vaso che in terra. Fiorisce sino dal primo o secondo anno di vita e, se curato bene, rifiorisce un po' anche in estate. Non cresce molto ed è ottimo per coltivare in vaso. 

Ringraziandola per la domanda, le auguro una piacevole giornata ed una buona coltivazione.

Cordialmente

Francesco Vignoli
Vivai Vignoli

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Francesco Vignoli Francesco Vignoli

Francesco Vignoli, ex vicepresidente dell'Associazione Vivaisti Italiani e titolare fondatore dell'azienda Vivai Vignoli a Pistoia, è uno dei massimi esperti di Glicini in Europa.

Vignoli Vivai - www.vignolivivai.it a Pistoia è un'azienda vivaistica che, dal 1990, è specializzata nella produzione di giovani piante riprodotte essenzialmente per innesto e destinate esclusivamente alla vendita ad ingrosso per professionisti.

Questa attività, unita alla passione per la ricerca e l'innovazione, ha portato negli anni Francesco ad introdurre in vivaio nuove varietà di Acer, Betula, Carpinus, Cornus, Davidia, Eryobotrya, Fagus, Ginkgo, Gleditsia, Magnolia, Nyssa, Parrotia, Quercus, Zelkowa e il più completo assortimento di Glicini (Wisteria) esistente in Europa.

Francesco Vignoli è considerato uno dei massimi esperti di Glicini in Europa. A questa speciale produzione è dedicato un intero sito web, www.wisteria.it.

Francesco Vignoli
Via Chiesina, 40
Santomato - 51030 - PISTOIA
Tel 0573-479769
www.vignolivivai.it