Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Quali rampicanti o fiori utilizzare per abbellire un muro?

Il 15/03/2017, Marilù di Lecce chiede:

Ciao a tutti sono Marilù e vivo nel bellissimo Salento. Ho un giardino con un muro esposto a sud che, alterna sole caldo afoso in estate a qualche gelata invernale, e che vorrei abbellire con un bel rampicante perenne e con fiori. Io amo molto le climatis magari arricchite da qualche rosa .... Voi cosa mi consigliate? Quale climatis o cos'altro?

Il 15/03/2017, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Ciao Marilù,

grazie per la domanda!
Anche a noi piacciono molto rose e clematis, insieme creano un bellissimo contrasto.
Essendo un muro esposto a sud però ti consigliamo di valutare se il caldo non sarà eccessivo e la vicinanza al mare, in quanto sia rosa che clematis preferiscono qualche ora di ombreggiatura, soprattutto durante le ore di caldo più intenso e non sopportano molto l'aria salmastra.
Se vuoi provare a coltivarle e fare un esperimento, ti consigliamo di prevedere anche un'ombreggiatura alle radici della clematis per mantenere fresco il terreno, ad esempio utilizzando dei cespugli o dei fiori perenni o annuali, infatti per loro vale il consiglio "piedi all'ombra, testa al sole".
Inoltre, soprattutto il primo anno ti consigliamo di innaffiare abbondantemente le piante, soprattutto in estate, per evitare che soffrano.
Per la rosa inoltre ti consigliamo di farla arrampicare su una rete lontana dal muro almeno una decina di cm per favorire il circolo d'aria ed evitare la formazione di muffe e funghi.
Siamo un po' dubbiosi sulla scelta della clematis, perchè generalmente non amano il caldo intenso, prova con una bicolor, potrebbe essere più resistente alle alte temperature. Anche per le rose siamo dubbiosi, prova con qualche sarmentosa, tipo la "Mermaid".
Se invece vuoi un consiglio su rampicanti da usare che sicuramente avranno più successo scegli plumbago, ci sono delle bellissime varianti bianche, abbinato alle bignonia arancio o rosa.
Vedrai che avrai un muro splendido e originale, senza fare fatica.
Facci sapere come procede!
Jacopo e Silvia

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com