Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si semina la Gleditsia Triacanthos? Quali sono le indicazioni principali da seguire?

Il 30/09/2016, Rinaldo Bertozzi di Massarosa chiede:

Mio figlio ha una bellissima pianta di Gleditsia Triacanthos, che a me piace molto. In questi tempi stanno cadendo dei grossi baccelli che racchiudono i semi. Io abito in collina circondato da un bosco misto che adesso è diventato bosco e basta, dato che i castagni sono quasi tutti seccati e i pini caduti. Vorrei far crescere la Gleditsia nel bosco. Posso buttare i baccelli sperando che si aprano e i semi possano germogliare o devo togliere i semi dai baccelli? O devo creare un semenzaio in modo da far germogliare i semi e poi trasferire le piantine nel bosco? In quest'ultimo caso per far germogliare meglio i semi, dato che sono coriacei, devo far loro qualche trattamento? Grazie e tanti distinti saluti.

Il 30/09/2016, Alberta Ballati risponde:

Gentile Rinaldo,

i semi della Gleditsia Triacanthos maturano in ottobre e la semina si può effettuare, dopo aver tenuto i semi a bagno per 24-48 ore in acqua a temperatura ambiente, nei mesi freddi o in giugno-luglio.

Nel primo caso si tengono i vasi con i semi in ambiente riparato ma non troppo caldo e la germinazione avverrà in primavera; nel secondo caso i semi germineranno dopo circa 40 giorni.

Mi faccia sapere se ha altre domande o consigli da richiedere. Resto a sua totale disposizione.

Cordialmente

Alberta Ballati
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Alberta Ballati Alberta Ballati

Alberta Ballati, che insieme a Kety Cialdi conduce il Vivaio Pollicirosa di Rare Piante (PT), è esperta in Alberi e Arbusti ornamentali. 

Alberta Ballati, nata a Pistoia il 25 maggio 1966, diplomata all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "Barone Carlo De' Franceschi" nel 1985, ha frequentato i primi due anni del corso di laurea in Scienze Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

Da oltre 25 anni dirige, in qualità di imprenditore agricolo, l'omonima azienda vivaistica di proprietà "Ballati Alberta", associata al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi, all'interno del quale svolge attività di consigliere. Nella sua azienda produce vasetteria, in particolare arbusti da fiore, rose paesaggistiche, ortensie in numerose specie e varietà. L'azienda si trova a Pistoia, in Via di Saturnana, 58. 

Nel 2013 ha collaborato alla costituzione e sviluppo dell'iniziativa di Pollicirosa di Rare Piante, che si occupa della produzione e della vendita online di piante ornamentali, in particolare delle varietà care alla tradizione vivaistica pistoiese. 

Dal dicembre 2015 si occupa direttamente, insieme a Kety Cialdi, della gestione ed organizzazione dell'e-commerce, della realizzazione e partecipazione ad eventi quali mostre e fiere.

Alberta Ballati
cell. 335-5242534

www.pollicirosa.com