chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Presentazione di Marta Stegani di Il Giardino delle Essenze Perdute

Presentazione di Marta Stegani di Il Giardino delle Essenze Perdute

Marta Stegani è una restauratrice di scultura lignea da sempre appassionata di botanica. Nel 2006 decide di dedicarsi al vivaismo a tempo pieno e acquista le prime fuchsia, che saranno l’inizio della sua collezione che attualmente conta più di 400 fra ibridi e specie botaniche.

Poiché in Italia questa pianta non è molto conosciuta, si rivolge a vivai Belgi, Inglesi e Svizzeri dove acquista esemplari da sperimentare nel clima italiano. Molte delle varietà in commercio non si rivelano adatte alle calde estati italiane e il suo obbiettivo diventa quello di selezionare piante che diano soddisfazione in coltivazione anche alle nostre latitudini.

Nella scelta delle varietà da sperimentare vengono privilegiate le varietà rustiche, hardy per gli inglesi, che si possono coltivare in piena terra, resistendo tranquillamente ai rigori dell’inverno. Cerca inoltre di reperire tutte le varietà storiche, cioè convenzionalmente ibridate prima del 1914, fra cui i bellissimi ibridi ottocenteschi di Lemoine.

Nella sua collezione sono ovviamente presenti anche varietà cascanti da coltivare in basket, gli ibridi di f. microphylla dai fiori minuscoli e gli ibridi di triphylla dall’aspetto esotico.

Nel corso degli anni la sua collezione viene premiata in diverse manifestazioni specializzate.

Fai la tua domanda all'Esperto

Il Giardino delle Essenze Perdute (presso il vivavio Scacco Verde)

V.le Toscana 16/H - 21052 Borsano di Busto Arsizio VA - Italy
+39 347 1186108

www.giardinoessenzeperdute.it