Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Ho un albero di limone piantato in terra: perchè non produce limoni?

Il 25/05/2016, Mirco di San Romano in G. chiede:

Buongiorno, ho un piccolo albero di limone piantato circa 4 anni fa in piena terra nel mio giardino. Per i primi 2 anni non ha prodotto alcun frutto. Finalmente l'anno scorso ha fatto dei frutti! Quest'anno ha fatto dei fiorellini che, poi, senza una spiegazione logica, si sono seccati e quindi purtroppo niente limoni. Vorrei sapere dov'è il mio errore, contando che il limone dovrebbe essere un 4 stagioni... giusto? Grazie in anticipo dei consigli.

Il 27/05/2016, Stefano Bolognesi risponde:

Buongiorno Mirco,

Considerando il fatto di aver piantato in piena terra il limone dovrà attendere semplicemente un paio di anni, in modo che le radici riescano ad entrare in piena attività, sempre che le operazioni di trapianto siano state fatte nel modo corretto.

Nel frattempo le consiglio di concimare ogni 15 giorni con concime liquido per agrumi e una somministrazione di circa 150/200 grammi di osmocote per agrumi.

Cordiali saluti

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Stefano Bolognesi Stefano Bolognesi

Dal 2007 titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze.

Stefano Bolognesi è il nostro esperto in materia di agrumi. Se volete saperne di più su come coltivare, curare e far crescere queste piante, leggete tutti gli articoli del sig. Bolognesi, titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze. 

Il curriculum formativo e professionale di Stefano Bolognesi è davvero ricco di esperienze. Nel 2008, dopo 15 anni di esperienze nel campo della manutenzione degli agrumi ornamentali per privati, ha iniziato a coltivare e vendere la raccolta delle varietà della sua collezione di agrumi. Nel 2009 ha ottenuto la specializzazione universitaria in "Cura dei giardini e dei parchi storici" presso la NY university a Firenze. 

Nel 2010 ha iniziato a collaborare alcune riviste del settore di giardinaggio per la stesura di articoli dedicati al mondo degli agrumi in vaso. Ha collaborato con testate di rilievo del mondo del giardinaggio “Vita in campagna” e “Ville e Giardini” per la scrittura dei manuali sulla coltivazione degli agrumi e per la redazione di articoli botanici sulla coltivazione degli agrumi. Ha scritto articoli sugli agrumi per "Nuove direzioni" e "In Camper"

Nel 2015 ha scritto la parte inerente agli agrumi in vaso di un libro edito da "L’informatore agrario" dal titolo "Coltivare bene su balconi e terrazzi". Ha proseguito la ricerca di varietà di agrumi inedite o rare, endemiche di zone d’Italia praticamente sconosciute. Ha iniziato la collaborazione con "CoopFi" per l’organizzazione di corsi sugli agrumi, alberi da frutto e gestione del giardino presso le sedi “CoopFi” in Toscana. Ha realizzato video tutorial per prodotti da giardinaggio.

Stefano Bolognesi
Az.Agr. La Brina
Via della chiesa, 254
50036 Vaglia - FI
Cell. 339 6028427