chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Limone: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Frutto del limone con poca polpa: come mai?

    Frutto del limone con poca polpa: come mai?

    Armando di Napoli chiede:

    Perché il mio limone è uscito cosi?? Pochissima polpa e tutto scorza?? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    questo secondo me non è un limone, questo frutto è un cedro pane o cedro piretto.

    Se di solito la pianta faceva limoni, vuol dire che sulla pianta c'era un altro innesto di cedro che poi piano piano ha preso forza e poi prodotto i suoi frutti.

    Cordiali saluti

    AGRUMI LENZI

  • Limone hanno perso le foglie per il vento: come aiutarli?

    Limone hanno perso le foglie per il vento: come aiutarli?

    Nadia di Montegranaro chiede:

    I miei due limoni nel vaso hanno perso tutte le foglie per via del forte vento cosa posso fare per aiutarli a riprendersi? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    se è dal vento la pianta riprenderà a vegetare appena aumenterà la temperatura e la luce.

    Dia del concime quando arriveranno le prime foglie, prima non le dia niente.

    Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone: qual è il terriccio adatto?

    Limone: qual è il terriccio adatto?

    Silvia di Chieri chiede:

    Buongiorno, ho questo limone, di cui non so la qualità, dalla scorsa primavera e credo necessiti di essere rinvasato. L'acqua rimane in superficie per cui lo metto in una bacinella. Mi consiglia per cortesia quanto grande deve essere il vaso e il terriccio adatto? È il caso di concimarlo? Quando devo farlo? Grazie molte. Silvia
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    la pianta ha bisogno di essere rinvasata.

    Prenda un vaso poco più grande, in modo che entri del terriccio nuovo e prenda del terriccio per agrumi.

    Le consiglio di spanarlo un po' prima di rinvasarlo per levare quella terra che è troppo dura.

    L'acqua poi deve darla da sopra e deve drenare, sotto non deve ristagnare.

    Buona giornata

    AGRUMI LENZI 

  • Limone perde foglie verdi: come curarlo?

    Vincenzo di Pescia chiede:

    Buongiorno, il limone perde diverse foglie verdi, non accartocciate in buona salute. Se per sbaglio le tocchi, cadono. Delicatissime. Innaffio una volta a settimana. Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    ad occhio se mi dice che cadono le foglie anche appena toccandole è un sintomo che potrebbe essere associato ad un periodo dove la pianta è rimasta troppo asciutta.

    Controlli sempre il terriccio, appena lo vede asciutto deve bagnare il vaso.

    Grazie

    Cordiali Saluti

    AGRUMI LENZI

  • Limone con foglie arricciate: non ha fatto frutti, come guarirlo?

    Limone con foglie arricciate: non ha fatto frutti, come guarirlo?

    Francesco di Marsala chiede:

    Buonasera. La mia pianta di limone che si vede nelle foto allegate, piantata nel terreno l'anno scorso, ha le foglie arricciate e alcune di colore verde molto chiaro. Presumo che sia ammalata. Non ha prodotto limoni anche se quando l'ho comprata ne aveva tanti e si trovava nel vaso. Chiedo gentilmente se potete dirmi cosa fare per guarirla dalle foglie arricciate e di colore diversi, nonché tenerla sempre in buona salute. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    le foglie arricciate sono state colpite da un lepidottero che non è grave, fa solo diventare brutte le foglie e la danneggia solo esteticamente.

    Contro la minatrice per il momento non c'è niente che funzioni di biologico, può fare solo trattamenti con insetticidi del tipo generico, abbattenti, oppure pota le punte malate e via.

    Cordiali Saluti

    AGRUMI LENZI 

  • Limone: retro delle foglie con macchie nere, cosa fare?

    Limone: retro delle foglie con macchie nere, cosa fare?

    Federico di Milano chiede:

    Buongiorno, il mio limone ha sul retro di quasi tutte le foglie delle palline nere piatte, sembra immobili, come se fossero uova. Nei punti peggiori le palline sono più vicine e si forma come una mucillagine biancastra molto appiccicosa. Il limone non sembra stare male e, nonostante sia in vaso e al primo piano a Milano, fa frutti, però alla lunga mi sembra si stia diradando la chioma. Grazie mille per il parere. Federico
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    non si vedono molto bene, ma o sono aleurodidi o piccola cocciniglia.

    Deve o levarle a mano se sono poche, o trattare con insetticidi per cocciniglia.

    Altro rimedio trattare con olio bianco minerale o anche olio di neem, ma deve stare attento a farlo spesso finchè non vede più niente.

    Per l'olio di soia può fare 10 ml di olio di neem + 4 ml di sapone molle in 1 litro di acqua e poi miscelare bene e irrorare bene la chioma.

    Ripete a distanza di 7-10 giorni x 2-3 volte, poi vede.

    Cordiali saluti

    AGRUMI LENZI 

  • Limone con foglie mosce e arricciate: cosa fare?

    Limone con foglie mosce e arricciate: cosa fare?

    Sara di Trieste chiede:

    Buongiorno, ho una pianta di limone regalatami lo scorso anno molto malconcia che sono riuscita a far riprendere durante l'estate. Ha fatto i fiori tre volte (ma mai i frutti) e da un mesetto dato che qui fa freddo l'ho portata in casa però le foglie vecchie più scure si sono arricciate e le foglie dei getti nuovi oltre ad arricciarsi sembrano mosce come senza acqua ma lo bagno una volta alla settimana. Cosa devo fare? Non vedo parassiti di nessun genere e il terriccio usato era quello per agrumi. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    a vederlo penso abbia bisogno di acqua, ma attenzione al sottovaso, se rimane acqua nel sottovaso a contatto col vaso non va bene, l'acqua non deve ristagnare, altrimenti marciscono le radici.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali Saluti

    AGRUMI LENZI 

  • Limone in vaso ha preparato la fioritura: quando potarlo?

    Alessandro di Frascati (RM) chiede:

    Ho un limone in vaso (di una ventina d’anni) per l’inverno l’ho protetta con, tutt'intorno, una struttura di cannucce rivestite da “tessuto non tessuto”. Mi sono accorto che ha iniziato a preparare la fioritura (forse la struttura si è comportata da serra).. dovendolo potare posso aspettare marzo o devo potarla in anticipo prima della fioritura
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Alessandro,

    la vegetazione sta partendo perché non è freddo, però siccome potrebbe gelare ancora, io le consiglio di aspettare a potare almeno metà o fine febbraio.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con frutti rimasti piccoli: colpa del vaso? Qual è la grandezza giusta?

    Limone con frutti rimasti piccoli: colpa del vaso? Qual è la grandezza giusta?

    Michele di Genova chiede:

    Buongiorno, ho questo alberello di limoni dalla primavera scorsa, abito in Liguria appena nell'entroterra, lo tengo esposto a sud riparato sulla loggia del mio appartamento estate e inverno. Dopo 2 abbondanti fioriture, una ad aprile e una a luglio, mi ha fatto diversi limoni, quelli della foto, ma non si sono mai sviluppati in grandezza. Adesso siamo a gennaio, la pianta mi sembra anche un po' sofferente. Non capisco dove ho sbagliato. Concimo regolarmente con lupini macinati da marzo a settembre e una volta ogni 2 mesi anche in inverno. Più, sempre in primavera/estate fornisco alla pianta Agrumax, concime liquido per dare vigore ed evitare la cascola dei frutti. Le temperature non scendono mai sotto lo zero qui. Anche se fosse lo proteggo instaurando del tessuto non tessuto. Può essere colpa del vaso troppo piccolo? La prossima primavera ho intenzione di rinvasare e fornire terreno fresco. Ho bisogno anche di un consiglio per quanto riguarda la grandezza del vaso. Un'ultimissima domanda riguarda l'età della pianta che non saprei giudicare. Può avere circa 3 anni o più? Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Michele,

    alla pianta sembra che non le funzionano bene le radici, se anche dopo averlo bagnato le foglie rimangono non turgide come in foto, e i frutti rimangono piccoli vuol dire che le radici sono marcite o da troppa acqua o da troppo concime.

    I lupini non sono molto consigliati, danno apporto di azoto e basta, poi però se le da anche altro concime, alla pianta le arriva una botta di azoto che rischia di bruciarla.

    È un po' come se lei a cena mangia una bistecca, poi per dessert ne mangia un'altra. Pensa di digerire bene?

    Io le consiglio di darle quel concime che ha usato fino ad adesso ma senza lupino.

    In questo momento però visto che la pianta è sofferente, non le dia niente, le dia solo acqua solo quando vede il terriccio asciutto, poi da aprile in poi può iniziare a ridare concime ma poco per volta, poi vede come reagisce la pianta.

    Grazie

    Cordiali Saluti
    AGRUMI LENZI 

  • Limone ha prodotto mandaranci: come mai?

    Limone ha prodotto mandaranci: come mai?

    Edoardo di Bergamo chiede:

    Ho un vaso di limoni sul terrazzo, ogni anno fruttifica. Oggi però ho anche raccolto 4 mandaranci!
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    dalla foto mi sembrano arance amare, li ha assaggiati?

    Se sono arance amare le ha rigettato dal sotto dell'innesto alcuni rami di arance amare e poi le ha fruttificato insieme ai limoni.

    Se fossere veramente mandaranci vuol dire che ci sono due innesti sul fusto, uno di limone e uno di mandarancio.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAi

    Cordiali saluti

    AGRUMI LENZI 

  • Piccole piante di limone: quando concimarle?

    Piccole piante di limone: quando concimarle?

    Matteo di Marsala chiede:

    Buonasera, Possiedo delle piccole piantine di limone che ho fatto germogliare ad Aprile 2019, nel mese di agosto ho effettuato un rinvaso con terriccio specifico per agrumi. Da allora le piante sono cresciute parecchio e le ho solamente innaffiate. Mi chiedevo se e quando fosse necessario concimarle (e in tal caso come) oppure se bisogna effettuare qualcosa in particolare per mantenerle sane, proteggerle dal freddo e fornirle il nutrimento necessario per farle crescere al meglio. Ubicazione delle piante: Mazara del Vallo, Sicilia.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    le piantine le può già concimare, in inverno consigliamo anche di non dare concime perché di solito gli agrumi si fermano con la vegetazione, ma visto che lei è a Mazzara del vallo, credo che si fermino per poco tempo, forse proprio in questo mese, poi a febbraio dovrebbero già ripartire, quindi le consiglio di concimare a partire da febbraio.

    Il concime da usare è un ternario chimico bilanciato tra azoto fosforo e potassio.

    Per mantenerle bene cerchi di non farle ristagnare acqua sotto il vaso e per il freddo non dovrebbero andare sotto zero, ma credo proprio che non sia il suo caso.

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limoni con patina nera: che cos'è?

    Felice di Ceglie Messapica chiede:

    Limoni con una patina nera che sembra come polverina, cosa può essere?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Felice,

    la patina nera è fumaggine, questa è dovuta all'attacco di qualche insetto come cocciniglia o aleurodidi (mosca bianca o farfallini o afidi).

    Adesso dovrebbe controllare che non ci siano tali insetti vivi, se non ci sono la patina poi va via da sola, altrimenti deve trattare contro gli insetti con prodotti specifici o naturali come olio di neem e sapone molle per esempio.

    Cordiali saluti

    AGRUMI LENZI 

  • Limone non fa frutti: cosa sbaglio?

    Limone non fa frutti: cosa sbaglio?

    Stefano di Mantova chiede:

    Buongiorno, cortesemente una domanda per gli esperti... ho questa pianta di Limoni pressapoco da cinque anni ma non sono mai riuscito a degustare un frutto. È già stata re-invasata, ma i limoni crescono circa a 3/4 della sua grandezza e si fermano. I primi frutti li aveva fatti in aprile 2019 e ad oggi non sono mai più cresciuti e non diventano mai pronti per la raccolta. Intanto sui rami della pianta possiamo trovare tre varietà di situazioni. (1) Limoni a 3/4. (2) Fiori nuovi. (3) Minuscoli frutti in fase di sviluppo. Cosa succede a questo povero cytrus? Uso ferro chelato molto spesso, concimo con lupini e concime granulare per agrumi, avevo adoperato terriccio specifico a Ph acido e la pianta in inverno viene custodita in serra, mentre in estate all'aperto sotto una quercia per evitare l'esposizione al pieno sole. COSA E DOVE SBAGLIO? Che sia questa qualità di pianta? Dimenticavo, o sviluppo della pianta specialmente il tronco sono sempre rimasti pressoché invariati da sempre. GRAZIE a TUTTI.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Stefano,

    i frutti che vedo verdi non sono sicuramente della fioritura di primavera, questi sono della fioritura tardiva, non so se di luglio/agosto, questi andranno a maturazione il prossimo anno all'incirca di questo periodo.

    I frutti provenienti dalla fioritura di primavera invece, se fossero allegati, a questo punto sarebbero già gialli e grossi.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie e le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

    Agrumi Lenzi

  • Limone con macchie rosse: cosa sono? È commestibile?

    Limone con macchie rosse: cosa sono? È commestibile?

    Alessandro di Napoli chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere cosa sono queste macchie sulla buccia del mio limone in vaso e se i frutti sono commestibili. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera Alessandro,

    le macchie rossastre sono attacchi di ragnetti rossi, mentre quelle intaccature sono mangiature di piccole lumache. 

    I frutti sono commestibili.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone perde foglie: cosa fare?

    Limone perde foglie: cosa fare?

    Paolo di Rimini chiede:

    Il mio limone sta perdendo le foglie, cosa posso fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    mi pare di vedere che è presente cocciniglia, non credo sia la causa principale della caduta delle foglie, ma sicuramente influisce.

    Cerchi di trattarla con olio minerale e toglierla, poi le deve dare più luce possibile e deve stare attento che non abbia mai ristagno di acqua sotto il vaso, lo bagni solo quando lo vede ben asciutto.

    Grazie e le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

    AGRUMI LENZI 

  • Limone con frutti asciutti dentro: come mai?

    Vincenzo di Reggio Calabria chiede:

    Perché i frutti all'interno sono asciutti?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Vincenzo,

    Se sono asciutti in questo periodo, probabilmente sono frutti vecchi, erano pronti la scorsa primavera e poi se non sono caduti si sono asciugati.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Saluti
    Maurizio Lenzi

  • Limone non fa frutti e fiori e con strane macchie: cosa sono?

    Limone non fa frutti e fiori e con strane macchie: cosa sono?

    Alessandra di Roma chiede:

    Ho piantato in vaso un limone da un ramo per talea, avrà all'incirca 3 anni. Ha molte foglie verdi e sotto esse dei parassiti neri, non riesce a fare né fiori né frutti, sarà alto circa 1 mt. Attendo un Vs cortese consiglio in merito a ciò che sembrano parassiti. Un saluto
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Alessandra,

    le foglie sono state attaccate da un insetto aleurodide. Per non farlo attaccare deve trattare la pianta nel momento in cui lo vede per la prima volta, potrebbe trattarlo anche con olio bianco minerale o olio di soia, non sono molto efficaci gli oli, ma prima di fare sostanze più velenose è il caso di provare, altrimenti se ha il confidor lo dia, ma oramai non funziona in inverno, funziona da aprile in poi.

    Per i frutti non saprei, forse ha sofferto dagli insetti. 
    Comunque credo sia questione di aspettare, lo tenga concimato regolarmente con un concime equilibrato tra azoto, fosforo e potassio.

    Grazie

    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limoni non fanno frutti e hanno foglie verso il basso: come mai?

    Limoni non fanno frutti e hanno foglie verso il basso: come mai?

    Matilde di italia chiede:

    Queste sono i miei alberi di limone che da qualche anno non riescono più a fruttificare e fanno foglie clorotiche che si ripiegano verso il basso. Volevo chiedere la vostra opinione su cosa potessero avere. Grazie in anticipo
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Matilde,

    nelle prime due foto si vede che le piante sono attaccate fortemente da serpentina degli agrumi, non è grave, ma rovina tutte le nuove foglie e la pianta soffre un po'. 

    Dovrebbe cercare di trattare nei mesi da luglio a ottobre contro la serpentina, ma se non ha il patentino non ci sono prodotti in commercio efficaci.

    Dovrebbe tagliare i rami secchi e mi pare che le foglie sotto siano discrete. La tenga concimata che poi i fiori e frutti arriveranno.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone fa frutti normali e altri spugnosi: non sono innestati?

    Gino di Italia chiede:

    Ho un limone che per metà produce frutti normali e negli altri rami, con lunghe spine, frutti spugnosi. Forse non sono stati innestati? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    potrebbero essere anche frutti selvatici venuti da rami spuntati dal sotto dell'innesto.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie con bordi gialli: cosa fare?

    Limone con foglie con bordi gialli: cosa fare?

    Graziella di Gattinara chiede:

    Buonasera, da pochi mesi sono una coltivatrice di limoni: ne ho due. Ho comperato quello di cui allego la foto all'inizio di novembre carico di limoni sia gialli che verdi, grandi e piccoli. Nei primi giorni l'ho posizionato sul balcone, ma poiché ha perso alcune foglie, pensando avesse freddo, l'ho portato in casa; così ho fatto con l'altro che ho da quest'estate. La stanza non è riscaldata, si trova a sud ed è molto luminosa. L'ho innaffiato solo due volte; continua a perdere le foglie e mi pare che alcune foglie comincino ad ingiallire ai bordi. Tra l'altro non vedo segni che facciano pensare a nuove foglie. Cosa devo fare? Oggi ho colto il limone in foto, devo cogliere anche gli altri già gialli anche se più piccoli? Al contrario l'altro sta benissimo, cadono solo i petali dei fiori sfioriti. Ed infine una curiosità: i bitorzoli che si vedono sulla buccia, anche su quella di altri limoni, sono specifici della varietà e se sì quale?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Graziella,

    se mette le piante in casa aumenta la caduta delle foglie. In casa le consiglio di metterle proprio quando gela, poi lo tenga più all'aria possibile.

    Se le cade qualche foglia adesso è normale, le foglie nuove adesso non vengono. In inverno la pianta va in letargo, poi riparte dalla primavera.

    I bitorzoli sul frutto sono delle aderenze da quando è nato dal fiore.

    La varietà mi sembra un femminello zagara bianca.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Maurizio Lenzi

  • Limone cresce storto: cosa fare?

    Limone cresce storto: cosa fare?

    Fabio di Monteprandone (AP) chiede:

    Salve ho acquistato questa pianta di limone circa due anni fa era piccola circa 40 cm di altezza e aveva già 3 limoni già maturi e grandi. Dopo circa un anno ha fatto pochissimi fiori subito caduti e nessun frutto inoltre cresce solo da un lato come può vedere in foto. Mi hanno consigliato di concimarla con lupini macinati, ma non ho ottenuto nessun risultato e la pianta continua a crescere solo sulla parte destra. Cosa mi consiglia di fare? Anticipatamente la ringrazio e la saluto.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    le consiglio di potarla all'inizio della primavera, tagliando in modo da dare una forma rotonda alla chioma, la pianta appena sarà potata ricaccierà subito.

    Non faccia ristagnare l'acqua sotto il vaso, vedo che ha un sottovaso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Foglie del limone nere: come mai e cosa fare?

    Foglie del limone nere: come mai e cosa fare?

    Claudio di Varese chiede:

    Ho trovato alcune foglie del mio limone come questa. Di cosa si tratta e cosa posso fare? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,

    dalla foto sembra una colorazione rossastra, non le so dire, non ho mai visto una cosa simile.

    La parte che sta seccando potrebbe essere un danno alle radici da marciume, ma rosso non l'ho mai visto, forse il colore inganna.

    Cerchi di tenere il vaso ben drenato.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone perde foglie e rami: come curarlo?

    Limone perde foglie e rami: come curarlo?

    Dario di Palermo chiede:

    Salve a tutti, ho scritto in passato su questo forum per alcuni consigli sul mio albero di limoni che manifesta delle malattie che ancora non sono riuscito a fermare da giugno a questa parte, continua a perdere foglie e interi rami che ho prontamente potato, le foglie hanno manifestato presenza di cocciniglia e minatrice e poi varie macchioline nere che fanno pensare a qualche presenza di funghi, ho fatto diversi trattamenti, anche di rame, potassio, e anche qualche trattamento per gli insetti ma la situazione sembra continuare, spero di ricevere utili consigli e di non perdere il mio affezionato albero. Grazie a tutti
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Dario,

    a vedere dalle foto credo siano problemi di funghi, dovrebbe provare a fare dei trattamenti con fungicidi a base di principi attivi sistemici, cioè che entrano in circolo della pianta, per esempio a base di metalaxil.

    Il rame è un fungicida, ma se ci sono funghi particolari non risolve.

    Grazie

    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie gialle: basta concimarlo?

    Limone con foglie gialle: basta concimarlo?

    Alessandra di Francia chiede:

    Buongiorno, ho un giovane limone che è ben cresciuto negli ultimi sei mesi, ma da qualche settimana ha fatto tutte le foglie gialle. Apparentemente sono sane, non cadono ma sono decolorate. Sarà sufficiente un concime per agrumi o devo usare qualche cosa di più specifico? Grazie mille in anticipo
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    dal colore delle foglie direi che è una carenza di elementi nutritivi e in special modo di azoto.

    Le dia pure un concime complesso dove ci siano i principali elementi, azoto, fosforo e potassio, poi se ci sono anche i microelementi è meglio.

    Se abita in un luogo freddo, il colore lo riprenderà in primavera.

    Grazie

    Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Come coprire un limone in inverno?

    Vincenzo di Salerno chiede:

    La copertura invernale di una pianta di limone in terra alta circa 5 metri con quale tipo di telo deve essere fatta? Può poggiare sui rami? Di che colore deve essere bianca o verde? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Vincenzo,

    se le temperature arrivano sullo zero basta un tnt, meglio bianco, se lo mette verde o colorato porta via più luce.

    Se la temperatura scende di più allora consigliamo un tessuto più massiccio, ma la copertura dovrebbe essere saltuaria, proprio per non togliere troppa luce alla pianta, insomma nelle ora più fredde.

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Perchè le foglie del limone sono accartocciate?

    Perchè le foglie del limone sono accartocciate?

    Sadia di Merate chiede:

    Buongiorno, non capisco come mai le foglie del mio limone si accartocciano in questa maniera e soprattutto come mai si formano questi buchi. Le foglie nuove che sono spuntate hanno un bell'aspetto, inoltre ci sono tre limoni sulla pianta, ma sembrano non maturare. Non so cosa fare. Grazie per l'attenzione
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Sadia,

    le foglie che si accartocciano, come vediamo dalla foto, è un sintomo di un problema alle radici. 
    Se tira su il pane dal vaso io credo che troverà un po'' di radici che sono marcite.

    Deve cercare di bagnarla solo quando vede il terriccio che è ben asciutto e l'acqua non deve ristagnare mai sotto il vaso.

    Per i buchi sulle foglie dovrebbero essere o lumache che sono dentro il vaso ed escono la notte a mangiare oppure potrebbero essere anche dei bruchi.

    Questi se li vede le tolga, per le lumache se le vuole togliere dovrebbe mettere un'esca lumachicida oppure si dice che con la cenere sul vaso si risolve.

    Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con patina bianca: che cos'è?

    Limone con patina bianca: che cos'è?

    Giovanni di Napoli chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere cos'è questa patina bianca sulla buccia del limone. È la prima volta che mi capita. La pianta è in vaso concimata regolarmente con concime a lenta cessione Oscar Tintori e le innaffiature sono regolari. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    il frutto ma anche le foglie che stanno sotto, sono state attaccate da ragnetto rosso.

    Non si vede bene dalla foto se è ancora presente.

    Ci guardi bene che lo dovrebbe vedere anche ad occhio nudo o con una lente se ci sono. Sono degli acari rossi piccolini che schiacciandoli vedrà il dito rosso, sul frutto e sotto o sopra la foglia.

    Se ci sono deve trattare con acaricidi o oli, per gli acari va bene anche olio di soia.

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limoni in vaso con macchie scure: perchè?

    Limoni in vaso con macchie scure: perchè?

    Giovanni di Napoli chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere perché i frutti del mio limone in vaso presentano queste macchie scure sulla buccia. La pianta è concimata regolarmente con concime a lenta cessione e le innaffiature sono regolari. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Giovanni,

    probabilmente è stato colpito da qualche lumachina nel crescere, poi non si vede bene dalla foto, può darsi anche da acari, ma adesso mi pare che non ci sia più niente.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone: foglie con bordi marroni, come mai?

    Limone: foglie con bordi marroni, come mai?

    Claudia di Cagliari chiede:

    Buongiorno. Per favore potete aiutarmi? Il mio limone, acquistato meno di un mese fa (il 12 ottobre), presenta questi bordi marroni in alcune foglie. Cosa significa? La pianta è in vaso tenuta in casa vicino a finestra con poca luce. La terra è umida. Ho dato concime liquido per agrumi solo una volta e ho spruzzato sulle foglie ogni 20 gg (quindi 2 volte) il rinforzante al propolis. Non ho rinvasato perché mi è stato detto dal negoziante che non c'era bisogno ed effettivamente la piantina stava benissimo fino a pochi giorni fa. Cosa sbaglio? Cosa devo fare? E quelle foglie devo rimuoverle?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Claudia,

    quando si presentano delle macchie così sul bordo è un segno che le radici non funzionano bene, potrebbe esserci un inizio di marciume dovuto a troppa acqua.

    Vedo che il vaso è stato messo in un portavaso, deve controllare che non ristagni l'acqua, se ristagna anche per poco tempo le radici iniziano a marcire.

    Cerchi poi di darle più luce possibile.

    Le foglie le lasci pure, se devono cadere cadranno da sole.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con spaccatura e muffa: da cosa dipende?

    Limone con spaccatura e muffa: da cosa dipende?

    Lorenzo di Varese chiede:

    Spaccatura con muffa, è colpa del fungo o è un possibile stress idrico a creare la spaccatura e la successiva proliferazione del fungo? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Lorenzo,

    le spaccature dei frutti dipendono molto dalla stagione, stagioni molto secche seguite da molta pioggia influenzano molto questo danno, anche noi ne abbiamo.

    I funghi vanno sopra dopo la spaccatura, anche perchè sono avvantaggiati dal clima molto molto umido.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso: cosa sono queste macchie?

    Limone in vaso: cosa sono queste macchie?

    Ilario di Verona chiede:

    Buongiorno, cosa può essere? Premetto che la pianta è in vaso, annaffiata e concimata regolarmente. Grazie mille
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Ilario,

    è fillocnistis citrella o serpentina degli agrumi o minatrice degli agrumi.

    Colpisce gli agrumi da luglio a ottobre, poi sparisce.

    Adesso può tagliare le punte colpite.

    Il prossimo anno se non la vuol vedere deve trattare la pianta con insetticidi specifici da luglio agosto, altrimenti lasci fare e in questi periodi provvede a spuntare le punte colpite.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone perde foglie e i frutti sono verdi: cosa fare?

    Limone perde foglie e i frutti sono verdi: cosa fare?

    Barbara di Avellino chiede:

    La mia pianta di limone perde foglie ed i frutti restano verdi. Cosa posso fare? Non voglio perderla. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    Nella foto non è ben chiaro se la pianta è in un vaso o in un secchio.

    Se è in un secchio, deve stare attento che sia bucato, a vedere la pianta sembra che sia un danno o da troppa acqua e quindi un marciume dovuto ad un ristagno oppure poca acqua e quindi la caduta delle foglie.

    Si ricordi sempre che l'acqua non deve ristagnare nel vaso ma anche sotto il vaso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Piantine di limone con macchie: cosa succede?

    Piantine di limone con macchie: cosa succede?

    Giusj di Napoli chiede:

    Salve, da un po' di tempo noto sulle mie piantine di limone delle macchie che piano piano portano alla morte della piantina. Sono piantine di limone nate da semi biologici, le ho fatte germogliare nel guscio di noce di cocco e poi trapiantate a fine estate con terreno apposito per agrumi e fertilizzante a lento rilascio. Vorrei capire cosa sta succedendo e come salvare. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    sulla prima foto credo ci sia stato un marciume alle radici, o forse è colpita da un fungo.

    Nella seconda vedo che stanno bene.

     

    Nella terza foto le foglie sono macchiate da acari (ragnetti rossi), quindi deve togliere i ragnetti con un panno, tanto la superficie è minima, ce la fa bene a pulirle senza trattamenti.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limoni non crescono: cosa fare?

    Limoni non crescono: cosa fare?

    Giovanni di Napoli chiede:

    Salve, ho una pianta di limone in vaso da circa un anno ma come si vede dalle foto i limoni non crescono e da alcuni mesi sono sempre delle stesse dimensioni. La pianta è in un punto del terrazzo soleggiato esposta a sud e concimata ogni 3 mesi con concime granulare specifico Oscar Tintori. Come posso portare a maturazione i frutti? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Giovanni,

    su questa varietà, che è lunario, se i limoni provengono dalla fioritura di aprile/maggio colorano a partire da dicembre, altrimenti i limoni provenienti dalle fioriture più tardive non prenderanno mai un bel colore giallo, rimarranno sempre un po' verdi.

    Se vuole dei limoni che prendano un bel colore giallo deve prendere altre varietà.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone sofferente con frutti ma senza fiori: cosa fare?

    Limone sofferente con frutti ma senza fiori: cosa fare?

    Cristina di Mantova chiede:

    Buongiorno, come vede dalle foto il mio limone è in sofferenza, ha foglie giallastre e tende ad abbassarsi. Come vede ha fatto molti frutti, ma non fiorisce, ho tolto come vede molti frutti per non farlo affaticare. Abitualmente gli do lupini, concime Gesal liquido per agrumi, poi anche chelato di ferro un poco. Tante grazie, Cristina
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Cristina,
    non si preoccupi, non si tratta di un problema grave.
    La pianta, già per conformazione, tende ad abbassarsi, in più con il peso di eventuali frutti diventa ancora più bassa.

    Le consiglio di aspettare la primavera e casomai potarla un po' cercando di portarla un pochino verso l'alto.
    Inoltre potrebbe anche cambiargli il vaso, ma aspetti comunque la primavera!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Agrumi Lenzi

  • Limone non fa né fiori né frutti: da cosa dipende?

    Limone non fa né fiori né frutti: da cosa dipende?

    Gino di Viterbo chiede:

    Ho un limone che ha emesso tanta vegetazione nuova ma, non riesce a fare fiori ne frutti, da cosa può dipendere? Premetto che ha ributtato dopo l'ultima gelata. Grazie della vostra risposta.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    avendo ributtato dopo una gelata, credo che la pianta abbia bisogno di un annetto di "assestamento" prima di tornare poi a rifiorire!
    Credo che dipenda da quello.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Agrumi Lenzi

  • Limoni con foglie decolorate e perdita foglie: come mai?

    Limoni con foglie decolorate e perdita foglie: come mai?

    Ennio di Manduria chiede:

    Gent.le portale del verde, ho questo problema sui limoni: le piante sono state attaccate dalla serpentina che ho prontamente combattuto con trattamenti di olio bianco e confidor. Da un po' di tempo noto una decolorazione sulle foglie e ultimamente una nevicata per terra di foglie come da foto. Ho trattato con solfato di ferro ma senza risultato. Quali cause possono essere? Possono essere dovute a delle eccessive innaffiature? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    dalle foglie sembra uno sbilancio nutrizionale, potrebbe essere una carenza di qualche elemento ma anche un eccesso, poichè i sintomi sono simili.

    L'eccesso di acqua incide sulla caduta delle foglie, deve stare attento al ristagno sotto il vaso che non ci deve essere.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso: foglie si arricciano, seccano e cadono, cosa fare?

    Limone in vaso: foglie si arricciano, seccano e cadono, cosa fare?

    Rinalda di Alba Adriatica chiede:

    Buon pomeriggio. La pianta di limone ha un po’ più di 1 anno ed è piantata in un vaso. Le foglie diventano lucide, si arricciano, seccano e cadono. Cosa posso fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Rinalda,

    è un sintomo di marciume radicale, penso siano troppo bagnate o che ci sia un ristagno idrico sotto il vaso.

    Cerchi di lasciarle asciugare bene prima di bagnarle e stia attenta che non ristagni l'acqua sotto il vaso. Se deve tenere il sottovaso rialzi il vaso con degli spessori.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con macchie bianche sulle foglie: cosa fare?

    Limone con macchie bianche sulle foglie: cosa fare?

    Roberto di Jesi chiede:

    Possiedo questa pianta di limone da circa 10 anni ha sempre fruttificato e fiorito tre volte all'anno, da circa due mesi sono comparse le macchie bianche sulle foglie, e non ha più emesso fiori, ora compaiono anche sulle nuove foglie come si nota dalla 2* foto. Cosa mi consiglia? In attesa di risposta la saluto cordialmente
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    nella prima foto sembrano mangiate un po' da lumache, ma si vede male, nella terza foto sembra una scottatura da sole, magari erano rimaste troppo asciutte e con il sole forte si sono scottate.

    Per il resto mi sembrano in salute, se non hanno fiorito penso sia solo da aspettare, a volte il caldo ferma la fioritura.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Foglie del limone macchiate: come curarlo?

    Foglie del limone macchiate: come curarlo?

    Luigi di Scandicci chiede:

    Salve, forse per lei è una stupidata, ma questi semi di limone li ha piantati mia nipote di 8 anni, felicissima di vederle spuntare, adesso, si presentano delle macchie come da foto, sinceramente non ho il pollice verde, ma sarei dispiaciuto per mia nipote vederle seccare. Faccio alcune domanda. La prima: cosa posso fare per quello che si vede dalla foto? La seconda: in che terriccio vanno piantate? Terza: come concimarle se è di bisogno? Grazie, saluti
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Luigi,

    le lasci in quel vasetto fino a marzo, poi le trapiant, una per vaso, poi concim regolarmente con un concime bilanciato e acqua quando è ben asciutto il terriccio.

    Non vedo bene quelle macchie, potrebbe essere una fisiopatia dal clima, per esempio troppo sole o qualsia altra cosa.

    È importante non far ristagnare l'acqua sotto il vaso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie ingiallite e insetti rossi: cosa fare?

    Limone con foglie ingiallite e insetti rossi: cosa fare?

    Alessandro di Napoli chiede:

    Buonasera, ho diverse piantine di limoni, tra le quali alcune hanno perso l'iniziale tonalità di verde fornendomi un po’ di preoccupazione dal momento che una di queste che presentava la colorazione più chiara, nell'arco di pochi giorni, ha iniziato a perdere foglie rimanendone priva. Inoltre notavo la presenza su alcune foglie di uno dei due vasi che sono presenti in foto dei piccoli insetti rossi e delle macchioline bianche sul fogliame. Cosa potrei fare? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Alessandro,

    le piantine sono state attaccate da acari.

    Può dare degli insetticidi acaricidi, o se vuole stare sul biologico, sciolga 5 ml di olio di soia e 2,5 ml di detersivo per piatti in un litro di acqua, poi irrori bene le foglie.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Foglie del limone con strani granuli: cosa sono?

    Foglie del limone con strani granuli: cosa sono?

    Ruggero di Roma chiede:

    Buongiorno, mi sono accorto che su alcune foglie in basso del mio limone giovane sembra esserci del sale. Mi potete aiutare? Allego foto di una foglia.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Ruggero,

    non è sale, si tratta di un attacco di un aleurudide che si chiama Aleurotrixus floccosus.

    Se ha il confidor lo può dare anche per via radicale, altrimenti deve dare altri insetticidi di contatto, ma se non ha il patentino non glieli vendono.

    In questo caso provi a starle addosso con olio minerale o olio di soia, ma se le foglie sono piene credo che avrà poco successo.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • I limoni si crepano: come mai?

    I limoni si crepano: come mai?

    Marco di Parma chiede:

    Salve. Mi era già successo due anni or sono ed è successo anche quest'anno. I limoni mi si crepano. Potete dirmene il motivo? La pianta ha una decina di anni ed è in vaso. Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera Marco,

    è una fisiopatia, ovvero un danno dovuto a particolari condizioni climatiche.

    Quando il clima è molto caldo e asciutto per troppo tempo i frutti stanno abbastanza fermi, poi con pioggia o bagnature il frutto si ingrossa troppo rapidamente e si spacca la buccia.

    Un consiglio? La prossima volta cerchi di acquistare una varietà con buccia più spessa. Il lunario, che mi pare essere la sua pianta, è più suscettibile di altre.

    Cerchi di dare più possibile bagnature omogenee, ovvero qundo è molto caldo dovrebbe rimanere il terriccio o terra con un umidità costante.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona serata

    Maurizio Lenzi

  • Limone: posso potarlo a inizio settembre?

    Limone: posso potarlo a inizio settembre?

    Luisa di Grezzana chiede:

    Buongiorno. Queste foto della pianta di limone risalgono ad agosto. Nel frattempo ha vegetato molto ma non si vedono fiori. Purtroppo non sono riuscita a caricare foto recenti. Ho visto dei tutorial sul vostro canale youtube su come potarla, ma non so se è il periodo giusto, inoltre, essendo alle prime armi, non so quali rami tagliare. Avete qualche dritta da darmi? Spero riusciate a rispondermi in tempo! Grazieeee!
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Luisa,

    la pianta non ha succhioni, è ben equilibrata, quindi io non la poterei adesso, anche perchè se la pota in questo periodo non riesce a fare rami abbastanza duri dove poter fiorire in primavera, quindi rischia di non vedere fiori a primavera.

    Se non vede fiori adesso non si preoccupi, quando il caldo è molto prolungato lo fanno di non fiorire, appena rinfresca dovrebbero iniziare.

    Comunque credo che in primavera vada a fiore sicuramente.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con parassiti neri piatti con bordo bianco: cosa sono?

    Limone con parassiti neri piatti con bordo bianco: cosa sono?

    Antonella di Noicattaro chiede:

    Ci sono sotto le foglie del limone dei parassiti neri, piatti con il bordo bianco. Si stanno diffondendo anche alle altre piante. Non è cocciniglia e ho provato di tutto, anche a pulire le foglie con l'alcool. Quest'anno forse per questo motivo, entrambi gli alberelli infestati non hanno portato limoni. Spero mi possiate aiutare. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Antonella,

    non riesco a vedere bene, mi sembrano afidi o qualcosa del genere.
    Dando dell'olio bianco risolverà sicuramente il problema.

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con tanti frutti: meglio toglierne qualcuno?

    Limone con tanti frutti: meglio toglierne qualcuno?

    Alessandro di Cassola (Vicenza) chiede:

    Salve, questa primavera ho rinvasato il mio limone che da 2 anni non faceva limoni e perdeva parecchie foglie. L'ho rinvasato con terra adatta più concime granulare. Come vede dalle foto adesso è molto rigoglioso e ho contato più di 70 limoni. Vorrei sapere se è il caso di toglierne qualcuno per non avere il rischio che non maturino tutti. Altrimenti, se andare avanti a concimare. Grazie. In attesa di risposta. Alessandro
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    non mi pare che siano troppi. Comunque se ne toglie qualcuno male non fa, le verranno più belli quelli che rimangono e la pianta vegeta di più.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con macchie nelle foglie: cos'è e come curarlo?

    Limone con macchie nelle foglie: cos'è e come curarlo?

    Bettina di Castelnuovo Magra chiede:

    Buonasera, improvvisamente le mie piante di limoni hanno cominciato ad avere macchie nelle foglie nuove, come può vedere nelle foto. Mi può dare un'indicazione su quale sia il tipo di problema e su come risolverlo. Grazie, Bettina.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    è la serpentina degli agrumi, che puntualmente viene in questo periodo.

    Se può le conviene dare il confidor, funzione bene per via radicale e dura un mese circa. Altrimenti le consiglio vivamente di dare insetticidi piretroidi ma le deve dare una volta alla settimana.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso: foglie arricciate con buchi, cosa fare?

    Limone in vaso: foglie arricciate con buchi, cosa fare?

    Chiara di Lucca chiede:

    Salve, vorrei un consiglio su come mantenere i limoni in vaso. Come si può vedere dalle immagini hanno le foglie un po' arricciolate e qualche foglia con buchi. Il terreno lo innaffio almeno 2 volte alla settimana e poi ho dato la poltiglia bordolese alle foglie e inoltre 2 settimane fa l'ho concimato. Questi giorni fa molto caldo e sono esposti al sole tutta la mattina. Forse dovrei aggiungere terra buona e innaffiarli di più? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    le foglie non sono ben turgide, se rimangono così anche dopo bagnate vuol dire che le radici non funzionano.

    Cerchi di bagnare abbondante solo dopo che vede il terriccio ben asciutto e guardi bene che non ristagni acqua sotto il vaso.

    Il rame è un po' fitotossico, le consiglio di darlo in autunno quando la temperatura è un po' più clemente.

    Per i buchi sulle foglie si tratta di lumache, in questo caso bisogna dare dell'esca lumachicida.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con doppio busto: come propagarle?

    Fiorella di Firenze chiede:

    Buon Agosto a tutti. Ho sei piantine di limone nate da 3 mesi circa e notavo che tre sono ad un solo busto e 3 sono con doppio busto. Leggendo in giro mi sono imbattuta sulla "propagazione nucellare" che sembrerebbe il caso delle mie piantine doppie. Mi chiedevo se per quelle piantine ci sia la possibilità di avere un vero e proprio clone della pianta madre e nel caso anche qualche informazione aggiuntiva, perché ci sta veramente molto poco materiale in proposito. Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Fiorella,

    si, è come dice lei, una delle due dovrebbe avere le stesse caratteristiche della pianta madre, dovrebbe separarle e aspettare.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie che si ammalano e cadono, cosa può essere?

    Limone con foglie che si ammalano e cadono, cosa può essere?

    Alina di Bari/Italia chiede:

    Salve il mio limone presenta foglie con queste macchie. Nascono sane ma poi inesorabilmente si ammalano fino a cadere. In più nel sottovaso ci sono degli strani depositi leggermente coriacei. Quale può essere la causa del problema?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Alina,

    penso che sia un problema di ristagno di acqua, il sottovaso non ci deve stare. 
    Se lo deve tenere rialzi il vaso in maniera che l'acqua del sottovaso non tocchi il vaso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • La pianta di limone è attaccata da parassiti?

    La pianta di limone è attaccata da parassiti?

    Mariantonella di Tivoli chiede:

    Vorrei sapere se il mio limone, piantato in terra è stato attaccato da qualche parassita. Ha foglie con puntini marroni, accartocciate e limoni (non tutti) deformi. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,

    non si vede molto bene ma mi pare cocciniglia a scudetto.

    Dia qualche trattamento di olio minerale che la leva bene.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona serata

    Maurizio Lenzi

  • Perchè al limone cadono i frutti?

    Perchè al limone cadono i frutti?

    Giuseppe di Cittanova chiede:

    Buongiorno, come da foto in allegato ho una pianta di limoni in vaso solo che non riesce a maturare i frutti, diventano gialli e poi la pianta li fa cadere a terra, su una ventina di limoni sembra che ne stia formando solo due anche se uno sta per diventare anche lui giallo, c’e un rimedio? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    non c'è un rimedio, questo è un fenomeno naturale che si chiama cascola, una autoregolazione della pianta.

    La tenga ben concimata e deve aspettare, dipende tanto dalle condizioni climatiche, non tutti gli anni è la stessa cosa.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limoni: perchè le foglie si accartocciano e i frutti sono mollicci?

    Limoni: perchè le foglie si accartocciano e i frutti sono mollicci?

    Mario di Santeramo in Colle (Ba) chiede:

    Da qualche giorno avevo visto accartocciarsi le foglie. Pensando ad una carenza di acqua ed ho irrorato con maggiore quantità la pianta. Dopo qualche giorno ho notato che i frutti avevano perso consistenza diventando mollicci. Cosa pensa possa essere accaduto?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,

    se le da acqua e le foglie non diventano turgide vuol dire che le radici non funzionano.

    È da stabilire il perchè

    Potrebbe essere troppa l'acqua e quindi un marciume radicale, oppure poca acqua; ma se dice che l'ha aumentata non credo sia questo il caso, oppure ha dato troppo concime e quindi ha creato troppa salinità nel vaso.

    Se fosse così dovrebbe tirarlo su dal vaso, scuoterlo ed eliminare più terriccio possibile e rimetterne di nuovo, sperando che le radici non abbiano sofferto troppo.

    Ultima ipotesi un fungo che ha attaccato il fusto dal basso, in questo caso dovrebbe vedere della gomma uscire dal fusto e quindi dovrebbe trattare con un fungicida possibilmente sistemico, sperando di essere ancora in tempo.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone senza frutti e macchie sulle foglie: come curarlo?

    Limone senza frutti e macchie sulle foglie: come curarlo?

    Massimiliano di Saronno chiede:

    Buongiorno, il mio limone quest'anno non ha fatto frutti e presenta delle macchie sulle foglie (alcune sono bucate) come mostrato nelle immagini. Inoltre su tutta la pianta sono presenti numerose formiche. Come posso "guarire" il mio limone? Grazie mille per l'aiuto.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    dalle macchie che si vedono e se mi dice che ci sono formiche ci dovrebbe essere della cocciniglia a scudetto sui rami e anche sulle foglie sulla pagina inferiore.

    Se vuole stare sul biologico deve starle addosso con olio di soia miscelato con detersivo per piatti, altrimenti con insetticidi appositi per cocciniglia, ma se non ha il patentino non glieli vendono.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Foglia di limone con uova e insetti: cosa sono?

    Foglia di limone con uova e insetti: cosa sono?

    Silvia di Chieri chiede:

    Buongiorno, ho trovato queste uova con insetti su un'unica foglia. Ho controllato e non ce ne sono altre però sono preoccupata. Secondo lei è in buona salute? Il limone è esposto a sud ovest. Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Salve Silvia,

    a dir la verità non ho mai visto questo tipo di insetti, sembrano acari ma sono troppo grossi, forse sono degli afidi, ma uova così non li ho mai vistio

    Se sono pochi le tolga a mano, altrimenti le può dare un prodotto a base di piretro che le andranno via.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona serata

    Maurizio Lenzi

  • Limone concimato troppo: come rimediare?

    Andrea di Padova chiede:

    Buongiorno, come posso rimediare ad un'eccessiva somministrazione di concime (granulato a base di azoto lento rilascio) e ferro somministrato in questi ultimi 10 giorni (per paura di clorosi ferrica)?? La mia pianta di limone lunario, acquistato a Maggio, quindi pianta giovane, dopo il trapianto in un vaso più grande ha cominciato ad avere foglie che rapidamente si seccano dai bordi fino al centro, staccandosi al minimo tocco. Vorrei rimediare, ma la mia paura risultano le radici, come posso salvarlo? La ringrazio per l'interesse. Saluti. Andrea
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    se la salinità è molto alta è dovuto a troppo concime.

    Deve dilavare il terriccio dando acqua molto abbondante, o meglio sarebbe tirarlo su, scuotere tutto il terriccio e metterne di nuovo potando un po' le radici, levando quelle che vede marcite e potare anche un po' la pianta.

    Se non ha fatto troppo danno c'è sempre tempo che si riprenda.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone giovane con foglie secche e gialle: cosa sbaglio?

    Limone giovane con foglie secche e gialle: cosa sbaglio?

    Jessica di Pistoia chiede:

    Salve il mio giovanissimo limone ha già delle foglie gialle e secche alcuni punti. Costa sto sbagliando? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    quando le foglie si seccano sui lembi esterni probabilmente c'è o troppo concime o troppa acqua.

    Cerchi di vedere che l'acqua non ristagni sotto il vaso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con nuove foglie puntinate: cosa succede?

    Limone con nuove foglie puntinate: cosa succede?

    Margherita di Altamura chiede:

    Salve, il mio limone in vaso che per 2 anni ha dato frutti e fiori in abbondanza, quest'inverno ha perso tutte le foglie e i rami apparivano malati, progressivamente si seccavano dall'apice verso il tronco. Ho rinvasato e potato a primavera ma i rami continuavano a seccare insieme ai piccoli germogli, sembrava un fungo. Poi ha ripreso a germogliare e ha fatto i nuovi rami con le grandi foglie come in foto. Da qualche giorno però, le foglie su un ramo nuovo si presentano come in foto: la prima è stata quella più vicina al tronco e via via a salire verso l'apice. La pianta ha subito certamente un clima primaverile folle, fatto di forti sbalzi di temperatura e molta umidità. Attendo consigli. Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    dal sintomo che si vede potrebbe essere una leggera salinità nel vaso dovuta magari a troppo concime, se così non fosse potrebbe essere un leggero marciume alle radici.

    Cerchi di concimare senza esagerare e stia attenta al ristagno di acqua, non deve mai rimanere sotto il vaso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Foglie giovani del limone rovinate: come mai?

    Foglie giovani del limone rovinate: come mai?

    Cosimo di Oria chiede:

    Salve, ho un limone in caso di un paio di anni con questi sintomi su foglie giovani.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    non sembra un problema grave. Credo che sia o una leggerissima carenza di microelementi, oppure qualche cosa alle radici.

    Può darsi che abbia dato troppo concime o il terriccio sia un po' invecchiato o comunque abbia qualcosa di salino.

    Non credo sia un problema, nel caso provi a rinvasare la pianta con del terriccio nuovo e cerchi di non concimare per un po'.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie accartocciate: che fare?

    Limone con foglie accartocciate: che fare?

    Mauro di Giugliano in Campania chiede:

    Ho seminato alcune piantine di limone. Sono passati tre mesi e le foglie superiori presentano l'inconveniente come da foto allegata. Che fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    questo è un attacco di minatrice serpentina degli agrumi. In pratica l'insetto attacca le foglie nuove e le fa arricciare così.

    Se vuole eliminare il problema, credo debba utilizzare dei prodotti chimici, tipo neonicotinoidi. Altrimenti provi a spuntare un pochino in cima e farla ributtare.

    Tanto questo problema non porta a morte della pianta.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone: foglie con bordi seccati, cosa fare?

    Limone: foglie con bordi seccati, cosa fare?

    Chiara di Bareggio chiede:

    Gentile esperto, ho un limone in vaso che quest'anno ha buttato molte foglie nuove, prodotto una fioritura abbondante e alcuni frutti in via di sviluppo. Svariate foglie stanno però ingiallendo e seccando a partire dalla parte esterna, come mostrato nelle foto. Preciso che il limone ha patito l'anno scorso un attacco di cocciniglia, prontamente debellata con l'aiuto di un batuffolo imbevuto di alcol e prodotti appositi. Concimo la pianta ogni 15 gg circa con concime granulare specifico per agrumi a rilascio graduale, direttamente nel terriccio. Grazie per un parere.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    il giallo sulla parte esterna è un sintomo di salinità, cerchi di concimare meno.

    Guardi bene anche di far drenare bene l'acqua dal vaso, non deve ristagnare sotto il vaso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie gialle e arricciate: come mai?

    Limone con foglie gialle e arricciate: come mai?

    Omar di Livorno chiede:

    Salve ho questo limone piantato in terra da 2 anni. Prima era al livello del manto erboso ora rialzato per un maggior drenaggio dell'acqua. Quest'inverno dopo averlo coperto con il tessuto ha perso il 90% delle foglie. In primavera sono nati rami nuovi e poche foglie nuove. In queste ultime settimane le poco foglie rimaste sono diventate gialle e si sono arricciolate. Il limone lo concimo ogni 10 giorni con energy giallo concime idrosolubile npk 15-7-21 della flortis e viene abbondantemente annaffiato ogni 10 giorni. Nelle vicinanze ci sono dei poponi che vengono annaffiati un giorno sì e un giorno no. Potete aiutarmi a capire le cause di questo ingiallimento e arricciolamento delle foglie? L'ho anche trattato con verderame per evitare parassiti, inoltre come si vede da foto è pieno di piccoli limoni. Potete aiutarmi? Grazie Omar.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    a vedere dalle foglie la pianta non tira acqua dalle radici, bisogna vedere se c'è troppa salinità dovuta ad un eccesso di concimazione o un marciume radicale dovuto a troppa acqua.

    Ultima ipotesi è che abbia sete. Faccia una buca vicino al pane della pianta e guardi se c'è secco o bagnato.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con macchie bianche: cosa sono e cosa fare?

    Limone con macchie bianche: cosa sono e cosa fare?

    Alessandro di Napoli chiede:

    Buongiorno, la mia piantina di limone presenta queste macchie biancastre. Mi piacerebbe sapere se questo possa essere pericoloso per la pianta e nel caso se c’è qualcosa che io possa fare per aiutarla, come e per quanto. Ringrazio in anticipo
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    non saprei, forse calcare dall'acqua?

    Non credo sia niente di che.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limoni in vaso: perchè perde le foglie e i semi?

    Limoni in vaso: perchè perde le foglie e i semi?

    Gabriella di Trani chiede:

    Salve, scrivo per chiedere un consulto in merito alla mia pianta di limoni in vaso. L'ho acquistata circa un anno fa ed ha sempre avuto un fogliame di un bel verde acceso, fino a poco tempo fa. Ha cominciato a rilasciare i primi germogli, con e senza seme. Come risaputo, molti di questi hanno cominciato a cadere, ma non mi ha preoccupato. Dopo poco, invece, le foglie hanno cominciato a staccarsi in massa, ad attorcigliarsi e a diventare, in alcuni punti, gialle. I semi sono diventati gialli, ma sono caduti tutti e, tra questi, alcuni sono diventati neri. Ho letto che può essersi trattato anche ti un trauma per il cambio di temperatura. Effettivamente, poco tempo prima, la temperatura era cambiata drasticamente con piogge e vento molto forte. Ho provato a ripararla ma non credo sia servito. Forse già troppo tardi. La innaffio regolarmente quando vedo la terra più asciutta, quindi a giorni alterni. Adesso invece mi è stato consigliato un prodotto contenente ferro, manganese e zinco (AGRUMAX GREENTHERAPY) e che dovrebbe garantire il rinverdimento del fogliame. Lo diluisco con acqua ogni due settimane, ma non vedo un grosso miglioramento. Ho timore che le radici siano marce, ma dovrebbe significare mancanza d'acqua e così non è stato. Mentre i rami sono ancora verdi, quindi spero di poterla recuperare. Allego foto per meglio comprendere. Grazie per l'aiuto!
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    bisogna vedere se le radici sono buone, se non sono buone è inutile darle prodotti.

    Potrebbe essere anche un ristagno di acqua o magari un fungo, non saprei.

    Non c'è allegata la foto.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Perchè nel mio limone non maturano i frutti?

    Perchè nel mio limone non maturano i frutti?

    Valeria di Cessaniti chiede:

    Abbiamo questa pianta da tre anni nella terra che non fa maturare limoni, perché? È esposto per mezza giornata al sole.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    probabilmente è una varietà che si chiama lunario, questa varietà è rifiorente, dalla fioritura primaverile. Produce frutti che vanno a maturazione gialla da dicembre gennaio, se però non reggono i frutti ma reggono quelli delle fioriture da giugno a ottobre, i frutti rimangono sempre un po' verdi e non prendono mai il giallo.

    Se vuole un limone che venga ben giallo, non acquisti più il lunario, ma ben altre varietà.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone giovane; raccogliere i frutti o no?

    Michelina di Mezzago (MB) chiede:

    Salve, il mio limone toscano giovane di 80 cm circa, ha fatto tanti fiori e ora sta portando a maturazione 11 grossi limoni, li devo lasciare tutti o aspetto che la natura faccia il suo corso? (Ha pure ripreso la fioritura) grazie, Michela
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    11 limoni non sono pochi, ma nemmeno tantissimi, io le lascerei.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con germogli contorti: è malato?

    Orlando di Redinoce, Isola d'Elba chiede:

    Quest'estate questo limone si è riempito di germogli contorti, con foglie arricciolate e piene di afidi. L'ho concimato con pluscote agrumi - flortis - granulare, copiosa irrigazione e trattamento con decis-jet per gli afidi. Cos'altro posso fare per normalizzare il suo sviluppo? È una malattia?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    le foglie che si vedono in foto sono state colpite da tripidi, sono dei piccoli insetti che pungono le foglie in fase di accrescimento, quindi nel punto delle punture le foglie si fermano e altrove crescono, ecco il perchè delle deformazioni.

    Deve fare dei trattamenti contro i tripidi.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone perde frutti mentre si formano: come mai?

    Giuseppe di Gussago/Italia chiede:

    Mentre si stanno formando i frutti i limoni cadono. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    è la cascola, un fenomeno naturale di autoregolazione della pianta. Alcune varietà sono più suscettibili, tipo il lunario, ma può venire ovunque.

    Deve tenerlo ben concimato e aspettare nuove fioriture.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso con frutti anneriti: come mai?

    Limone in vaso con frutti anneriti: come mai?

    Bruno di Magliano Alfieri chiede:

    Salve ho un limone in vaso che ha parecchi frutti anneriti come si vede dalle immagini, cosa può essere? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    è la cascola, un fenomeno naturale di autoregolazione della pianta. Alcune varietà sono più suscettibili, tipo il lunario, ma può venire ovunque.

    Deve tenerlo ben concimato e aspettare nuove fioriture.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie con seccature nella parte bassa: come mai?

    Limone con foglie con seccature nella parte bassa: come mai?

    Domenico di Pistoia chiede:

    Da aprile ho questa pianta di limone ma da un paio di giorni si sono presentati questi sintomi nella parte bassa della pianta, prende il sole dalle 10 alle 19. Sotto il vaso ho trovato una colonia di formiche con anche le uova..
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    sono ustioni da sole, non è niente di che.

    Con questo caldo le piante devono essere bagnate di più e più spesso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone dopo allegagione i frutti seccano: come mai?

    Limone dopo allegagione i frutti seccano: come mai?

    Bruno di Magliano Alfieri chiede:

    Salve ho un limone in vaso che dopo tanti bei fiori, quando arriva in allegagione, i frutti seccano, che cosa può essere?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    è un fenomeno naturale della pianta, un'autoregolazione che si chiama cascola.

    Non tutti gli anni è uguale, può dipendere da come sta la pianta ma è condizionata fortemente dalle condizioni climatiche.

    Lei la tenga concimata regolarmente e poi si deve aspettare.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone: ramo secco e foglie accartocciate con insetti, cosa fare?

    Dario di Palermo chiede:

    Salve, vi scrivo in seguito ad un problema che ho rilevato nel mio albero di limoni piantato in aiuola, dopo la potatura di marzo, noto al giorno d'oggi che l'albero ha un ramo totalmente secco, che ho rimosso oggi stesso come si nota in foto, inoltre noto che non riesce a fare molti germogli e le foglie sono accartocciate su se stesse e presentano degli insetti (vedi foto). Altra anomalia: nel terriccio si notano piccoli pezzetti bianchi (come da foto) che spero non siano funghi, innaffiando salgono tutti in superficie. Chiedo qualche consiglio all'esperto, grazie in anticipo.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Dario,

    non so di cosa si tratti dei pezzetti bianchi nel terriccio.

    Per il ramo secco può capitare che venga attaccato da qualche fungo, in questo caso deve toglierlo appena sotto da dove vede che il ramo inizia a seccare.

    Sotto le foglie si vedono degli insetti che sembrano delle piccole cocciniglie, o afidi, non è ben chiaro. Potrebbero essere questi i responsabili all'accartocciamento delle foglie. Cerchi di eliminarli con trattamenti a base di olio o prodotti a base di piretro.

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone germinato da 2 mesi: quando fare innesto?

    Limone germinato da 2 mesi: quando fare innesto?

    Fiorella di Firenze chiede:

    Buon giorno a tutti. Provando a seminare dei semi di limone, sono riuscita a far germinare svariate piantine (hanno circa 2 mesi). Nella speranza che crescano bene, chiedo informazioni per sapere a quanti anni di vita delle piantine è possibile far effettuare un innesto e quale sia la tecnica migliore. Ringrazio anticipatamente
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    per avere piante pronte per essere innestate ci vogliono circa due anni, se sono coltivate bene e concimate bene potrebbe innestarle anche la prossima primavera. Bisogna vedere se crescono bene.

    Le tenga ben concimate.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Posso usare gli scarti di soia come concime per gli agrumi?

    Diana di Barletta chiede:

    Buon pomeriggio. Vorrei chiedervi se gli scarti di soia tritata possono essere utilizzati come concime per le piante di agrumi. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    gli scarti di soia possono aiutare a fissare azoto alla pianta.

    Tuttavia ci sarebbe bisogno di apportare almeno potassio e fosforo in più.
    La soia può aiutare, ma non è completa.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone: i frutti diventano gialli o neri e poi cadono, perchè?

    Giovanni di Napoli chiede:

    Buongiorno, ho questa pianta di limone in vaso da alcuni mesi e sta crescendo bene. Non ho messo il sottovaso e sto concimando ogni 3 mesi con concime granulare. Le innaffiature sono regolari e l'unico problema è che molti limoni diventano gialli o neri e poi cadono. Sulla pianta ci sono 4 limoni che stanno crescendo bene ma nonostante una fioritura abbondante molti limoni cadono. Da cosa può dipendere? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    il problema di cui parla si chiama cascola.
    Purtroppo ogni anno a giugno, questo è un problema ricorrente.
    Non sempre dipende dal concime e spesso la caduta dei frutticini è dovuta anche a colpi di calore o a sbalzi termici.
    Purtroppo è difficile stabilire da cosa possa dipendere.

    In ogni modo le consiglio di continuare cosi, vedo che la pianta è in salute e di un colore verde intenso, vedrà che sulle prossime fioriture si vedranno più frutti attaccati.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con problemi alle radici: cosa fare?

    Roberto di Mantova chiede:

    Buongiorno, se il limone ha problemi all'apparato radicale, cosa posso fare allora, devo pulire le radichette e travasare? Grazie e buona giornata.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    se le radici sono marcite un po', sarebbe meglio di sì, ripulirle fino al buono e cambiare il terriccio.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Talee di limone: come procedere una volta che hanno attecchito?

    Talee di limone: come procedere una volta che hanno attecchito?

    Luciano di Pieve del Grappa chiede:

    Salve io ho fatto queste 3 talee di limone seguendo i vostri consigli, ho visto che hanno attecchito perché una sta emettendo dei nuovi germogli di foglie, un'altra quando sono andato a scoprire la parte superiore della bottiglia, visto le temperature calde di questi giorni, aveva fatto 2 fiori senza germogli di foglie. Ora la mia domanda è: come faccio a regolarmi quando devo magari travasarle in un vaso? Ora le tengo ancora sotto una scala dove arriva la luce ma no il sole diretto, poi come innaffiature con questi caldi come procedere? Controllo che il terreno sia umido e basta? Vi ringrazio per una vostra risposta. Saluti
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    il fatto che abbia fatto delle piccole vegetazioni non significa che abbia emesso delle radici, potrebbe anche aver fatto un callo e stare lì in attesa di emettere radici.

    Le consiglio di tenerla ancora in quel vaso di bottiglia, magari bucare la base della bottiglia in maniera di fare un drenaggio e aspettare che abbia dei bei getti, solo allora si capirà bene che avrà delle radici, allora può metterle la pianta in un vasetto di circa 16 cm di diametro.

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone dopo che germoglia ha foglie piccole nere e secche: come mai?

    Roberto di Mantova chiede:

    Perché al limone dopo che ha germogliato gli si anneriscono le foglie più piccole e si seccano?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Salve,

    probabilmente perchè ha dei problemi all'apparato radicale, forse c'è un po' di marciume.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona serata

    Maurizio Lenzi

  • Tronco limone rovinato: cosa fare?

    Tronco limone rovinato: cosa fare?

    Andrea di Perugia chiede:

    Buongiorno, In merito alla pianta di limone, vedi foto allegata sta succedendo qualcosa sul tronco, come posso intervenire? Grazie. Andrea
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    potrebbe essere un fungo, bisognerebbe trattarlo con un fungicida a base di metalaxil che è sistemico, ma senza patentino non glielo danno.

    A volte però è una reazione da troppa acqua che poi sparisce.

    Provi a dare meno acqua, ovviamente senza far appassire la pianta.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie brutte e fiori che seccano: cosa sbaglio?

    Limone con foglie brutte e fiori che seccano: cosa sbaglio?

    Silvia di Chieri chiede:

    Buongiorno. Ho comprato questo limone 4 stagioni da circa un mese. È esposto ad ovest e prende sole pieno dalle 14 al tramonto. Nonostante sembra germogliare, le foglie sono brutte e alcune marroni. I fiori in un paio di giorni muoiono. In cosa sto sbagliando? Grazie. Silvia
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    a vedere dalla foto mi pare che la pianta abbia molta sete.

    Le macchie sono ustioni da caldo o sole per mancanza di acqua.

    Quando le da acqua le foglie riprendono?

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con fiori senza foglie: come mai?

    Giorgio di Campi bisenzio chiede:

    Quest'anno i miei limoni non fanno foglie ma solo fiori. Ho cambiato il terriccio e concimato con concimi bilanciati granulari ma non è servito a niente. Come mai?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    se la pianta ha molti fiori e niente foglie vuol dire che ha una sofferenza a livello radicale, bisognerebbe vedere la pianta, ma credo che abbia un marciume alle radici, forse dovuta ad un ristagno?

    Ricordi che l'acqua non deve ristagnare.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone di Sorrento: perdite di resina dal tronco, come mai?

    Limone di Sorrento: perdite di resina dal tronco, come mai?

    Leda di Aversa (CE) chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere cortesemente cosa sta succedendo a questo esemplare di Limone di Sorrento presente nel mio giardino! È una pianta di circa 30 anni o poco meno, che ha sempre avuto queste emissioni di resina dal tronco ma mai in maniera così abbondante. È molto fruttifero ma quest'anno i limoni sono tutti macchiati di nero e più piccoli. Grazie!
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    possono essere diverse cause, non è possibile diagnosticare la cosa precisa, potrebbe essere un fungo come un cancro del legno o altra cosa.

    Una cosa bella non è di sicuro.

    Le consiglio se può di farle dei trattamenti sul fusto a base di metalaxil, ma non so se lo trova, altrimenti con rame per fermare un po' la cosa.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso: come farlo crescere in larghezza?

    Limone in vaso: come farlo crescere in larghezza?

    Antonella di Salerno chiede:

    Buonasera, desidererei un consiglio da chi è esperto di agrumi in vaso ho questo limone in vaso però mi cresce tanto in altezza. Vorrei sapere se è possibile farlo riempire più in larghezza e quindi se è possibile tagliare le cime o non è il caso..
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    sì, è possibile, lo può tagliare fino ad agosto quando vuole e dove vuole, più tardi è sconsigliabile.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone dopo la potatura si è seccato: come mai?

    Limone dopo la potatura si è seccato: come mai?

    Valentina di Milano chiede:

    Ciao ho una pianta di limoni ormai da 3 anni, il mese scorso l'ho potato un po' e concimato ora si è seccato e appena faceva le nuove foglie si seccava e ora è così, si può recuperare? Cosa può essere?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Valentina,

    a vedere dalla foto direi che oramai sia kaput. Il legno è secco, credo sia morto.

    Potrebbero esse molteplici le cause, se il mese scorso era verde potrebbe esere stato il concime forse troppo, ma dovrebbe anche stare attento al ristagno idrico sotto il vaso, ovviamente se c'era.

    Altre cause la mancanza di acqua, o anche un fungo, ma in questo caso dobrebbe aver visto delle necrosi sul legno magari con fuoriuscita di gomma.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone nano non fa frutti: cosa fare?

    Limone nano non fa frutti: cosa fare?

    Serena di Poggio Picenze, L'Aquila chiede:

    La nostra pianta di limone nano, non fa frutti, ma solo tanti fiori e poi frutticini che poi anneriscono e cadono. L'ho rinvasata l'estate scorsa con concime a base di sterco di cavallo. L'abbiamo tenuta in casa per l'inverno, poi l'abbiamo potata e concimato in primavera con i lupini sulla sua superficie. Ora le foglie sembrano leggermente accartocciate e ingiallite. Irrighiamo quando il terriccio è asciutto con acqua del rubinetto. Insomma ha sempre fatto così da quando l'abbiamo acquistata, nonostante avesse un limone giallo e grande al momento dell'acquisto.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    stia attento al ristagno di acqua, sotto il vaso l'acqua non deve mai ristagnare.

    Potrebbe essere anche il concime, i lupini sono un apporto solo di azoto, la pianta necessita di concimazione completa.

    Le consiglio di abbandonare i lupini e concimare la pianta con o stallatico o con concime granulare chimico ternario che sia completo di elementi nutritivi.

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone pane in vaso: foglie accartocciate, come mai?

    Limone pane in vaso: foglie accartocciate, come mai?

    Claudio di Messina chiede:

    Giovane Limone pane in vaso, nuova vegetazione ingiallisce si accartocci e si buca. Ho trattato con olio bianco, con anti afidi, e verde rame. Annaffio integrando concime liquido apposito per limone. Annaffio solo quando il terreno è quasi asciutto. Cosa succede?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    purtroppo l'olio di soia è stato inefficace perchè qui sembra ci sia un altro problema.
    Mi sembra di vedere alcune foglie colpite da minatrice serpentina, che necessita altri prodotti appositi che si possono trovare nelle agrarie.

    Cerchi magari di spuntare la pianta tenendola più potata per vedere se riesce a contenere il problema fisicamente, altrimenti credo debba utilizzare un prodotto.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone lunario con foglie secche e bucate: di cosa si tratta?

    Limone lunario con foglie secche e bucate: di cosa si tratta?

    Salvatore di Napoli chiede:

    Buonasera. Mi sono appena avvicinato a coltivare 2 piante di limone lunario, volevo un parere e aiuto da un esperto. Alcune foglie si presentano secche e bucate e fino ad un mese fa molte sono anche cadute, ma adesso la caduta si è fermata, per adesso ho usato solo concime granulare a lento assorbimento. Vorrei sapere di cosa si tratta, le due piante sono oltre in fioritura stanno anche dando frutto, la seconda pianta ha messo anche foglie nuove in estremità. Le prime due foto è una pianta e la terza foto e la seconda (quella che ha messo foglie nuove). Grazie per la disponibilità.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    purtroppo un fattore sfavorevole proprio della varietà lunario è questo.
    Avendo diverse spine, durante i trasporti e la coltivazione, le foglie entrano in contatto con le spine graffiandosi e bucandosi.
    Io credo che il problema sia proprio di natura fisica. Infatti vediamo che le foglie nuove non sono bucate o graffiate.
    Continui a concimarla, vedrà che continuerà a ributtare e fiorire.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con righe nere sui rami: cosa sono?

    Limone con righe nere sui rami: cosa sono?

    Giuseppe di Calenzano chiede:

    Buona sera e sempre grazie, sapete dirmi cosa sono queste righe nere sui rami del mio limone rosso e cosa devo eventualmente fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    queste righette nere dovrebbero essere un fungo superficiale.
    Le consiglio di togliere manualmente con un panno e sapone, dovrebbe andare via se si gratta un po'!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone ingiallito che non fa frutti e poi muore: cosa fare?

    Limone ingiallito che non fa frutti e poi muore: cosa fare?

    Daniele di Italia chiede:

    Buongiorno, non è la prima pianta di limoni che acquisto, dopo poco si ingialliscono e poi perdono le foglie e contemporaneamente ne mettono delle altre, fanno il fiore ma non fanno i limoni. Dopo poco muoiono, ho provato a concimare spostare le piante in tanti punti, ma niente. Sono disperato!! Grazie per l’aiuto!
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    per essere più precisi bisognerebbe vedere la pianta. 
    Ad occhio se tutte mettono le foglie e poi seccano credo sia un problema di marciume delle radici, probabilmente hanno un ristagno di acqua o vengono bruciate da troppo concime.

    Deve tenere il vaso ben drenato e la concimazione deve essere continua ma leggera con concimi granulari a lenta cessione o naturali tipo stallatico.

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone: quale varietà piantare con succo dolce?

    Angelo di Ottaviano chiede:

    Salve, utilizziamo molto il limone, quale varietà mi consigliate da piantare che abbia un succo non troppo acido con resa massima? Inoltre cosa ne pensate della coltivazione a spalliera sia in vaso che in piena terra?con questa tipologia la produzione è la stessa della pianta singola in piena terra? Vorremmo una produzione che copre quanti più mesi possibili. Sono ignorante in materia. In attesa porgo cordiali saluti Angelo Annunziata
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    di varietà produttive ce ne sono molte, in particolare le consiglierei la varietà carrubaro che produce molto con frutti di medio piccole dimensioni oppure la varietà eureka, con frutti di medio grandi dimensioni. Tutte e due rifiorenti.

    La forma a spalliera non fa produrre di più, è solo una forma di allevamento diversa.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone fiorito che però non fa frutti: come mai?

    Limone fiorito che però non fa frutti: come mai?

    Anna di Lonato del Garda chiede:

    Ad inizio aprile ho acquistato un limone toscano in vaso. Circa 25 giorni fa ha iniziato la fioritura, ma anziché vedere i limoncini Verdi crescere, dopo il fiore è rimasto un piccolo rigonfiamento marrone che non cresce. Cosa può essere successo? Grazie a chi mi potrà rispondere.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Anna,

    non so a cosa si riferisca riguardo al piccolo rigonfiamento marrone, io vedo che dal fiore sono nati dei frutticini che con il tempo cresceranno e andranno a maturazione all'incirca nel periodo di Natale.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie accartocciate e macchiate: cosa fare?

    Limone con foglie accartocciate e macchiate: cosa fare?

    Ruggero di Roma chiede:

    Buonasera. Ho comprato questo piccolo limone in un supermercato, aveva tutte le foglie accartocciate, un vivaio mi ha consigliato di togliere tutte le foglie e mi ha dato un concime per agrumi. Ora le foglie sono ricresciute ma le vedo irregolari accartocciate e macchiate. Cosa posso fare? Grazie e complimenti per la rubrica.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    il problema che accusa la pianta è un attacco di un insetto.
    Si chiama minatrice, in pratica l'insetto attacca la foglia facendola arricciare.

    Cerchi un prodotto apposito per la minatrice degli agrumi, altrimenti continui a spuntare la pianta cercando di eliminare fisicamente il problema.

    Non crea danni irreversibili, però dal punto di vista ornamentale si rovina un po'.

    Maurizio Lenzi

  • Limone potato, ora ha foglie secche che cadono: come evitarlo?

    Ciro di Boscoreale chiede:

    A fine marzo/inizio aprile 2019, ho tagliato alcuni rami con i limoni sopra perché dà i limoni quasi tutto l'anno. Dopo aver tagliato questi rami, su alcuni dei rami sono cadute tutte le foglie come se stesse seccando anche se ora sta cacciando qualche ciuffetto di foglie nei pressi dei rami tagliati ma niente di più. Eppure era una pianta in ottima salute vegetativa e dava anche ottimi limoni del tipo amalfitano. Cosa si può fare per evitare che secchi? Grazie per la risposta.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    secondo me il secco potrebbe dipendere dal trauma che ha effettuato tagliando il rametto, anche se sembra strano.
    Cerchi di controllare bene anche l'acqua o la presenza di qualche rottura o malattia sotto il ramo.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie macchiate e ruvide: come mai?

    Limone con foglie macchiate e ruvide: come mai?

    Marino di Pescara chiede:

    Buongiorno, la mia pianta di limone presenta queste macchie sulle foglie. Al tatto sono ruvide e leggermente appiccicose. Sui rami sono presenti dei filamenti tipo ragnatele ma non ho mai visto ragni ne altri tipi di insetti, tranne alcuni moscerini nella terra. Da cosa dipende? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    la pianta ha subito, e sta subendo, un forte attacco di ragnetto rosso.

    Le consiglio di spruzzare bene sulla pianta una miscela di: 1lt di acqua, 25ml di olio di Neem, 50ml di sapone molle.
    Spruzzi bene anche sotto le foglie.

    Purtroppo la foglia rimarrà danneggiata, ma almeno riuscirà ad uccidere i ragnetti.

    Maurizio Lenzi

  • Insetto sui fiori del limone: che cos'è?

    Insetto sui fiori del limone: che cos'è?

    Bruno di Magliano Alfieri chiede:

    Salve, ho alcune piante di limone in vaso, ho visto questo insetto sul fiore di limone, volevo sapere di che insetto si tratta? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    non sembra un insetto appartenente ai più pericolosi degli agrumi. Credo che sia un tipo di moschina diverso che gira attorno ai fiori. Non credo sia un problema grosso.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limoni con foglie accartocciate e bucate: cosa fare?

    Limoni con foglie accartocciate e bucate: cosa fare?

    Claudio di Messina chiede:

    Salve, ho acquistato a febbraio due giovani piante di limoni, un lunario ed un limone pane. Ho piantato in vaso e messo sul terrazzo a fine marzo. Le piante sono cresciute, hanno spuntato nuovo fogliame, hanno fatto fiori ed ora hanno anche dei limoncini. Purtroppo all'improvviso qualche foglia si è accartocciata qualcuna si è bucata ed alcune hanno le punte delle fogli gialle oppure marrone scurissimo. Cosa posso fare, è grave??
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    credo che questo problema sia dovuto a un piccolo attacco di minatrice, un insetto che attacca le foglie e le fa accartocciare.

    Le consiglio di togliere con le forbici le foglie attaccate, poi se vede che il danno aumenta, allora può pensare di darci un prodotto specifico.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con tronco spaccato: come rimarginare la ferita?

    Limone con tronco spaccato: come rimarginare la ferita?

    Valeria di Manduria chiede:

    Buonasera, ho di recente acquistato una casa da ristrutturare con un piccolo giardino, al cui interno c'è un grande albero di limoni, che ha circa 70 anni. L'albero è stato potato lo scorso anno, ha una ricca vegetazione e sembra godere di buona salute (a parte la presenza su alcune fronde della cocciniglia!). Quello che mi preoccupa è la spaccatura che l'albero ha nella parte interna del tronco (come da foto) che, a detta dei precedenti proprietari, ha avuto origine da un'abbondante nevicata di circa 30-40 anni fa, che divise in due il tronco. Vorrei sapere se c'è un modo per far rimarginare quelle ferite e se possono in qualche modo nuocere all'albero. Grazie infinite per l'aiuto. Buona serata
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    questa spaccatura è dovuta a un vecchio danno da freddo.
    Purtroppo quando le piante grandi così si scortecciano non c'è molto da fare. L'unica precauzione è evitare che si possano sviluppare funghi al suo interno.
    Ormai la ferita si è risarcita, quindi per il momento la situazione è stazionaria.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone imperiale perde foglie e frutti non maturano: come mai?

    Limone imperiale perde foglie e frutti non maturano: come mai?

    Ornella di Italia chiede:

    Questa mia pianta di limone imperiale (Lipo) continua a perdere le foglie e non riesce più a portare a termine la maturazione dei frutti. Durante l’inverno l’ho protetto in serra fredda ma nonostante ciò qualcosa non ha funzionato. Lo concimo regolarmente con i lupini secchi.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    secondo me c'è qualche problema nel terreno.
    Credo che sia meglio cambiare bene il terriccio e rinnovarlo con un terriccio ben sciolto misto a pomice e terra di campo.
    Sembra che le radici soffrano a svilupparsi!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • I limoni non producono più i fiori, cosa posso fare?

    Roberto di Sestri Levante - Genova chiede:

    In giardino ho questi due limoni. Sono ben esposti al sole. Hanno circa dieci anni, per i primi anni hanno prodotto qualche fiore, dopo purtroppo non ne ho più visti. Per assurdo, qualche fiore e qualche limoncino li produce solamente quello più malandato. Cosa posso fare? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Salve, grazie per averci contattato!

    Le piante fuori sembra che abbiano sofferto diversi attacchi di freddo.
    La corteccia è un po' danneggiata, quindi su quello purtroppo non credo possa fare granché.

    Piuttosto le consiglio di effettuare una bella potatura di riforma, cercando di aprire bene la pianta all'interno e alleggerirla un po'.
    Purtroppo essendo piantata a terra, non le posso dire nemmeno di cambiare il terriccio.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limoni con macchie marroni: di cosa si tratta?

    Limoni con macchie marroni: di cosa si tratta?

    Umberto di Anacapri chiede:

    Perché i limoni si fanno cosi? Parassita o malattia?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Salve,
    questi sono semplici problemi fisici.
    A volte succede in seguito ad urti quando il frutto è sempre piccolo, oppure a punturine di piccoli insetti.
    Non si tratta di una malattia, non creerà grossi danni!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone: in che periodo sostituire il terriccio?

    Limone: in che periodo sostituire il terriccio?

    Alessio di Ottaviano chiede:

    Salve! Buongiorno! Come le dicevo qualche settimana fa la mia pianta di limone non ha mai fruttificato a seguito della cascola dei fiorellini. In questa primavera ho somministrato alla pianta settimanalmente il concime liquido della Gesal per agrumi NPK 6-4-5 con diversi microelementi a basso tenore di cloro. Nonostante tutto come lei noterà in foto si sono già verificate due cascole con i fiorellini ben aperti. Noto un solo frutticino la cui base terminale che esce dal fiore sembra leggermente nera. Nei restanti fiorellini aperti non ci sono frutti. Lei mi ha detto che la pianta non le sembra sofferente e che il terriccio fosse troppo scuro. In realtà è esclusivamente terreno di campo. Mi consiglia di cambiarlo con terriccio biondo aggiunto a terra di campo ed argilla espansa ma in che periodo? Anche adesso? Mi hanno consigliato di aggiungere la somministrazione in dell'acido glibberellic ma questo aiuterebbe la pianta a fruttificare? Oppure la aiuterebbe a far cadere i frutticini e a rafforzare tutta la sua chioma? Grazie! Buona giornata!
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Salve,
    rivedendo bene l'ultima foto, quelli sono fiori femmina.
    Questi fiori non hanno il frutto all'interno e quindi saranno destinati a cadere, anche con concimazioni abbondanti.
    La pianta produce fiori con i frutticini all'interno e fiori vuoti.
    Non si preoccupi, continui la sua concimazione e vedrà che piano piano durante le fioriture alcuni frutti la pianta li sorreggerà.
    Non esageri con la concimazione, altrimenti potrebbe avere l'effetto contrario, di caduta per eccesso di sali.
    Comunque non si scoraggi, la pianta ha ancora 2 o 3 fioriture potenziali da sfoderare prima dell'inverno.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con rami senza foglie e sofferente: come aiutarlo?

    Limone con rami senza foglie e sofferente: come aiutarlo?

    Antonio di Melfi chiede:

    Salve, come vedete il mio povero limone è davvero sofferente. Tutto parte l'anno scorso, quando l'inverno me lo seccò. Tuttavia poi si riprese, facendo nuovi rametti e nuove foglie, che sono quelli che vedete in foto. Quest'inverno non è stato tanto freddo, il limone ha perso solo delle foglie, solo che adesso riversa in queste condizioni, rami senza foglie, sofferente e forse anche malato, dato che su alcuni rametti presenta delle macchie nere. Al momento non vedo spuntare altre foglioline. L'ho messo in giardino 4 anni fa, non è cambiato molto, anzi pochissimo. È alto 30 cm. Per favore datemi una mano a far riprendere il mio povero limone e a far riprendere la sua vegetazione. PS: limone nato da seme, concimato con stallatico maturo circa 5 settimane fa.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    la pianta sembra aver sofferto molto.
    Purtroppo le cose da fare in questo caso sono davvero poche, se non potarla fin dove non si trova verde, stimolandola a ripartire.
    Credo ci voglia un po' di pazienza e aspettare che rigetti un pò.

    Nel complesso comunque, non mi sembra malata, quindi per questo credo possiamo stare tranquilli.
    Nel caso vedesse dei germogli che ripartono, cerchi di utilizzare del concime granulare più completo del letame.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone secco dopo aver cambiato il terriccio: come mai?

    Limone secco dopo aver cambiato il terriccio: come mai?

    Francesca di Salice Salentino, Lecce chiede:

    Buongiorno ho cambiato il terriccio e questo è il risultato cosa ho sbagliato? Tutti quelli che lo stanno vedendo hanno detto che non è periodo.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    non credo affatto che sia il periodo, noi rinvasiamo sempre da febbraio a giugno ma anche in estate e se fosse il problema del periodo.

    Se prima era bella e appena rinvasata è diventata così, c'è da pensare che sia il terriccio che ha qualcosa, oppure è stato del concime e forse era troppo?

    Potrebbe essere anche o troppa acqua o anche poca acqua, nel primo caso però i problemi dovrebbero arrivare dopo un bel po' di tempo al rinvaso, nel secondo caso se le manca acqua è questione di giorni.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie marroni: troppa acqua?

    Limone con foglie marroni: troppa acqua?

    Ivana di Tarquinia (VT) chiede:

    Buongiorno, ho questo limone da circa 1 anno, è un quattro stagioni e da poco sta producendo foglie che dal verde tendono al marrone. Potrebbe essere troppa acqua? Non ha parassiti, attendo cortesemente una vs. risposta. Grazie, saluti. Ivana
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    il terriccio che vedo mi sembra parecchio scuro.
    Le consiglierei di cambiare terriccio, utilizzando magari un terriccio a torba bionda e terra di campo.

    Inoltre ho visto il sottovaso, ci sta che la pianta abbia sofferto troppa acqua.
    Tolga il sottovaso e cerchi di fare asciugare di più il terriccio, poi magari vediamo come si comporta.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone: come rinvasarlo senza togliere le canne?

    Roberto di Vicopisano Pi chiede:

    Buona sera. Ho un limone in vaso di 4 anni con le canne giro giro, vorrei invasarlo senza togliere le canne, metterlo in vaso più grande e aggiungere terriccio dove necessita. Non sono capace di rimettere le canne, che consiglio mi da? Potrebbe andare bene così? La ringrazio.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    non è difficilissimo invasare una pianta cerchiata.
    Potrebbe fare in due modi: o la toglie dal vaso con le canne e la invasa con le canne così com'era, oppure le toglie l'impalcatura, la rinvasa e poi la ricerchi con canne nuove.

    Al massimo potrebbe raddrizzare le canne legandole ai rami per tenerle un po' più dritte, per poi rinvasarla un po' meglio.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con frutti che non crescono e seccano: come mai?

    Limone con frutti che non crescono e seccano: come mai?

    Marilena di Castel d'Azzano chiede:

    Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per il mio limone. Ha emesso tanti fiori e poi i limoni, ma questi poi non crescono e si seccano. Perché? Ho trattato la pianta per la fumaggine su alcune foglie. Sono di Verona e questo inverno l'ho tenuto in serra. Cosa devo fare? Grazie mille per l'attenzione. Marilena
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Salve,

    la pianta sembra sia stata attaccata da ragnetto rosso.
    Le consiglio di utilizzare dei prodotti tipo il "siltac" oppure delle miscele di acqua, olio di Neem e sapone molle.
    Colpisca bene tutte le foglie per assicurarci di prendere tutti i ragnetti.

    Inoltre, le consiglio di rinvasare la pianta ed iniziare una bella concimazione completa fino a ottobre.

    Maurizio Lenzi

  • Limone con boccioli che non si aprono ma seccano: cosa fare?

    Limone con boccioli che non si aprono ma seccano: cosa fare?

    Andrea di Verona chiede:

    Buongiorno, è un paio di anni che questo limone non fa frutti. Iniziata la primavera l'ho messo all'aperto dopo averlo rinvasato. Nel mentre che germogliava con nuove foglie e fiori ha iniziato a perdere diverse foglie vecchie. Ora dopo aver fatto diversi boccioli, i fiori non riescono ad aprirsi ma al contrario sembrano seccarsi e marcire come se la pianta non avesse la forza di farli fiorire. Mi sapreste aiutare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    la pianta non sembra star male affatto, anzi.

    Io credo che sia un problema di tignola o qualche moschina che attacca il fiore.
    Aspettiamo, se vede che proprio tutti iniziano a fare così mi mandi una foto dei fiori da più vicino.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso con tanti fiori: posso togliere quelli più piccoli?

    G.biaggi di Legnano chiede:

    Buongiorno, ho un limone in vaso che, ora, in piena fioritura, ha tantissimi fiori molto vicini uno all'altro. Chiederei quindi se possa essere il caso di "staccare" i fiorellini più piccoli lasciando solo il fiore più grande??? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Salve,
    la pianta penserà da sola a selezionare i fiori che andranno a frutto, non si preoccupi!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie accartocciate: quando irrigarlo?

    Limone con foglie accartocciate: quando irrigarlo?

    Anna di Italia chiede:

    Buongiorno, ho da poco acquistato questo limone, magari non è nulla, ma ho notato che le foglie sembrano un po’ “cadenti”, mosce e leggermente accartocciate! Vorrei sapere se è normale o se devo intervenire in qualche modo. Chi me lo ha venduto mi ha detto che non va bagnato eccessivamente, ma solamente quando il terreno è bello secco fin sotto i primi 8/10 cm. È corretto? Perché leggendo vari articoli ho trovato opinioni discordanti sull'irrigazione del limone e vorrei capire come, quanto e quando bagnarlo! Grazie. Cordialmente. Anna
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    la pianta sembra star bene.
    La foglia nonostante sia leggermente afflosciata è comunque bella verde.

    Di solito per annaffiare, il terreno deve asciugarsi.
    Non esageri a darle poca acqua, ma comunque dia il tempo di asciugarsi e di cambiare colore al terreno.

    Provi anche a dare una concimazione completa per qualche mese, aiuterà la pianta a stare bella su!

    Maurizio Lenzi

  • Limone che non fruttifica: cosa fare per far maturare i frutti?

    Alessio di Ottaviano Napoli chiede:

    Ciao ho una pianta di limone che non ha mai fruttificato. Ad un certo punto, dopo la fioritura, si verifica la cascola dei fiorellini. Ho disinfettato la pianta che era tutta piena di fumaggine. Cosa posso fare per favorire la maturazione e l'ingrossamento dei frutticini?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno.
    La pianta di per sè non sembra essere in bruttissime condizioni.

    Non mi piace molto quel terriccio molto scuro.
    Le consiglierei di rinvasare la pianta in un terriccio più chiaro, magari una torba bionda, con aggiunta di terra di campo e argilla espansa.
    L'acqua deve drenare e le radici, stando meglio, riescono ad assorbire meglio l'acqua.
    La cascola infatti, potrebbe essere dovuta a questo tipo di stress.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso con foglie nuove che crescono solo in un ramo: come mai?

    Limone in vaso con foglie nuove che crescono solo in un ramo: come mai?

    Massimo di Brescia chiede:

    Buongiorno, L'anno scorso ho comprato un limone e l'ho messo nel vaso che vede in foto. Durante l'inverno l'ho riparato in una piccola serra in cellophane con un telaietto metallico. Ha perso un po' di foglie. Dopo la stagione fredda l'ho tolto e spostato nella posizione che vedete, esposta a sud, ma protetto su un lato dalla ringhiera e sotto ad una tenda da sole. Ho anche raccolto una decina di piccoli limoni verdi, cresciuti durante l'inverno. Da settimane continuano a sbocciare moltissimi fiori, ma le uniche foglie nuove si stanno formando solo su un rametto in basso. È normale? Grazie per la risposta.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    e... che dire, complimenti per il suo Limone.
    La pianta sta benissimo ed evidentemente non getta in alto perchè piena di fiori.
    Probabilmente le energie si stanno focalizzando in quella parte!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con fiori ma niente foglie: è normale?

    Limone con fiori ma niente foglie: è normale?

    Nunzio di Canosa chiede:

    Buongiorno. Un vivaista mi ha fornito una pianta di limone alcuni mesi addietro si presentava con fogliame discretamente folto e molti limoni di forma allungata e verdi di ca. 7-8 cm. A distanza di tempo molte foglie sono cadute e i limoni pur rimanendo verdi sono cresciuti pochissimo. I rami si presentano con molte spine e lunghissimi. Dalle foto è possibile notare che in corrispondenza dell'attacco delle spine sono comparsi moltissimi fiori ma niente foglie. Il vaso è di cm 50×50×h 60 il terreno fornito vigorplant. È normale questo stato vegetativo? La vegetazione fogliare quando dovrebbe iniziare? Grazie dell'aiuto (esposizione su balcone svolto a sud)
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Salve,

    la pianta indubbiamente ha subito un forte stress. Purtroppo non vedendo le foglie cadute, non è facile capire da cosa siano effettivamente cadute.

    In ogni modo, provi a potare un po' la pianta per stimolarla a ributtare.
    Se non dovesse cambiare niente, le consiglio di cambiare il terriccio, cercando di sbarbare bene il pane.
    Rinnovando il terriccio si ha quasi sempre un rinnovo radicale.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone toscano: come potarlo?

    Limone toscano: come potarlo?

    Elisabetta di Storo (TN) chiede:

    Buonasera, vorrei potervi chiedere un'informazione. Ho un limone toscano ormai da 18 anni, è in vaso. So che andrebbe potato entro aprile, ma qui la neve se n'è andata da qualche giorno soltanto e l'ho messo all'aperto solo da sabato scorso (19/4) causa temperature piuttosto rigide. Ora avrebbe bisogno di una potata decente, come potrei agire? È alto circa 180cm, un tantino ingombrante. Vi ringrazio anticipatamente della risposta, Elisabetta.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    noi consigliamo sempre di potarlo entro ad aprile per sicurezza. In realtà può essere potato anche in estate senza problemi. L'importante è non potarlo prima dell'inverno.

    Può abbassarlo all'altezza che vuole, purché le lasci sempre quella forma, che sembra giusta!
    Le dia aria all'interno (come sta facendo) e va benissimo.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone perde foglie e ha palline nere: cosa fare?

    Limone perde foglie e ha palline nere: cosa fare?

    Sara di Muzzati chiede:

    Buona sera, a marzo mi hanno regalato una pianta di limoni, purtroppo in questo mese a causa di problemi a lavoro ho trascurato la pianta non dando molta acqua, abito a Padova in Veneto. Ora la pianta sta cominciando a perdere molte foglie e sulle cime ci sono delle palline nere. Allego foto, spero in un vostro aiuto. Cordiali saluti. Sara
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    la pianta, dopo uno stress dovuto a poca acqua, si sta riprendendo.
    Quei pallini sono dei fiori. Non li tolga.
    Le stia dietro con l'acqua e integri una concimazione bilanciata e vedrà che piano piano la pianta riprenderà e andrà tutto bene!

    Maurizio Lenzi

  • Limone: quando e come potarlo? Perché non fiorisce?

    Limone: quando e come potarlo? Perché non fiorisce?

    Leonardo di Roma chiede:

    Buongiorno, vorrei sapere come potare questo limone (e quando) e il motivo per cui non riesce a fiorire. Ho piantato il seme almeno 5-6 anni fa ed è ormai alto circa 1 metro e 80. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    ci scusi per la tarda risposta ma siamo stati molto impegnati in questi giorni.
    Purtroppo gli agrumi piantati da seme faticano a fiorire e sono necessari a volte anche 15 anni per vedere il primo fiore.
    Le consiglio di innestarlo con una pianta già produttiva, così che in 2-3 anni possa vedere subito un po' di produzione.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con fiori ma non fa frutti: come mai?

    MariaGiovanna di Roma chiede:

    Ho una pianta di limone da circa 7 anni, quando l'ho acquistata aveva dei limoni ancora verdi che non sono mai arrivati a maturazione. Negli anni successivi ha sempre fatto molti fiori, ma i frutti, ancora piccoli, seccavano. L'anno scorso ha fatto solo fiori, non ha fruttiferato. È esposta al sole dalla mattina alle 10 circa fino alla sera alle 19. Vorrei sapere come fare per risolvere il problema. Grazie MariaGiovanna
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    credo che dipenda da una carenza di elementi.
    Dovrebbe concimarlo costantemente per una volta al mese, circa, con prodotti specifici completi.
    Cerchi di apportare il numero di elementi (macroelementi, microelementi e ferro) più alto possibile.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Albero di limone: perché non fa frutti?

    Albero di limone: perché non fa frutti?

    Francesca di Salice Salentino, Lecce/Italia chiede:

    Salve vorrei sapere perché il mio albero di limone piantato in vaso di quasi 3 anni non fa limoni? Fiorisce tutti i mesi ma come vedete dalla foto... l'ho potato perché mi hanno detto di potarlo.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    io credo che il suo limone abbia bisogno di essere rinvasato.

    Il colore della foglia indica che la radice non sta assorbendo al meglio.
    Secondo me quindi, sarebbe meglio cambiare il vaso, rinnovandole tutto il terriccio, per dare un pò di forza alle radici.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie secche e bucate: qual è la causa?

    Limone con foglie secche e bucate: qual è la causa?

    Graziano di Sturno chiede:

    Il mio limone presenta queste strane essiccature dove c'erano tutti i germogli nuovi. Non ho capito se è un animale che li ha mangiati o altro. Potete aiutarmi?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    credo che si tratti di un animale, o una lumaca, o anche un bruco.
    Comunque credo che il problema sia quello.

    Controlli bene la pianta.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Trattamento naturale su limone, ora perde foglie: come mai?

    Alessandro di Sirolo chiede:

    Ho effettuato un trattamento naturale con sapone di Marsiglia e olio di soia il mio alberello di limone sta perdendo tutte le foglie perché??
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    che dosi ha utilizzato? 

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso: come prendersene cura?

    Limone in vaso: come prendersene cura?

    Mariano di Torre del Greco chiede:

    Buongiorno. L'ho comprato da poco e pieno di fiori, è da potare da rinvasare qualche fiore è maturato caduto e niente limoni. È normale? Ringrazio in anticipo dei vostri consigli.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    le consiglio di potarlo.
    Avendo fiori ed essendo caduti, la pianta ha avuto una sofferenza.
    Quindi sarebbe meglio ripotarla per vedere se ributta e magari rifiorisce anche.

    Forse una rinvasatura gliela farei, in un vaso di 5-10 cm più grande.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie gialle e pochi frutti: come mai?

    Limone con foglie gialle e pochi frutti: come mai?

    Enrico di Portici chiede:

    Buongiorno, ho da circa 3 4 anni il limone che vede in foto. Quest'anno ha fatto solo 5 limoni anche se durante la fioritura si riempie di gemme. Solo adesso ho iniziato a concimarlo. Vorrei sapere di che limone si tratta e perché la infiorescenza avviene solo a marzo e ottobre. Fino al mese scorso gli davo solo l'acqua e neppure tanto spesso. A settembre le foglie erano verde scuro e adesso sono giallastre. Mancanza di ferro? Grazie per la risposta
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno.

    Credo che il fatto delle foglie gialle dipenda da quello che dici tu.
    La pianta probabilmente ha sofferto una mancanza nutrizionale per un po' di tempo.
    Io le consiglio di iniziare una concimazione continua con prodotti completi a lento rilascio e magari anche un po' di ferro.
    Vedrà che in questi mesi si riprenderà.

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso attaccato da parassita: come salvarlo?

    Limone in vaso attaccato da parassita: come salvarlo?

    Francesca di Carrara chiede:

    Buonasera! La pianta di limone del mio vicino già da un po' di mesi si trova in un brutto stato e non sa più che fare. Come si vede dalle foto, le foglie sono attaccate da questi parassiti che le fa poi accartocciare. Cosa può fare per salvare la pianta? Grazie mille, Francesca.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    la pianta sembra stia soffrendo a livello radicale.
    Io consiglierei di cambiarle il vaso e togliere quel terriccio, in quanto composto da torba nera. Lo vedo molto scuro, e secondo me trattiene troppa acqua.
    Le consiglierei di usare un terriccio molto più sciolto, con argilla o pomice, che dreni molto meglio l'acqua, in modo da far ripartire un po' le radici.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso con qualche problema: da cosa dipende?

    Limone in vaso con qualche problema: da cosa dipende?

    Luca di Bergamo chiede:

    Ho questo problema in un limone in vaso, cosa potrebbe essere la causa?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    la pianta sembra avere un bell'attacco di ragnetto rosso, forse dovuto allo scorso anno e un po' rimasto.
    Io le consiglierei di potare un po' la pianta bassa, cosi da farla ributtare più pulita.
    Inoltre sembra che ci siano delle carenze nutrizionali di microelementi. Cerchi di concimare la pianta da ora in poi, con prodotti bilanciati.
    Vedrà che si riprenderà.

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso: che cos'ha?

    Dora di Roma chiede:

    Che cosa ha la mia pianta di limone in vaso?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    questo sembra un problema alle radici.
    Ho visto dalla prima foto che ha messo del prodotto chiaro sul vaso. Non vorrei che avesse messo troppo concime.
    In alternativa, può darsi che ci sia un sovraccarico di sali nel terreno o qualcosa che renda le radici più difficoltose nell'assorbimento dell'acqua e dei nutrienti.

    Le consiglio di cambiare il vaso, sbarbando per bene il terriccio e cambiarlo utilizzando un terriccio nuovo, ben sciolto, che dreni bene l'acqua.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone: foglie macchiate, da cosa è attaccato?

    Limone: foglie macchiate, da cosa è attaccato?

    Benedetta di Teramo chiede:

    Buon giorno, ho un problema con il limone in giardino. È un limone di oltre 10 anni, abbiamo sempre raccolto i frutti 1 volta l'anno verso gennaio. Quest'anno verso novembre mi sono accorta che le foglie erano tutte macchiate e continuano purtroppo ad esserlo tutt'ora..ho spruzzato del sapone molle di potassio questo inverno per 3 volte ogni 2 settimane ma non ci sono stati miglioramenti per cui mi sono fermata, inoltre questo limone è in una casa al mare e quindi non vado spesso lì a controllare. Oggi sono stata lì a guardare un po' la situazione, mi pare di aver visto qualcosa simile ad afidi neri, una volta questo inverno ho sicuramente tolto una cocciniglia cotonosa, inoltre non so se quelle cose schiacciate bianchicce sono cocciniglie a scudetto o altro. Mi dareste una mano a capire quali sono i parassiti e che rimedi posso adottare? Mi piacerebbe poter fare una lotta biologica, ho dato uno sguardo anche alle coccinelle e altri insetti utili. Nel giardino ho anche 1 ulivo, 1 fico, 1 rosa, delle fragole, siepi di gelsomino, non ho mai messo concimi, antiparassitari o altro.. è tutto molto al naturale, per questo non vorrei dover utilizzare prodotti chimici aggressivi. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    se vuole usare prodotti biologici le consiglierei dei trattamenti a base di olio di neem, dovrebbe fare una soluzione di 10 ml di olio di neem + 4 ml di sapone molle per litro di acqua e una volta miscelato bene irrorare bene la chioma.

    Le stia dietro fino a che si vedono, una volta ogno dieci giorni.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone: foglie bianche e rotte, cosa fare?

    Lidia Fausta di Firenze chiede:

    Ho una pianta di limone in un vaso e da giorni le foglie presentano un colore biancastro e si stanno spaccando. Cosa devo fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    la pianta ha un attacco evidente di ragnetto rosso.
    le consiglio di trattarla con una miscela di olio di neem e sapone molle.

    In 100ml d'acqua: 5 ml di olio di Neem + 2,5 ml di sapone molle da spruzzare bene sulle foglie

    Non riesco a riconoscere se il ragnetto sia sempre vivo, o se si tratta di un attacco vecchio. In ogni modo due trattamenti li farei.

    Poi magari, per eliminare le foglie attaccate, farei una potatura.

    Maurizio Lenzi

  • Limone perde foglie: come mai?

    Limone perde foglie: come mai?

    Jasmine di Sesto San Giovanni mi chiede:

    Buon giorno, non riesco a capire cosa stia facendo morire il mio limone che ha ormai 4 anni. Non ha parassiti ma le foglie continuano a cadere. Grazie dell’aiuto
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,

    qua c'è sicuramente un problema a livello radicale.
    Le consiglio di cambiare vaso, togliendo la maggior parte della terra che può.
    Cambi la terra, quella che vedo è torba nera, io le consiglio di trovare un terriccio per agrumi che contenga torba bionda, oppure che sia il più sciolto possibile!
    Dopo aver cambiato il vaso, inizi a concimare un po' la piantina, vedrà che dovrebbe riprendersi. 

    Maurizio Lenzi

  • Limone con fiori: posso potarlo?

    Limone con fiori: posso potarlo?

    Alessio di Bra (CN) chiede:

    Buongiorno, ringrazio in anticipo per la cortese attenzione. Ho questa pianta di limone a casa. Sarebbe il periodo della potatura (e ne ha bisogno), ma è piena di fiori. Non rischio di farla patire? Il limone è lì dalla scorsa estate e non matura mai. D'inverno la tengo in casa visto che al nord va sotto zero. Grazie mille!
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    per il momento non sembra che la pianta stia molto male.
    Io personalmente opterei per una potatura classica di forma, ovvero, una semplice spuntatura volta a stondare un po' la chioma.

    Più avanti, quando la pianta crescerà, potremo iniziare a parlare di ripurirla all'interno e fare tagli più impegnativi.

    Ovviamente, nel limite del possibile, cerchi di lasciare i fiori, anche se, da adesso in poi, la pianta può fiorire anche più volte.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso: varietà migliore?

    Antonella di Salerno chiede:

    Buongiorno. Desidererei avere un consiglio da chi s'intende di piante di agrumi. Se si volesse mettere un alberello di limoni in vaso, quale varietà sarebbe più consigliabile? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    scusi per la tarda risposta, innanzitutto.

    Ci sono molte varietà di Limoni, e io posso elencarle con pregi e difetti:

    • Limone Lunario: varietà 4 stagioni con frutto allungato, vegetazione non molto viva, un pò spinoso.
    • Limone Eureka: 4 stagioni, vegetazione chiara e molto lucida, presenza di meno spine, frutto più rotondo, e abbastanza grande, con buccia.
    • Limone carrubaro: varietà con vegetazione compatta, di colore piuttosto scuro, 4 stagioni anche questo, frutta più piccola, con buccia meno spessa.
    • Limone zagara bianca femminello: varietà con vegetazione assurgente e molto chiara. Fiori di colore bianco panna, frutto con una buccia abbastanza spessa.
    • Limone Sfusato Amalfitano: varietà 4 stagioni con frutti abbastanza grandi e allungati, tipici della costiera amalfitana.
    • Limone Ovale di sorrento: varietà con un frutto meno allungato, di forma ovale, abbastanza grande.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone: da due anni non fa più i fiori, si può rimediare?

    Tommaso di Roma chiede:

    Buonasera, ho un limone piantato in terra da circa 15 anni, faceva tanti e grossi limoni tutto l'anno purtroppo 3 anni fa per rifare il palazzo me lo hanno ingabbiato con le impalcature. Dopo un anno le hanno levate ma ormai sono passati 2 anni e il mio limone non fa più fiori. Posso rimediare o ormai non c'è più niente da fare. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    purtroppo il problema della cementificazione a livello radicale rimane.

    Il consiglio che le posso dare, se possibile, sarebbe quello di espiantare la propria pianta e ripiantarla dopo aver smosso una porzione di terreno, magari con l'aggiunta di materiale organico o terra fine, di alleggerirla.

    Altrimenti potrebbe provare ad intervenire con una concimazione nel terreno attorno alla pianta, cercando anche di scavare un po' il terreno in modo da interrare il concime.

    Purtroppo non è una situazione facile.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con ragnatele e puntini bianchi: che cos'ha?

    Limone con ragnatele e puntini bianchi: che cos'ha?

    Paola di Torino chiede:

    Buongiorno a lei. Povero limone! Aiuto per favore!!! Penso, da inesperta, che sia ragnetto rosso ma io di ragni non ne vedo. L'ho tenuto in casa fino ad ora. Oggi l'ho messo fuori e gli ho dato l'insetticida che vede in foto. Anche i 2 limoni che ha, hanno perso il colore. Che cosa ha il mio limone? Esistono rimedi naturali? Grazie mille se mi risponderà. Cordialità. Paola
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    purtroppo la pianta ha subito grossi attacchi di ragnetto rosso.

    Il prodotto che mi mostra, essendo a base di piretro naturale, necessita di molti interventi prima di vedere risultati.

    Io, innanzitutto, le consiglierei di potare bene la pianta, in modo da eliminare un pò anche fisicamente il danno.
    Dopodichè sulla vegetata nuova, dia più spesso quel prodotto.

    Se no, dovrebbe ricorrere all' uso di qualche prodotto più forte, anche se sono contrario, per il bene dell'ambiente.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Potatura limone: rischio di rovinarlo?

    Potatura limone: rischio di rovinarlo?

    Marzia di Cremona chiede:

    Buongiorno, ieri ho potato il mio limone che era molto grande e disordinato togliendo tutti i limoni che piegavano i rami. Ho fatto bene o ho pregiudico la fioritura? Ho potato parecchio. Grazie, Marzia
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    la pianta è stata potata benissimo, anche in previsione ad una futura "impalcatura". I rami che le sono stati lasciati potrebbero andare anche a fiore, quindi ottimo lavoro!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Un saluto

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie gialle: di cosa si tratta?

    Limone con foglie gialle: di cosa si tratta?

    Michele di Cavezzo chiede:

    Di cosa potrebbe trattarsi? Che cos'ha il mio limone?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    dalla foto si vede la chioma che è abbastanza verde e mi pare in buona salute. Le foglie sotto che si ingialliscono è una cosa normale, le foglie più vecchie vengono eliminate dalla pianta, specialmente in inverno.

    Credo che la pianta sia in ottima salute.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con fusto rovinato: cosa può essere?

    Limone con fusto rovinato: cosa può essere?

    Claudia di Giarre chiede:

    Salve mi potrebbe spiegare cosa sta succedendo al mio albero di limone? Stamani l ho trovato col tronco come in foto... sembra rosicchiato ma da cosa?? Inoltre come posso aiutarlo se i limoni sono tutti neri dal gelo? Grazie mille
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno.

    Questi sono graffi che riportano ad un urto, piu che a una malattia.
    Quindi, frullino, tagliaerba che magari non accorgendosene hanno urtato la pianta.
    Non sembra una malattia.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Saluti

    Pietro Lenzi

  • Limone messo a dimora con conseguente perdita di foglie: cosa fare?

    Gabriele di Faenza (RA) chiede:

    Buon giorno, a inizio dicembre - coi primi freddi - ho riposto in casa una giovane pianta di limone (Citrus limon in vaso). La stanza dove l'ho posizionato, nei pressi di una finestra, è abbastanza fresca e la temperatura si aggira sui 15°/16°C. Dopo poche settimane mentre i 4 frutti ancora sulla pianta hanno iniziato a maturare, le foglie hanno iniziato una inesorabile caduta (la pianta si è defogliata quasi completamente). Ultimamente ho notato che anche gli ultimi rametti che la pianta aveva sviluppato a fine estate stanno iniziando ad annerirsi. Da ottobre ho sospeso la concimazione e in questo periodo bagno leggermente il terreno ogni 15/20 giorni, impedendo il ristagno dell'acqua. Vorrei capire se questa situazione è fisiologica e ci sono speranze di una ripresa della pianta nella prossima primavera e se nel frattempo sono necessari altri accorgimenti. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Gabriele
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    Bisogna stare molto attenti a mettere la pianta in casa, nonostante la finestra.

    La pianta ha bisogno di molta luce solare, e per esempio, riscaldamenti, fuoco, gas o anche stufe fanno molto male alla pianta, in quanto calore artificiale.

    Meglio sarebbe tenerla fuori, ma riparata a questo punto, perchè in casa le condizioni devono essere tenute sotto controllo, ricreando un ambiente che sia come fuori, ma è molto difficile.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Saluti

    Pietro Lenzi

  • Limone: foglie con uova nere e puntini rossi, cosa fare?

    Limone: foglie con uova nere e puntini rossi, cosa fare?

    Massimo di Civitanova Marche chiede:

    Ho un limone. Da circa tre mesi sono cominciati a spuntare prima queste uova nere sulle foglie e poi questi puntini rossi sia sopra la foglia che sul frutto. Ho tentato di togliere i punti neri manualmente ma sono tornati. Che posso fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    i puntini rossi che si vedono sono ragnetti rossi, gli scudetti invece sono delle cocciniglie.

    Se fa alcuni trattamenti a distanza di 7-10 giorni con olio minerale o anche olio di neem dovrebbe risolvere il problema.

    L'olio di neem lo può miscelare con sapone molle, può fare 10 ml di olio + 4 ml di sapone molle x 1 litro di acqua, miscela bene ed irrora bene la chima della pianta.

    Grazie

    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone con uova nere sulle foglie: che cos'è?

    Limone con uova nere sulle foglie: che cos'è?

    Massimo di Civitanova Marche chiede:

    Ho un limone. Da circa tre mesi sono cominciati a spuntare prima queste uova nere sulle foglie e poi questi puntini rossi sia sopra la foglia che sul frutto. Che cosa sono? Cosa devo fare? (Ho tentato anche di togliere i punti neri manualmente ma sono ritornati).
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno.

    La pianta ha subito un attacco abbastanza forte dalla cocciniglia rossa degli agrumi. Inoltre sono presenti afidi e ragnetti, probabilmente in conseguenza della cocciniglia.

    La cosa migliore, se vuole che sparisca sarebbe utilizzare dei "neonicotinoidi" che sono abbastanza forti. Altrimenti, se è favorevole a usare prodotti bio, le consiglio di usare 5ml di sapone molle e 2.5 ml di olio di soia, in 100 ml di acqua. Dopodiche, con l'aiuto di una spazzola, spruzzi il liquido dove ci sono gli insetti, e gratti bene. Cosi però, saranno necessari molti interventi.

    Cordiali saluti
    Pietro Lenzi

  • Limone uova dietro foglie

    Limone uova dietro foglie

    Paola di Torino chiede:

    Buonasera. Il mio limone perde le foglie. Ha però fatto tantissimi fiori quando l'ho messo in casa per il freddo. Abito a Torino. Ho notato che dietro le foglie ci sono delle uova. Di che si tratta? Le invio le foto e la ringrazio per la risposta se crede. Paola
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Paola,

    è attaccato da un alurodide, più precisamente aleurothrixus floccosus.

    Non è niente di grave, ma dovrebbe intervenire per toglierli. Se ce ne sono pochi come vedo, secondo me può toglierli anche con uno straccettino umido a mano; se non ce la facesse, in primavera dovrebbe fare un trattamento con olio minerale o con un insetticida.

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone di Sorrento: frutti rimasti piccoli, come mai?

    Davy di Bergamo chiede:

    Buongiorno, ho un albero di limoni di Sorrento di circa 35 anni. Solitamente produce un centinaio di limoni e diventano grandi e gialli verso fine febbraio. Quest'anno ha prodotto circa lo stesso numero di limoni, solamente che ad inizio settembre sono diventati tutti gialli ma rimanendo molto piccoli. Ora la pianta è al ricovero in una stanza con delle vetrate a temperatura ideale, è in piena luce solare. I limoni sono rimasti piccoli come a settembre e gialli. Riuscite ad aiutarmi su questa cosa? Vi ringrazio molto. Davy
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    se i limoni sono maturati e rimasti piccoli, vuol dire che alla pianta le è mancato da mangiare o acqua nel momento della crescita.

    La mancanza può essere data da due casi differenti: se le è mancata acqua perchè non è stata data o se le è stata data e la pianta non è riuscita a tirarla su per qualche motivo.

    Se le è stata data, penso che avrà qualche problema alle radici, o qualche marciume docuta all'acqua o troppa salinità nel terreno dovuta a troppo concime dato.

    I problemi di solito sono questi. 
    Dovrebbe anche guardare in giro sulla chioma c'è la presenza di colate di resina. Nel caso ci fossero, potrebbe esserci qualche fungo che ha colpito la pianta.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone: foglie con macchie gialle, è malato?

    Limone: foglie con macchie gialle, è malato?

    Valentina di Pordenone chiede:

    Il mio limone è pieno di fiori ma le sue foglie sono macchiate di bianco/giallo. È tenuto in limonaia da solo (senza altre piante). Zona Italia nord-est. Probabile malattia? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    le macchie più evidenti si vedono sulla prima foto, quelle macchie sono dovute a ragnetti rossi, acari, se guarda sotto le foglie li vedrà, o se non ci sono più, ci sono stati.

    Se ci sono ancora dovrebbe trattarli con acaricidi specifici o se vuole stare sul naturale con olio di neem (10 ml di olio di neem + 4 ml di sapone molle in un litro d'acqua, misceli bene e irrori bene la chioma).

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone con macchie marroni sulle foglie e frutti: cosa succede?

    Limone con macchie marroni sulle foglie e frutti: cosa succede?

    Lucio di Saluggia chiede:

    Buongiorno, in principio di novembre ho messo a dimora il mio limone e solo adesso sono comparse delle macchie marroni sulle foglie e qualche puntino marrone su alcuni frutti. Cosa sta succedendo? Come posso rimediare? Grazie per l'attenzione che vorrà dedicarmi. Lucio
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Lucio,

    guardando le foto in allegato mi pare di dire che i puntini che si vedono sono delle piccole cocciniglie a scudetto. Queste si possono togliere molto bene anche con trattamenti a base di olio di neem miscelato a sapone molle, 10 ml di olio + 4 ml di sapone molle per litro di acqua.

    Le macchie marroni non credo siano cosa importante, sarà penso qualche graffio o qualcos'altro non importante, mi pare che le foglie stiano bene.
    Se aumentassero deve stare attento a non dare troppa acqua, potrebbe essere quello.

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone madernino, dove posso trovarlo?

    Andrea di Milano chiede:

    Buongiorno, sono di Milano e sarei interessato a coltivare in vaso, sul mio terrazzino, una pianta di limone di una particolare cultivar: citrus limon madernina. Ѐ tipica del lago di Garda ma piuttosto rara. Lei mi sa consigliare dove potrei trovarla? Vivai specializzati in cultivar rare/quasi scomparse? So che la "madernina" veniva innestata sull'arancio amaro per aumentarne la resistenza al freddo. Grazie mille! Andrea
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno Andrea,
    tutt'oggi il limone madernino è un po' difficile da trovare. Noi non lo abbiamo, e purtroppo i vivai che conosciamo hanno il nostro stesso problema, nonostante collaboriamo per trovare questa antica varietà.
    Comunque ci impegneremo e continueremo a cercare, se non lo avesse ancora trovato, provi a contattarci il prossimo anno!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limone rimasta senza foglie e con due limoni: cosa fare?

    Pianta di limone rimasta senza foglie e con due limoni: cosa fare?

    Elisabetta di Milano chiede:

    Buongiorno, ho un problema con la mia pianta di limoni che ho al mare (su un'isola in Croazia), alla fine di settembre ho lasciato il limone che stava bene, al mio arrivo ieri l'ho trovato senza foglie, solo con due limoni (allego foto), premetto che era all'esterno in quanto la temperatura è intorno ai 20°, prima di partire avevo concimato e messo del ferro, forse cercando di tenerlo riparato dal vento (qui c'è bora) l'ho messo in un punto dove riceveva poca luce. Adesso ho tolto i due limoni rimasti, secondo voi si riprenderà? che devo fare? Ho del concime per agrumi e del sangue di bue. Dimenticavo la pianta è giovane, ha solo 2 anni. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    a vedere la pianta credo che si riprenderà, ha i rami ancora ben verdi.

    Ma scusi, l'ha lasciata più di un mese senza essere bagnata? Se è così sicuramente è dalla mancanza di acqua, altrimenti bisognerebbe vedere l'apparato radicale se fosse marcito o bruciato dal concime.

    Grazie
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone che dopo rinvaso presenta foglie con macchie marroni: come mai e cosa fare?

    Limone che dopo rinvaso presenta foglie con macchie marroni: come mai e cosa fare?

    Ciro di San Giorgio a Cremano chiede:

    Buongiorno, da circa 20gg ho travasato il mio limone da vaso ubicato sul mio balcone utilizzando sia concime naturale che terriccio professionale con perlite acquistato presso un vivaista. Da circa 10gg mi accorgo il fogliame presenta queste macchie beige/marrone e le foglie si staccano facilmente. A cosa è dovuto e come posso rimediare. Grazie per la sua disponibilità
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    il sintomo sulle foglie è quello di un'ustione, probabilmente da sole, ma può darsi anche da altra cosa, forse è rimasta troppo asciutta oppure ci sono dei problemi a livello radicale che non fanno tirare acqua sufficiente alle foglie.

    Il consiglio è di bagnarla bene e farla anche asciugare bene, e se già concimato, non concimare più fino alla primavera.

    Grazie
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone che fa tante fioriture: è normale?

    Daniele di Torino chiede:

    Buongiorno, ho un limone, coltivato in vaso che nella stagione invernale è in luogo chiuso e luminoso mentre da primavera ad autunno è esposto a sud con sole diretto da mattina a sera. La pianta ha 7 anni ed è innestata da 4. Da aprile ad oggi è alla 5 fioritura. È normale? Inoltre la seconda fioritura di giugno ha prodotto dei frutti che dopo essersi ingrossati nei tempi, penso giusti, ora rimangono verdi e non crescono più. Meglio toglierli? L'irrigazione generalmente avviene secondo richiesta del terreno con rari casi di siccità prolungata di massimo 1÷2 giorni. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    si, è normale, i limoni sono rifiorenti e in base al clima rifioriscono più o meno 4-5 volte in un anno.

    I frutti della fioritura tardiva non deve toglierli, adesso sono verdi perchè sono nati da poco, poi riiniziano a crescere dalla primavera e andranno a maturazione nel prossimo inverno. Ok per l'irrigazione.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Qual è la varietà del limone presente in foto?

    Qual è la varietà del limone presente in foto?

    Gianni di Brescia chiede:

    Salve, mi chiedevo se potreste gentilmente indicarmi la varietà della pianta di limone dell'immagine allegata. Se può aiutare, la pianta ha fiorito e poi fruttificato in tre diversi momenti dalla primavera all'estate e i fiori hanno delle sfumature viola chiaro. Ringraziandovi anticipatamente per il vostro utilissimo servizio, auguro a tutti buon giardinaggio. Gianni
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    a noi, sembrerebbe un "Limone Lunario", una varietà di limone 4 stagioni che produce frutti leggermente allungati.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso, perde foglie dopo aver prodotto frutti: come mai?

    Limone in vaso, perde foglie dopo aver prodotto frutti: come mai?

    Matteo di Trento chiede:

    Ho una pianta di limoni di 3 anni. Ha fatto frutti e ora è in fioritura. Da una settimana le foglie stanno ingiallendo e circa 4/5 al giorno cadono. Ho dato da una settimana dei chetati di ferro e nutro la pianta con concimi dedicati. Devo preoccuparmi della caduta delle foglie ? Ho controllato il mese scorso i ragnetti rossi con olio di neem e ora sono morti. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    per il momento non vedo grandi problemi, possiamo vedere qualche ingiallimento in qua e in là, e potrebbe dipendere da diversi fattori. Potrebbe anche essere un semplice ricambio fogliare dovuto al cambio di stagione.

    Comunque le consiglio di non concimare per il momento, perchè andando verso l'inverno, la pianta assorbe sempre meno, e il terriccio si potrebbe caricare di troppi sali, è lì che la pianta soffrirebbe.
    Concimi da Marzo in poi.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone curato dal distacco della corteccia, ora ha perso le foglie: cosa fare?

    Nicola di Casoria chiede:

    Ho due alberi di limoni da 35 anni. Un mese fa sono intervenuto sui tronchi con resina per coprire il distacco della corteccia, eliminato i rami essiccati e lavato le foglie poiché erano piene di fuliggine. Oggi, a distanza di un mese, uno dei due alberi in una settimana ha perduto tutte le foglie ed i limoni si sono ingialliti ed ammollati. Non so se tagliare l'albero oppure recuperarlo con qualche procedimento. Mi affido alla vostra esperienza per un consiglio. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    Può dirci con quali prodotti è intervenuto e che resina ha usato?
    Inoltre, se fosse gentile da mostrarci una foto saremmo più precisi nell'aiutarla.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone 4 stagioni: come proteggerlo efficacemente dal freddo invernale?

    Carla di Lodi chiede:

    Buongiorno. Vorrei sapere come proteggere il mio limone 4 stagioni dal freddo. A che minima debbo coprirlo dato che ha i limoni? Quando il vaso in plastica? Posso usare per quest’ultimo la plastica a bolle? Come concimarlo in inverno visto che fa i fiori? Mi hanno suggerito di ornarlo con le lucette di Natale sotto il telo da protezione. Va bene? Grazie infinite. Buon lavoro.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    per tutti gli agrumi, fino a 0 gradi non ci sono particolari problemi di freddo.
    Da 0 gradi in giù, le consiglio di riparare, magari dietro a un muro, sotto un porticato, in un angolo, coprendo tutta la chioma della pianta con del tessuto non tessuto.
    Inoltre, come le hanno detto, la scelta di mettere delle lampade a calore sotto la pianta, a nostri clienti ha funzionato abbastanza bene.

    Non le consiglio di concimare la pianta in inverno, perchè, nonostante avendo frutti, la pianta assorbe poco durante la stagione fredda.

    Maurizio Lenzi

  • Limone di tre anni alta 3 metri ma che non fa limoni, come mai?

    Mioara di Roma chiede:

    Salve ho piantato un seme di limone tre anni fa, adesso ho una bella pianta alta quasi due metri, però non fa i limoni perché? Grazie mille della risposta
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    le piante di agrumi che sono nate da seme possono dare dei frutti ma dopo molti anni, di solito dopo circa una decina, però poi non saranno quasi mai come quelli della pianta madre. Se vuole può innestarla con un agrume a suo piacere.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie,
    Saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone: i frutti primaverili maturano ma non ne fa di nuovi, come mai?

    Manuela di Trento chiede:

    Buongiorno. La mia pianta di limoni sta maturando i frutti nati la scorsa primavera ma non presenta alcun nuovo frutto non avendo fatto fiori. Ho messo nel terreno i lupini come consigliato dal negoziante. Le foglie si presentano normali. Può mancare, secondo lei, del minerale? Semmai quale? La ringrazio
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    sì, il lupino contiene solo azotofattore principale della vegetazione.
    Ma la pianta necessita anche di altri minerali, quali principalmente fosforo, potassio e ferro, poi può mettere anche dei microelementi, ma i principali sono gli NPK (azoto fosforo e potassio).

    Per il momento ormai, dato che andiamo verso l'inverno, le consiglio di non somministrare alcun concime, può cominciare da marzo.

    Maurizio Lenziì

  • Limone con qualche macchia su foglie e frutti: di cosa si tratta?

    Limone con qualche macchia su foglie e frutti: di cosa si tratta?

    Mirella di Verona chiede:

    Buongiorno, vedo i miei limoni sofferenti. Che malattia hanno? Datemi qualche consiglio. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    ho visto bene le foto, e la posso tranquillizzare.
    Non ci sono emergenze e la pianta non ha gravi problemi.

    Quelle macchioline che vede sulle foglie e i frutti, derivano principalmente da agenti atmosferici (sole, piogge forti)
    e forse da qualche insettino che punge i frutti e le foglioline. Ma questi sintomi non rientrano nelle patologie più gravi, in cui dovremmo intervenire.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso in giardino: rinvaso per provare a spostarlo o lo copro con tnt?

    Chiara di Italia chiede:

    Buongiorno, vivo in provincia di milano, ho 4 limoni vecchi e piuttosto grandi e un mandarino cinese di 12 anni, in genere li ritiro tutti in veranda non riscaldata adiacente alla casa. Dallo scorso inverno purtroppo visto l'ingombro e il peso di vaso e pianta, due dei 4 limoni sono stati lasciati in giardino e coperti con tnt, di questi due uno non ha fatto nemmeno i fiori mentre l'altro che è il più giovane dei 3 ha recuperato nel corso dell'estate e ora porta una decina di limoni. Tutte e 5 le piante vengono regolarmente concimate con un chimico a lenta cessione che si chiama geamax, la titolazione non la ricordo; quelle ritirate in veranda fanno fiori e limoni tutto l'anno mentre il limone più vecchio dei due lasciati all'esterno oltre a non aver prodotto fiori è rimasto molto sofferente fino a giugno, dopodiché ha iniziato la ripresa vegetativa. Non so come comportarmi, le spiego: è talmente alto e pesante, anche perché in un vaso di cotto, che ormai nemmeno più con il carrello riesco a portarlo in veranda, però a lasciarlo coperto come lo scorso inverno mi piange il cuore visto come ha sofferto, inoltre, cosa strana, solo questa pianta, una volta scoperta a inizio marzo, aveva gli apici di alcuni rami neri, e molti altri secchi. Mi consiglia un rinvaso, magari in vaso di pvc più leggero o ritento con la copertura? Se è preferibile il rinvaso, posso farlo in questo periodo e come devo procedere visto il volume della pianta? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    il freddo quest'anno ha fatto molti danni anche alle nostre piante tenute fuori. 
    Purtroppo la capisco, è dura spostare le piante grandi, si maneggiano male. In alternativa, può coprire con del tessuto non tessuto come ha fatto quest' anno, però, provi ad utilizzare delle lampade a calore, o qualche fonte di calore da tenere alla base del vaso, una volta messo il tnt.

    Abbiamo clienti che hanno detto che ha funzionato. Le lampade a calore che si trovano su amazon o in negozi vari, aumentano di qualche grado la temperatura interna, salvando la pianta, che magari perde qualche fogliolina, anzichè morire.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone potato drasticamente dopo attacco di minatrice: come farlo riprendere?

    Limone potato drasticamente dopo attacco di minatrice: come farlo riprendere?

    Giovanni di Napoli chiede:

    Buonasera, ho una pianta di limone in vaso da circa un anno e per via di un violento attacco di minatrice serpentina durante il periodo estivo sono stato costretto ad una drastica potatura come da foto. Da allora la pianta ha grosse difficoltà ad emettere nuovi germogli in quanto questi ultimi hanno foglie molto piccole che diventano scure dopo qualche giorno e cadono. La pianta è stata concimata forse anche troppo in questi mesi e le annaffiature sono state sempre regolari. Come posso fare affinché si riprenda? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    la pianta sembra soffra qualche problema alle radici, quindi potrebbe essere anche dipeso da troppo concime.

    Ho visto anche la presenza del sottovaso, che spesso, se non controllato può portare a far marcire le radici.
    Per il momento l'unico consiglio che mi sento di darvi sarebbe quello di togliere il vaso, e cambiare per bene il terriccio.
    Potreste sbarbare un po' la pianta e utilizzare un terriccio più sciolto, in modo da far respirare le radici.

    Comunque non lo vedo un grandissimo problema, credo che la pianta abbia bisogno di ripartire piano piano dopo la bella potatura.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Tra quanto il mio limone colpito dal gelo ricomincerà a fruttificare?

    Gino di Mariti chiede:

    Buongiorno e grazie per l'ospitalità. Ho un limone che il gelo dell'inverno trascorso ha gelato e dopo la potatura ha ributtato rami e foglie. Ora vorrei sapere da un esperto, quanto tempo passerà prima che torni a fruttificare. Grazie della risposta, in anticipo.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno, grazie per averci contattato.
    Di solito, quando la pianta viene colpita dal freddo, il primo anno lo impiega per ributtare.
    Dalla prossima primavera potrebbe tornare a fiorire, anche a noi è successo cosi su molte piante.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in difficoltà in un vaso un piccolo: posso rinvasare ora o meglio aspettare?

    Francesco di Varese chiede:

    Buongiorno. Il mio vicino mi ha regalato (causa trasloco) una pianta di limone. Il vaso è piccolo (avrebbe dovuto essere cambiato la scorsa primavera, dice), il terreno esausto (temo), i polloni al loro posto. Insomma, una pianta in difficoltà, tant'è che ha perso un po' di foglie. Mi consigliate di rinvasare e potare a maggio o posso, in 'emergenza', alleggerire la pianta e cambiare vaso adesso (e magari una concimata extra?)? Non mi aspetto che arrivi il fresco prima di un mese, in ogni caso non prima di un periodo temperato-umido. Per l'inverno posso ospitare la pianta in una specie di serra fredda orientata ad ovest (altrimenti in un terrazzo a sud, coprendola con tnt, ma esposta). Comunque riparata dai venti freddi. Grazie per qualsiasi suggerimento, Francesco
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    se il clima glielo permettesse, potrebbe anche cambiare il vaso in emergenza adesso, con irrigazione e concimazione sarebbe meglio.

    Magari causa polloni, potrebbe effettuare anche una modesta potatura per essere sicuro che poi a maggior ragione possa ripartire a primavera.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con tanti frutti che non maturano, rimanendo verdi: cosa devo fare?

    Daniela di Reggiolo Reggio Emilia chiede:

    Una pianta di limoni che ha fatto molti frutti ma non maturano o meglio non diventano gialli. Un frutto è della stessa dimensione da mesi e verdissimo. La pianta è collocata all'esterno che prende sole al mattino fino alle h. 15,00. Dovrei rinvasarlo ma quando è meglio farlo? D'inverno lo ricovero in garage dove c'è freddo e un po' di luce e qui tutti gli anni perde le foglie ma in primavera si rinnova. Secondo lei potrei metterlo sotto un portico coperto con TNT considerata la zona in cui abito? La ringrazio molto e le auguro buona serata
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    il limone di cui parla si chiama anche limone verdello, ovvero il limone che matura in estate.
    Questo limone, maturando in estate non prende la giusta quantità di freddo, quindi non colora.
    Come succede nei tropici, le arance e i limoni rimangono sempre abbastanza verdi perché maturano sempre al caldo!

    Il 15/10/2018, Maurizio Lenzi risponde:

    Buongiorno,
    assolutamente si, sarebbe un ottimo rimedio contro il freddo.
    Se però la temperatura dovesse scendere sotto i -4°C cerchi di scaldare l'ambiente circostante con delle lampade a calore o qualcosa del genere.

    Per rinvasare la pianta le consiglio di aspettare a marzo.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq
    Cordiali saluti

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso con foglie che si accartocciano: da cosa può dipendere?

    Limone in vaso con foglie che si accartocciano: da cosa può dipendere?

    Giovanni di Napoli chiede:

    Salve, ho una pianta di limone in vaso da due anni e ho notato che ultimamente le foglie si accartocciano su se stesse e diventano dure. Anche le foglie più giovani presentano lo stesso problema. Può dipendere da un eccesso di concime? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    questo è un sintomo che riguarda sicuramente le radici.
    Sembra che si tratti o di troppa salinità, o di un problema comunque di concime.
    Ci ha visto bene, forse troppo concime o un terriccio troppo ricco di sali.

    Le consiglio di cambiare del tutto il terriccio e utilizzare un terriccio sciolto e privo di sostanze per il momento.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Perché alcuni limoni appena formati tendono a seccare diventando quasi neri?

    Perché alcuni limoni appena formati tendono a seccare diventando quasi neri?

    Gianni di Agazzano chiede:

    Salve ho dei limoni di cui mi prendo cura, vorrei sapere perché alcuni limoni appena formati dopo il fiore, tendono a seccare diventando quasi neri?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    il problema che ci ha segnalato prende il nome di "cascola".
    Succede principalmente in estate ma si prolunga fino a settembre inoltrato.

    Questa cosa succede spesso anche nelle nostre serre, ed è difficile da prevedere.
    Spesso deriva da delle mancanze nutrizionali, ma altrettante volte la causa principale è il sole forte e gli sbalzi termici.
    Durante l' estate le consiglio di usare dei piccoli teli ombreggianti, o di esporre i suoi agrumi a mezz'ombra anzichè a pieno sole.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie rovinate e mangiucchiate: va bene il prodotto che ho dato?

    Limone con foglie rovinate e mangiucchiate: va bene il prodotto che ho dato?

    Vania di Fiesole (FI) chiede:

    Buonasera, la mia pianta di limoni da un po' di tempo ha questo tipo di problema, come si vede nelle foto, soprattutto sulle foglie apicali ma non solo sulle nuove e qualcuna appare anche "morsicata". Per ora ho dato solo FENICRIT della CIFO, pensate che possa andare bene?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    la sua pianta è stata attaccata da minatrice serpentina degli agrumi.
    Si tratta di un insetto che colpisce la lamina della foglia, creando quelle piccole gallerie, che portano ad arricciamento fogliare.

    Per combatterla, le consiglio di aspettare la primavera. Magari può togliere le foglioline attaccate, ma tanto con l'arrivo del freddo anche l'insetto si ferma.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso con foglie accartocciate, la pianta appare debole: cosa può essere?

    Limone in vaso con foglie accartocciate, la pianta appare debole: cosa può essere?

    Diego di Thiene chiede:

    Salve volevo chiedere come mai il mio limone sembra un po' appassito e arriccia un po' le foglie, come si vede dalle foto, non ho dato nessun veleno solo acqua e del concime specifico per agrumi. Grazie Diego
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    questo è sicuramente un problema di acqua. Bisogna vedere se poca o troppa.
    Ho visto che ha i sottovasi, è necessario toglierli perchè il ristagno idrico fa marcire le radici, meglio evitare! 

    La cosa migliore da fare sarebbe ripulire bene le radici della pianta, cambiare il terriccio, e in giornate come queste annaffiare abbondantemente una volta ogni due giorni. In estate anche una volta al giorno!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso che ha perso fiori e ha foglie arricciate e che cadono: come mai?

    Enrico di S.Benedetto del Tronto (AP) chiede:

    Ho una pianta di limone acquistata un anno fa, ce l'ho nel balcone di casa con visione verso sud e non in vaso, ma ho costruito un mini orticello di cm 110x50 h60. Arrivo alla domanda, lo scorso anno i fiori che aveva (pochi) sono caduti, ora le foglie si sono arricciate e sono diventate gialle, ogni tanto ne cade una, ho chiesto ad un rivenditore di piantine di ortaggi e mi ha risposto che gli do troppa acqua. Gli do ogni 2-3 mesi il macinato di lupini. Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    La troppa acqua, come la poca acqua sono fattori importanti, ma potrebbe gentilmente mandarci una foto, per essere più sicuri?

    Grazie per il momento,
    rimaniamo a sua disposizione,
    Cordiali saluti
    Pietro Lenzi

  • Frutti del limone in vaso che non si sono ancora sviluppati: è normale?

    Valerio di Rovellasca (Como) chiede:

    Quest'anno il mio limone in vaso ha fatto fiori e parzialmente frutti che però sinora non si sono ben sviluppati. Sono grossi come noci. Cosa devo fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    si tratta della fioritura estiva, quindi non si preoccupi, aspettiamo di arrivare fra qualche mese, vedrà che diventeranno 
    più grandi. Se questo non succede potrebbe esserci una piccola carenza di fosforo o potassio!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Le foglie di questo limone in vaso sono più chiare delle altre: come mai?

    Le foglie di questo limone in vaso sono più chiare delle altre: come mai?

    Andrea di Milano chiede:

    Buongiorno, secondo voi perché le foglie di questo limone si presentano così? Ho altri 3 limoni e le loro foglie sono di un verde normale. Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    a prima vista, viste le foto sembrerebbe una leggera carenza nutrizionale. Potrebbe essere che a questa piantina è stato 
    dato un po' meno concime. Le consiglio di darle un po' di concime granulare a lenta cessione, e magari un po' di ferro!

    Una volta, perchè ormai andiamo verso il freddo e la pianta si sta lentamente fermando, ma dal prossimo Marzo ricominciare a concimarla fino al prossimo settembre!

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limoni con frutti verdi da marzo, è normale?

    Pianta di limoni con frutti verdi da marzo, è normale?

    Mauro di Firenze chiede:

    Salve, dopo 3 anni che ho ricevuto questa pianta di limoni, della quale non conosco la varietà, a marzo sono spuntati circa 170 fiori e sono rimasti 3 frutti di circa 11, 9 e 6 cm di diametro. Ad oggi, dopo circa 5 mesi continua la crescita dei frutti ma non diventano gialli. La mia domanda è se questa varietà non diventa gialla ed eventualmente devo coglierli. Una nuova fioritura sarà alla prossima primavera? Grazie per una risposta, saluti Mauro
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    a vedere così dalla foto non sembrerebbe un limone, bensì un Cedro o un LIPO, un incrocio tra il Limone e il Pompelmo.
    Il frutto maturerà in Inverno, perchè la fioritura è avvenuta in primavera inoltrata.
    Vediamo quando sarà maturo come sarà, e sapremo dirle meglio!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Cos'ha questa pianta di limone con foglie gialle e corteccia che si rompe?

    Cos'ha questa pianta di limone con foglie gialle e corteccia che si rompe?

    Matteo di Pianoro chiede:

    Buonasera, qualcuno mi saprebbe aiutare per capire cosa ha questa pianta di limone? Piantata a terra, si trova in mezzo ad altre 2 sane. È una pianta che ha oltre 30 anni. È gelata a fine febbraio, come le 2 al fianco, ma a differenza delle altre, non si è ripresa. Ho dato antiparassitari a base di rame, concimato con ferro e poi con granulare specifico per agrumi. Ieri ho dato chelati di ferro, perché mi hanno detto potrebbe trattarsi di clorosi ferrica. Ho eseguito anche potature, ma la rottura della corteccia mi preoccupa. La cosa strana è che solo una branca pare ancora "mezza sana" (ha foglie verdi, ma corteccia crepata). Grazie a chi potrà aiutarmi.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    la pianta sembra manifestare diverse carenze nutrizionali.
    Io credo che il problema sia dovuto ad una mancanza principalmente di azoto e altri nutrienti.
    Provi a darle qualche concime specifico, e fra un mese vediamo se la pianta reagisce o meno.
    Se si, bene, altrimenti proviamo a vedere se potesse dipendere da altri fattori.

    Maurizio Lenzi

  • Limone in serra che ha perso i frutti, foglie e rami si stanno seccando: cosa fare?

    Limone in serra che ha perso i frutti, foglie e rami si stanno seccando: cosa fare?

    Mirco di Campagna (SA) chiede:

    Ciao, ho un limone in un vaso che mi sta preoccupando. Questo inverno l'ho tenuto in una serra e da quando l'ho portato fuori sono sorti dei problemi, forse sotto la serra ha avuto poca acqua e tutti i limoni che aveva sono crepati e li ho buttati poi ha cominciato a germogliare ma sono apparsi molti fiori e pochissime foglie che sono ingiallite e cadute, alcuni limoni stanno crescendo ma tutte le cime dei rami sono senza foglie e con qualche piccolo germoglio che però non cresce, le foglie non sono stese ma sembrano arricciate, ho inserito alcune foto da cui spero potrai capire il problema. Le macchie grigie che si vedono sono dovute ad un paio di trattamenti di solfato di rame ed enovit metile che ho fatto senza alcun risultato
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    pensavo peggio, la sua pianta non è messa per niente male.
    Non deve preoccuparsi.
    Le cime nere che dice lei erano il vecchio picciolo del frutticino che è caduto prematuramente.
    Purtroppo il problema della caduta dei frutti è reale, e difficile da prevenire.

    Anche a noi cadono moltissimi frutti da Maggio a fine Giugno, si chiama cascola estiva.
    Succede dopo stress dovuti a forti temporali, eccessivo caldo, o stress termico dovuto a differenze di temperatura forti.

    Le consiglio di spuntare quelle foglioline un po' ingiallite, che potrebbero semplicemente cambiarsi per far posto alle nuove, oppure avere un po' di carenza nutritiva.

    Concimi la pianta fino a Ottobre e vediamo cosa succede.

  • Limone germogliato da 35 giorni, quando riuscirà a fruttificare?

    Limone germogliato da 35 giorni, quando riuscirà a fruttificare?

    Giovanni di Sant'Angelo Lodigiano chiede:

    Salve, come da immagine inviata, la piantina di limone ottenuta da seme germogliata da 35 giorni; la mia domanda è: riuscirà a fruttificare? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    il limone da seme purtroppo impiega moltissimo tempo a fruttificare. Non si sa, ma probabilmente può impiegare 
    anche 5-10 anni
    . Comunque lei può far crescere la piantina e magari innestarci qualche varietà produttiva a primavera.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone con foglie che si stanno accartocciando: è qualche parassita? Cosa fare?

    Limone con foglie che si stanno accartocciando: è qualche parassita? Cosa fare?

    Raffo di Bologna chiede:

    Buon pomeriggio, ho comprato da qualche mese una pianta di Limone “Citrus Limon”. Da qualche tempo alcune foglie si sono come rattrappite (vedi foto). Si tratta di qualche parassita? Cosa posso fare? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buon pomeriggio,
    la sua pianta è stata attaccata da minatrice serpentina degli agrumi.
    Questo è un insetto che scava delle piccole gallerie sotto la foglia, facendola accartocciare come ha visto. I metodi per combatterla sono i seguenti:

    • FISICO: semplicemente eliminando le foglie attaccate e i rametti, ma con il rischio che si ripresenti;
    • CHIMICO: il più efficace, tramite l' utilizzo di prodotti neonicotinoidi come il confidor, o dei piretroidi;
    • BIOLOGICO: con prodotti a base di spinosad.

    Maurizio Lenzi

  • Limone di 70/80 anni che si sta scortecciando: come mai?

    Stefano di Anzio chiede:

    Limone di 70/80 anni si sta scortecciando.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    le piante molto vecchie, a volte tendono a scortecciarsi, e devo dire che non c'è un vero e proprio rimedio.
    Quando ci sono delle piccole lesioni si cicatrizza da sola, ma nei casi di piante vecchie che si scortecciano purtroppo non c'è molto da fare. Succede dopo il freddo, o a volte in seguito ad un attacco fungino.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso con foglie secche e che non produce frutti: consigli su come intervenire?

    Limone in vaso con foglie secche e che non produce frutti: consigli su come intervenire?

    Manuel di Padova chiede:

    Buongiorno la ringrazio per la sua disponibilità. Il limone in foto è stato trapiantato 3 anni fa (fondo con strato in argilla e terriccio per agrumi) esposizione pianta ovest riparata sotto un ampio balcone esposta al sole dalle 15 al tramonto. L'anno scorso ha fatto 2 limoni che sono ancora attaccati e di colore verde ma quest'anno ha fatto solo un fiore che è caduto. Ho il problema che le foglie sono secche a partire dai bordi anche se sulle cime mette nuove foglie. Essendo in vaso oltre a risolvere il problema delle foglie secche vorrei contenere le foglie anche al centro più che all'esterno. Cosa posso fare? Grazie mille.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    solitamente quando le foglie si bruciano nella parte apicale o nei bordi si riconduce a:

    • o un eccesso di acqua (ma lo escluderei, perchè mi ha detto che ha messo anche argilla)
    • o un eccesso di concimazione, o di prodotti fertilizzanti.

    Sicuramente è un problema a livello radicale, quindi le consiglio di:
    togliere la pianta dal vaso, sbarbarla per bene, così vede se le radici sono marce, si vede se si sfanno al tatto.
    Poi, utilizzi un terriccio ancora più sciolto, e provi a concimare la pianta con cadenza mensile, con 2 cucchiai di granulare al mese.

    Maurizio Lenzi

  • Limoni in vaso con foglie lievemente rovinate, secche o accartocciate: cosa fare?

    Limoni in vaso con foglie lievemente rovinate, secche o accartocciate: cosa fare?

    Elvis di Camponogara chiede:

    Le foglie dei mie limoni in vaso (35 mm di diametro) non sono verdi come credo dovrebbero essere; molte foglie sono accartocciate mentre altre si seccano nella parte terminale. Gli agrumi sono regolarmente concimati ogni 10, 15 giorni con concime specifico per agrumi, sangue di bue e lupini (ovviamente a fasi alterne). Quali possono essere la o le cause e quale il rimedio? Grazie della risposta.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    consideri che la nuova vegetazione tende sempre ad essere chiara, e poi a scurirsi dopo.
    Comunque, ho notato che ha un terriccio scuro, probabilmente è torba nera, e questo non aiuta molto l' assorbimento delle radici, perchè potrebbe esserci un ristagno idrico. 

    Le consiglio di cambiare terriccio e sbarbare un po' sotto per rinnovare. Inoltre, sangue di bue e lupini, sono ottimi concimi organici che però contengono solo azoto. Le consiglierei di utilizzare un concime ternario NPK più bilanciato per aiutare la pianta anche in altre fasi.

    Maurizio Lenzi

  • Limoni in vaso che stanno seccando e presentano dei parassiti: come intervenire?

    Limoni in vaso che stanno seccando e presentano dei parassiti: come intervenire?

    Chiara di Roma/italia chiede:

    Buongiorno, ho trovato stamattina il primo limone (prime due foto) con le foglie nuove accartocciate e con una strana pagina trasparente che forma come delle ramificazioni (ma sempre sulla foglia) l’ultima immagine invece è del limone che gli sta accanto e che secondo me gli sta passando parassiti che presenta pure lui le foglie così e sotto le foglie degli animaletti piccolini e neri. Nei giorni passati ho spruzzato un insetticida per eliminare gli insetti i neri con scarsi risultati... Come posso risolvere la situazione? Grazie!
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    le piante sono state attaccate da minatrice serpentina degli agrumi, un problema abbastanza ricorrente.
    L'insetto scava delle gallerie sotto la foglia, che poi accartoccia.
    Ci son due o tre metodi per combatterla:

    1. fisico (potando le parti interessate);
    2. biologico (utilizzando prodotti a base di spinosad);
    3. chimico, più efficace ma si parla di veleno, con persistenza di 1 mese e mezzo (prodotti a base di neonicotinoidi, oppure piretroidi).

    Tutti sono prodotti che si possono trovare nelle agrarie!

    Maurizio Lenzi

  • Limone che dopo la potatura ha macchie secche sulle foglie: cos'è e cosa si può fare?

    Limone che dopo la potatura ha macchie secche sulle foglie: cos'è e cosa si può fare?

    Umberta di Potenza Picena chiede:

    Dopo la gelata invernale ho potato del tutto i miei limoni che hanno ricacciato in modo rigoglioso. Ora però da qualche giorno le foglie presentano macchie come da foto e la malattia si estende, Che cos'è e che posso fare? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    la pianta è stata attaccata da la minatrice serpentina degli agrumi.
    Questo è un insetto che scava delle minuscole gallerie sotto la foglia facendola accartocciare.
    I metodi per combatterla sono:

    1. fisici (potando semplicemente i rami colpiti)
    2. biologici (utilizzando prodotti a base di spinosad o di piretrine)
    3. chimici (utilizzando piretroidi con periodo di latenza di 5-6 giorni)

    Maurizio Lenzi

  • Tagliare le foglie macchiate da un eccesso di sole nella mia pianta di limone?

    Donatella di Locate Varesino Como chiede:

    Buongiorno vorrei solo sapere se in caso di macchie sulle foglie del limone, per eccessivo sole, sarebbe utile tagliare le foglie rovinare o sarebbe meglio lasciarle sul ramo? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    può decidere se tagliare qualche rametto e far ripartire la pianta, oppure se lasciare stare così.
    Io preferirei potarla un po', almeno le darà anche una forma più carina!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Posso innestare 4 limoni in vaso nel mese di settembre?

    Claudio di Salerno chiede:

    Potrebbe dirmi se a settembre posso innestare n.4 limoni in vaso? Grazie. Cordiali saluti. Claudio
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buon giorno,
    certo, li può innestare, meglio fino alla metà del mese, in modo che ce la faccia ad attecchire prima di un eventuale freddo precoce magari di fine ottobre.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso che ha perso i frutti dopo che sono diventati neri: cosa posso fare?

    Riccardo di Italia chiede:

    ho acquistato un anno fa una pianta di limone in vaso con un bel limone giallo. Dopo la fioritura di quest'anno sono nati 3 limoncini che però ben presto sono diventati neri e sono caduti. Ho sempre ridotto i nuovi getti perchè avevo letto che ciò stimola la maturazione dei limoni. E' corretto? cosa posso fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    è un problema di cascola degli agrumi.
    Sono molti i problemi che possono causare questa cascola, uno fra tutti il caldo eccessivo e la differenza di temperatura fra il giorno e la notte.

    Altro problema potrebbe essere la mancanza di nutrienti, e la pianta non riesce a tenerli su.
    In ogni modo io poterei la piantina, e fino a Ottobre la concimerei con un concime ben bilanciato, NPK granulare.
    Per fortuna i Limoni fioriscono diverse volte all'anno.

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limone in foto rovinata: sapreste aiutarmi?

    Ferruccio di Latina chiede:

    Salve volevo sapere la causa per il limone delle foto. Abito al mare non so se comporta qualcosa. Mi può dare qualche rimedio?? Grazie mille
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    sulle foglie ho notato principalmente due cose:

    • presenza di minatrice (è un insetto che attacca la foglia e fa queste striscine di colore grigio)
    • probabile presenza di lumache o bruchi che mangiucchiano un po' le foglie.

    Per la minatrice le consiglio di effettuare una potatura, se non basta, può intervenire con prodotti a base di spinosad, biologici. Per i bruchi e o lumache, dopo aver controllato la presenza, ci sono moltissimi prodotti che si trovano in giro.

    Maurizio Lenzi

  • Protezione degli alberi di limone: va bene farlo in questo modo?

    Francesco di Adelfia chiede:

    Le forti gelate invernali hanno messo a dura prova i miei alberi di limoni. Vorrei, per cautelarli, considerate le dimensioni piuttosto grandi, coprirli con teli ombreggianti adagiati su una struttura di legno. Questa operazione da fare nel giardino. Chiedo, va bene come soluzione o ci sono altri sistemi per ovviare al problema?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    il discorso della struttura come ha detto lei può andare bene.
    Io le consiglierei di intervenire, nei momenti più freddi, quando va sotto zero, con delle candele o degli oggetti riscaldanti alla base, così da salvare la piantina da quei 2-3 gradi che sarebbero letali.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Albero di limone spostato di posizione appare giallo e secco: cosa fare?

    Albero di limone spostato di posizione appare giallo e secco: cosa fare?

    Brigida di Foggia chiede:

    Buongiorno. Ho spostato un albero di limone da un lato del giardino ad un altro. Questo a maggio. Purtroppo lo vedo sempre peggio e non so se è per il troppo caldo cui è esposto. Le foglie stanno ingiallendo e seccando. È stato trattato contro la cocciniglia e gli afidi, ma peggiora. Che fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    la pianta ha molta sete.
    Molto probabilmente, dopo averla spostata spostata, le radici non hanno avuto il tempo di cercare l'acqua, e la pianta soffre il secco. Le consiglio di intervenire urgentemente bagnando bene la terra intorno al tronco, almeno una volta al giorno.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limoni in terra che perde i frutti quando sono ancora piccoli: come mai?

    Limoni in terra che perde i frutti quando sono ancora piccoli: come mai?

    Mauro di Pisa chiede:

    Buongiorno, ho cinque piante di limoni di oltre sei anni piantate in terra a ridosso della casa ed una in vaso (conca) di poco più di un anno. Quelle in terra, che concimo regolarmente ogni 20 giorni quando il frutto (non tutti) raggiunge le dimensioni di un oliva, noce, "ringhiandolisce" per poi cadere. Sapete darmi una spiegazione? Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    purtroppo questo è un bel problema che anche noi ogni anno notiamo nelle nostre serre; si tratta di cascola estiva.
    Forse per il caldo, o per qualche mancanza, la pianta non riesce a tenere i frutti e moltissimi frutti cadono a terra proprio quando sono di quelle dimensioni.

    Provi a tenere la pianta ben bagnata, e stia dietro con la concimazione come fa adesso.
    Utilizzi un concime ternario NPK, e vedrà che tanto in estate il limone può rifiorire.

    Maurizio Lenzi

  • Albero di limoni in vaso: qualche consiglio sulla potatura?

    Albero di limoni in vaso: qualche consiglio sulla potatura?

    Maria di Civitanova Marche chiede:

    Buongiorno, Le vorrei chiedere dei consigli sulla potatura del mio alberello di limone di 5 anni. È in un vaso esposto a sud - ovest. Prende il sole dalla mattina al pomeriggio fino alle 4. È questo il periodo giusto per la potatura? In che modo posso potarlo per aiutarlo a crescere bene? Sono davvero alle prime armi. L ho concimato e tutto, dato insetticidi ma non so proprio come potarlo. La ringrazio in anticipo.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    la pianta sembra già molto ben tenuta, le consiglio al massimo di effettuare delle cimature così da darle forma.
    Ho visto che i rametti sono tutti nuovi, quindi è probabile che le vada anche a fiore!
    Quindi io cimerei un po' e basta!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Qual è il periodo giusto per potare le piante di limone?

    Silvia di Genova chiede:

    Buongiorno ho una albero di limoni che non e' stato potato da parecchio tempo. Ho comprato il terreno l'anno scorso ed era pieno zeppo di limoni. Adesso vorrei potarlo e alcuni potatori mi hanno detto di aspettare giugno altri mi dicono che giugno e' il momento che germoglia e quindi e' meglio gennaio, Su internet ho letto che d'inverno con il freddo non è consigliato. Insomma ho una grande confusione. Il terreno si trova a Genova vicino al mare. Mi potrebbe dare indicazioni precise. Grazie, Silvia
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    se la sua pianta non ha fiori può essere potata anche subito, perchè tanto, molto probabilmente rigetterà velocemente, e potrà rifiorire.
    I limoni sono 4 stagioni, quindi durante l'anno rifioriscono, io le consiglierei di potarlo adesso.
    Se tende a non potarlo mai vengono fuori molti polloni, che sono improduttivi.
    Il limone in genere si può potare a primavera, in estate e anche verso Settembre.
    Ovviamente, se ci sono fiori e le dovesse dispiacere non tagli, ma tanto rifioriscono spesso. Inoltre se potata, la pianta tende sempre a rigettare e anche a fiorire.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limone con foglie che si accartocciano: cosa fare?

    Pianta di limone con foglie che si accartocciano: cosa fare?

    Stefano di Padova chiede:

    Salve, ho le foglie nuove della pianta di limoni che si accartocciano e quindi più verdi, cosa posso fare?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buon pomeriggio,
    a vederla così a prima vista sembrerebbe uno stress idrico, non capisco bene se dovuto a troppa o poca acqua.
    In questi giorni estivi si assicuri di bagnarla una volta al giorno, e di far passare bene l' acqua sotto il vaso.

    Nel caso in cui questo problema continui, provi a svasare la piantina, e a sbarbarla bene bene, così da togliere il vecchio terriccio, e provi a cambiare il terriccio.
    Utilizzi (nel caso) un 70 %di torba bionda, e un 30%di pomice, il terriccio che vedo sembra troppo scuro, torba nera, e di conseguenza dovrebbe tenere troppa acqua.
    La pianta non sembra soffrire di carenze nutrizionali.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limoni ha perso fiori e frutti: come posso aiutarla?

    Pianta di limoni ha perso fiori e frutti: come posso aiutarla?

    Valentina di Treviso chiede:

    Buongiorno, avrei urgentemente bisogno di una soluzione per provare a capire cos'ha la mia pianta di limoni. Ha poco più di un anno da quando mi è stata regalata e da questo inverno, quando è stata colpita da ragno rosso, che perde le foglie senza più ributtarle. Ha fatto moltissimi fiori, trasformati poi in limoncini ma niente foglie... anzi quelle che le sono rimaste le sta perdendo nonostante abbia rimosso più di tre quarti dei frutti. Mi hanno detto che il suo stato è a causa della troppa acqua che effettivamente penso di aver dato. Cosa posso fare? Rinvasarla nonostante il periodo non molto indicato? La sto comunque concimando con ferro e azoto e trattando con verde rame. Spero ci sia una soluzione. Grazie mille
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    vedendola così a vista d'occhio sembra proprio uno stress idrico, dovuto non saprei se a poca o a troppa acqua.
    Se lei crede sia stata troppa forse è così!
    In ogni modo le consiglio di togliere l'impalcatura, rinvasare la pianta anche in un vaso di 4-5 cm più grande, e sbarbare bene le radici.
    Dopodichè cambi bene la terra, così da rinnovarla e riparta piano piano con un po' di concimazione fino a Ottobre.
    Ovviamente ci ricontatti se ha bisogno di un'ulteriore assistenza, rimaniamo a sua disposizione.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

    Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di scaricare gratuitamente l'ebook dedicato alla coltivazione degli agrumi in vaso!

  • Limoni in vaso con foglie secche: di cosa si tratta e come posso curarlo?

    Limoni in vaso con foglie secche: di cosa si tratta e come posso curarlo?

    Vincenzo di Milano chiede:

    Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un aiuto riguardo Il mio alberello di limoni. In allegato c’è la sua foto, sapreste dirmi che gli sta succedendo ed eventualmente come curarlo? Premetto che in inverno lo chiudo in una serra e l’ho tirato fuori verso fine marzo. Ogni 15 gg lo innaffio con un prodotto che si chiama Nature+ azovit. Vi ringrazio in anticipo
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    a vedere dalla foto sembra che il problema sia a livello radicale.
    Le possibili cause potrebbero essere:

    • troppa salinità (troppa concimazione)
    • marciume radicale dovuto a troppa acqua.

    Faccia attenzione a riconoscere una delle due situazioni, perché sembra che il problema sia lì.
    Magari cambi il vaso, e cambi il terriccio, sbarbi un po' il terriccio vecchio così per rinnovarlo!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Posso ripetere l'innesto su limone dopo aver fallito?

    Francesco di Adelfia chiede:

    Ho innestato una branca, in ritardo, di limone a Corona, ovviamente con fallimento. Vorrei sapere se sul moncone rimasto posso ripetere l'innesto a pezza? Se la risposta è positiva, posso farlo adesso?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    sul tronchetto del portainneso si può innestare più o meno dove si vuole, anche più volte,
    non ci sono problemi! E adesso il periodo è buono!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limone in vaso che perde i frutti ancora piccoli: come mai?

    Francesco di Adelfia chiede:

    Un limone in vaso, con fiori in ogni periodo dell'anno, mette continuamente fiori con sviluppo di piccoli limoni, questi diventano grandi come lenticchie. Solo che si seccano, diventando neri. Non si riesce a capire perché non certifica regolarmente.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    questo problema si chiama cascola, e lo riscontriamo sempre anche noi in serra.
    Per cercare di combattere questo problema, bisognerebbe cercare di concimare la pianta con concimi granulari ben bilanciati ed evitare di tenere la pianta in vasi troppo grandi.

    Inoltre, utilizzare un terriccio abbastanza sciolto e drenante.
    Eviti che la pianta "scappi" troppo verso l'alto con i polloni, effettuando delle potature, così sulla rigettata nuova può rifiorire.

    Maurizio Lenzi

  • Limone con frutti che sono rimasti piccoli e foglie che cadono: cosa ho sbagliato?

    Limone con frutti che sono rimasti piccoli e foglie che cadono: cosa ho sbagliato?

    Samantha di Capriolo (Brescia) chiede:

    Ciao a tutti, sono nuova e alle prime armi così ho qualche domanda per voi.. L’anno scorso mi hanno regalato una pianta di limone ad aprile, questa aveva già dei frutti gialli.. dopo aver fiorito questa ha prodotto 4 nuovi frutti. Abito in Lombardia la pianta è sul balcone e prende il sole dalle 12 fino al tramonto. Quest’inverno l’ho riparata in una serra e questa primavera l’ho rinvasata con una terra specifica per agrumi ma ho dei dubbi.. Dei 4 frutti due sono rimasti molto piccoli e tutti sono ancora completamente verdi dall'estate scorsa, inoltre le foglie che nascono e sono belle verdi ingialliscono e infine cadono. Sto usando un concime specifico (non so se sia però completo) ma non noto miglioramenti.. vi allego delle foto vi prego aiutatemi, cosa sto sbagliando? I limoni matureranno mai?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera.
    La pianta non sta per niente male, ho visto che le foglie sono belle verdi, e solo una parte sono leggermente gialle.
    Questo non è un problema perchè in generale la pianta è messa bene.
    Il frutto con la fioritura tardiva matura sempre abbastanza tardi, per questo probabilmente non lo vedrà mai giallissimo, comunque deve ingiallire.
    Ingiallirà piano piano, probabile maturazione verso il prossimo inverno.
    Comunque continui così, controlli che il terriccio dreni bene l' acqua, e concimi con un concime granulare ben bilanciato.

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limone con foglie leggermente rovinate: cosa fare?

    Pianta di limone con foglie leggermente rovinate: cosa fare?

    Egidio di Crema chiede:

    Buonasera, chiedevo consigli/soluzioni relative al problema delle mia pianta di limone che presenta foglie accartocciate e con dei puntini ed una decolorazione, scusate l'imprecisione nella descrizione, grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    La pianta non sembra avere particolari problemi.
    L'accartocciamento delle foglie potrebbe essere dato dal dislivello di temperatura che c'è tra il giorno e la notte.
    Piuttosto, il colore delle foglie fa pensare a una piccola carenza nutrizionale.
    Le consiglio di apportare un concime ben bilanciato, NPK a lenta cessione, una volta al mese fino ad Ottobre, con ulteriore apporto di ferro, per una o due volte all' anno.

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso: può essere trattato come pianta da appartamento?

    Maria di Milano chiede:

    Buongiorno, Mi trasferisco da Milano a Berlino e sto organizzando il trasloco. Attualmente ho un bellissimo albero di limone in un balcone situato in una corte interna con poca luce diretta. Lui sta bene, cresce forte e sano, con fiori e frutti. Mi da grande soddisfazione. Ora che me ne vado mi piange il cuore a lasciarlo qui. :D Dite che potrei portarlo a berlino vicino a una grande finestra e farlo diventare una pianta d'appartamento con le giuste precauzioni? Quali precauzioni dovrei avere? Grazie! Maria
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    gli agrumi necessitano di un clima prettamente mediterraneo, non sarà facile tenerlo a Berlino.
    Comunque, potrebbe provare a tenerlo sul davanzale di una finestra nei periodi invernali, e fuori da Maggio a Settembre.
    Non sarà facile ma può provarci.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Potatura limone: cosa fare con la nuova vegetazione?

    Potatura limone: cosa fare con la nuova vegetazione?

    Claudio di Salerno chiede:

    In una precedente email mi diceste di attendere perchè le piante di cui invio foto erano mal potate ma ancora verdi. Ora, come rilevasi dalle foto stanno uscendo delle foglioline sui tronchi e niente sulle chiome. Che devo fare? Vanno eliminate? Grazie. Cordiali saluti. Claudio Viola
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    purtroppo temo che la parte buone sia andata, le nuove foglioline che stanno germogliando fanno parte del portainnesto, vuol dire che almeno quello è salvo e magari lasci vegetare senza togliere niente che in estate quando la vegetazione sarà più consistente può provare ad innestarci le varietà che vuole.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie,
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone danneggiato da forte grandinata: le foglie rovinate vanno rimosse?

    Ruggero di Milano chiede:

    Buongiorno. I miei agrumi sono stati colpiti da una forte grandinata. Chiedo se le foglie colpite e spaccate vadano levate per favorire nuova emissione oppure attendere che la pianta le perda. Le foglie sono molto stracciate, sono a brandelli. Grazie.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    non è necessario che le tolga, l'unica cosa è l'aspetto brutto che da noia, se le toglie tutte si sentirà meglio non vedendo più i brandelli, poi la pianta ricaccierà nuova vegetazione e tutto sarà passato.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone che dopo rinvaso e concimatura perde foglie: cosa fare?

    Ermanno di Roma chiede:

    Buongiorno, sono un neofita dell'argomento. mi hanno regalato un Limone . L'ho travasato con il concime per agrumi e dato fertilizzante per agrumi. Mio suocero ha concimato con Lupini e Pollina e dopo alcuni giorni il limone ha iniziato a perdere le foglie, che si accartocciano sul loro asse lungo, e cadono. A quel punto ho comunque provato con antifungini e parassitari, anche se non vi è traccia di cocciniglie o altre specie. Allora, visto che non cambiava la situazione, ho ritravasato il limone nuovamente ed usato l'ossicloruro di Rame con cui l'ho innaffiato e leggermente anche spruzzato sulle foglie. Ora sono ben consapevole che non vada utilizzato nel periodo della fioritura però ho tentato un salvataggio in extremis. Dopo alcuni giorni in cui la decadenza delle foglie era terminata, in questi ultimi due, ho notato che le foglie continuano ad ingiallirsi e riprendono a cadere ed accartocciarsi. Devo pensare che la pianta sia morta? Devo potarla? Aiutatemi vi prego
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    probabilmente le radici sono state cotte dalla troppa roba che le è stata data, se le ha dato il concime per agrumi ha fatto bene, ma poi basta, i lupini e pollina hanno fatto il danno, è un po' come se lei mangiasse mezzo maiale a cena.

    Non si tratta di funghi, si tratta di troppa salinità e se riesce a pulire le radici mettendo un terriccio nuovo senza concime e magari potando un po' la pianta può darsi che la pianta riprenda a cacciare, se nel giro di uno o due mesi non ricaccia temo che sia andata.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limone con grande chioma: posso potarla adesso?

    Salvo di Trapani chiede:

    Salve, ho una pianta di limone adulta che da 15 anni non viene potata, ha sviluppato una grande chioma e dei polloni molto spessi; volevo sapere se è possibile in questo periodo fare una potatura grossa e con quali accorgimenti. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    se l'avesse potata uno o due mesi prima adesso avrebbe già nuova vegetazione, se la pota adesso ha perso questa nuova vegetazione, ma non c'è nessun problema se la taglia adesso, la taglia dove vuole e come vuole e la pianta nel giro di pochi giorni ricaccierà.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie,
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

     

  • Pianta di limone: quale tipo di fertilizzante usare e con che dosi?

    Pianta di limone: quale tipo di fertilizzante usare e con che dosi?

    Maria di Civitanova Marche chiede:

    Buongiorno, Ho acquistato una pianta di limone ed un kumquat l'altro ieri, ho una terrazza al centro in zona mare, esposta a sud ovest. Vorrei sapere, essendo alle prime armi con gli agrumi, se la mia pianta di limone che mostra già piccoli frutti verdi vada potata o lasciata così. Mi interesserebbe anche sapere che tipo di fertilizzante usare sul limone e a quale dose e per quanto tempo. Ho letto di vari tipi di potatura (libera, a spagliera ecc...). Si tratta di un limone di 5 anni, che ho travasato in un vaso di ceramica da 35 cm e ho utilizzato terra per agrumi. La ringrazio in anticipo. Maria
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    I consigli principali per il mantenimento degli agrumi sono i seguenti:

    • LUCE (a pieno sole o mezz' ombra, se possibile esposto a Sud, quindi va benissimo)
    • ACQUA (annaffiare quando si vede che il terriccio è secco, e poi lasciare scorrere via tutta l' acqua, quindi senza sottovaso! L' acqua non deve ristagnare!)
    • CONCIMAZIONE (concimare la piantina con un concime granulare ben bilanciato se possibile, altrimenti un generico per agrumi. Le dosi variano anche in base alla composizione, ma un granulare comune, per esempio il "Nitrophoska" può essere dato una volta al mese-mese e mezzo, da Marzo a Settembre-ottobre. 
      In una pianta come quella un cucchiaio da minestra!
    • FREDDO (nei momenti più freddi copri la pianta con del tessuto non tessuto, avvicinala al muro, tienila riparata dal gelo diretto.

    Poi se le temperature scendono sotto i -8°C allora per quei due-tre giorni la puoi tenere anche in casa).

    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limone che ha perso quasi tutte le foglie: posso salvarla?

    Pianta di limone che ha perso quasi tutte le foglie: posso salvarla?

    Valentino di Napoli chiede:

    Salve, coltivo questa piantina di limone da un anno e mezzo. Inizialmente era sana (foto 1) É da qualche mese invece che si presenta come nelle foto 2 e 3: ha perso le foglie tranne 2 che risultano accartocciate e secche. L’acqua la metto ogni 2 giorni, mentre il terreno é quello degli agrumi. L’ho messa in un vaso di terracotta bello grande e il problema é che anche le piccole foglioline che sono uscite in primavera sono subito cadute nonostante all’apparenza sembrassero sane. L’esposizione é buona a sud. Le ho dato anche il concime ed ho guardato se avesse prassiti, ma non mi pare ci siano. Alla base del vaso sotto al terreno ho messo ghiaia per far drenare l’acqua. Non so piú cosa fare, la vedo che sta per morire come Posso salvarla? Grazie mille
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    il vaso sembra troppo grande. Per una piantina di quelle dimensioni, servirebbe un vaso di 20cm-25 massimo.
    Mettendola in un vaso molto grande, la pianta soffre perchè lavorano moltissimo le radici, a discapito della pianta e la sua fruttificazione. Le consiglio di metterle un vaso piccolo, e magari dopo può comunque metterla nel vaso grande, però con quello piccolo.

    E non esageri con la concimazione perchè potrebbe anche strinacchiare la piantina!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone in vaso con foglie rovinate e mangiate: qual è la causa e cosa fare?

    Limone in vaso con foglie rovinate e mangiate: qual è la causa e cosa fare?

    Miranda di Sibari chiede:

    Salve, il mio limone in piena terra ha vegetazione nuova che viene rovinata e mangiucchiata; non riesce a crescere, non si vede nessun insetto tranne che uno o due comuni ragni. Possono essere loro la causa e come trattarla. Grazia
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    Il suo è un palese attacco di "minatrice serpentina degli agrumi" un insetto che attacca le foglie nuove, che poi si arricciano in quel modo.

    Innanzitutto le consiglio di intervenire con una bella potatura, in modo da eliminare le parti attaccate.
    Inoltre, nel caso in cui si ripresentasse l'attacco, le consiglio di intervenire con prodotti a base di "spinosad" che dovrebbe essere un prodotto biologico.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limoni in vaso concimati che non fruttificano: cosa fare?

    Limoni in vaso concimati che non fruttificano: cosa fare?

    Francesco di Sperone (AV) chiede:

    Gent. esperto ho tre piante di limoni in vaso sul terrazzo esposti a sud cui do periodicamente concime liquido specifico per agrumi però ormai ad oggi 8 maggio non vedo germogli o foglie nuove, fiori tanti l'anno scorso hanno fruttificato normalmente. Cosa bisogna dargli? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    La pianta non è in brutte condizioni, anzi.
    Avrebbe avuto bisogno probabilmente di una spuntata sulle punte per essere stimolata a ributtare.
    Ho visto che ha prodotto nuovi fiori e frutticini, quindi potrebbe spuntare le punte dove non ci sono i fiori o i frutti,
    poi se la pianta ha sempre dei frutti maturi, le invito a coglierli, perchè l'alto numero di frutti rallenta la pianta dal punto di vista vegetativo.

    Grazie
    Cordiali saluti,

    Il 21/05/2018, Maurizio Lenzi risponde:

    Buongiorno,
    la pianta sembra stare benissimo, la foglia è bella lucida e verde. Bella!
    Io aspetterei a spuntarla, fatela crescere un po' e dopodichè la spuntate un po' d' estate, per vedere se poi sulla ributtata rifiorisce.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi

  • Limone ligure: per avere frutti devo innestare la pianta nata dal seme?

    Stefano di Genova chiede:

    Buongiorno, Ho fatto nascere alcune piante di limonina (limone ligure) tramite seme. Ho letto pareri contrastanti riguardo la produzione o meno di frutti a secondo se le pianta venga innestata o meno. La domanda: "per avere frutti devo innestare la pianta nata dal seme?" In attesa di una vostra risposta. Distinti Saluti. Stefano
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,
    le piante che vengono da seme, hanno solitamente bisogno di almeno 5 anni per entrare in produzione, a volte anche di più. Potrebbe innestarci delle marze che provengono da piante in produzione (limoni, mandarini, cedri, pompelmi ) a scelta, e allora, dal momento dell'innesto (ovviamente se dovesse attecchire), di solito una pianta impiega 2 annetti per entrare in produzione.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie,
    Cordiali saluti

  • Pianta di limone in vaso secca: cosa posso fare?

    Pianta di limone in vaso secca: cosa posso fare?

    Annalisa di Novara chiede:

    Buongiorno. Il mio limone in vaso ha il mal secco! Ho usato la poltiglia ma non vedo risultati positivi! L'albero era in provincia di Latina sul mare e l'ho portato a Novara, credo, a morire! Posso fare qualcosa? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    Provi ad effettuare una potatura secca sotto i rami secchi, e dopo provi a rifare un trattamento a base di rame.
    Purtroppo i rimedi principali sono questi.
    Deve eliminare assolutamente le parti che le sono seccate.

    Il 10/04/2018, Maurizio Lenzi risponde:

    Buongiorno,
    I rami secchi purtroppo non portano produttività, e anzi, possono raggiungere anche le basi del ramo.
    Purtroppo, anche se sembra una decisione piuttosto drastica, dovrebbe eliminare il secco assolutamente.
    Solo così la pianta può ripartire dalla parte verde.

    Utilizzando poi del rame o degli anticrittogamici specifici sulle parti tagliate, eviterebbe che alcuni funghi possano montare appunto sul taglio.
    Bisogna anche vedere di che tipo di attacco si tratta!

    Il 11/04/2018, Maurizio Lenzi risponde:

    Più di così non credo che possa tagliare, aspettiamo una 20ina di giorni per vedere se la pianta riparte.
    Se la pianta non rigetta nemmeno adesso a primavera, inizia ad essere un problema.

    Il 12/04/2018, Maurizio Lenzi risponde:

    Buonasera,
    può dare i lupini macinati con il trattamento rameico. Tuttavia per concimare la pianta, le consiglierei altro.
    I lupini macinati contengono praticamente solo azoto. La pianta, per crescere e fiorire ha bisogno di altri nutrienti, quali principalmente potassio, fosforo e un po' di ferro.

    Le consiglierei di apportare un concime ben bilanciato, NPK con più nutrienti
    Sul limone non è detto che sia morto, bisogna vedere se al suo interno c'è sempre linfa viva. Non è messo bene per niente, ma non è detta l'ultima parola.
    La foglia della foto che mi ha mandato è messa bene, ha un bel colore, questa non ha problemi!

    Maurizio Lenzi

  • Piante di limone con croste sui frutti e macchie sulle foglie: cos'è e cosa fare?

    Piante di limone con croste sui frutti e macchie sulle foglie: cos'è e cosa fare?

    Anna di Italia chiede:

    Buongiorno, mi è stato regalato a settembre questo bellissimo albero di limoni. Per mia sfortuna sono inesperta di piante, soprattutto di queste così delicate. Mi sono resa conto che su numerose foglie ci sono queste crosticine aranciate/ marroncine, accompagnate da puntini bianchi. Grattandole alcune si staccano. Mi potete aiutare a capire come trattare questo limone? Queste crosticine le ho trovate anche sul limone verde in allegato. Inoltre alcune foglie non hanno un colore omogeneo. Entro due settimane ho intenzione di concimarlo con concimi appositi. Potete aiutarmi? Grazie, Anna.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    Dalle immagini che abbiamo visto sembra che si tratti di una piccola carenza nel caso delle foglie,
    e di un piccolo attacco di freddo, o di un trauma in seguito ad un urto nel caso del frutto.
    Secondo noi non c'è niente di cui preoccuparsi, comunque le consiglio di iniziare una bella concimazione bilanciata, e di tenere la pianta al sole!
    Vedrà che non ci saranno gravi problemi!

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Maurizio Lenzi
     

  • Limone con foglie che seccano in cima: dopo il funghicida devo fare altri trattamenti?

    Limone con foglie che seccano in cima: dopo il funghicida devo fare altri trattamenti?

    Bruno di Magliano Alfieri chiede:

    Salve, ho un limone che ha i rami più alti con foglie che seccano, due mesi fa gli ho dato un fungicida, Iperion, prodotto a base di rame e come si vede dalle foto tutt'ora ci sono ancora i segni del prodotto, ora devo fare un altro trattamento? Grazie. Il 21/02/18 Bruno chiede: Salve, le ho mandato la foto della pianta di limone come mi aveva chiesto. Il 13/01/18: per vedere meglio, la regione in cui mi trovo è il Piemonte prov. di Cuneo
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    non si vede bene se dipende da un fungo o no.
    Le foglie che seccano in cima potrebbe essere anche un'altra cosa, tipo una carenza di un microelemento o magari anche una tignola.

    In che regione si trova?
    Se manda una foto dove si vede tutta la pianta è meglio.

    Grazie,
    Buona giornata

    Il 14/02/2018, Maurizio Lenzi risponde:

    Buongiorno,
    sono dei funghi che attaccano in inverno quando l'umidità è alta, lei aspetti ancora un mese, poi tagli 5-10 cm sotto la necrosi, vedrà che la pianta riprenderà a vegetare.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Come mai il mio albero di limoni fa tanti fiori ma quasi nessun frutto?

    Come mai il mio albero di limoni fa tanti fiori ma quasi nessun frutto?

    Giuseppe di Barrafranca chiede:

    Salve, da 3 anni che ho piantato questo limone che già aveva in paio di limoni, ma ogni anno fa tanti fiori e come si vede in foto 1 solo limone che cresce sempre nello stesso punto; il terreno è sabbioso, d'estate viene annaffiato regolarmente.. Cosa può essere? Sinceramente pensavo che quest'anno visto tutta questa fioritura ne faceva tanti, ma invece 1 solo limone.. Grazie in anticipo della risposta.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buonasera,

    finchè la pianta non è abbastanza adulta può succedere questo, poi più grande è la pianta più alta e continua dovrebbe essere la fruttificazione.

    Dalla foto sembra che la pianta stia bene, tuttavia può anche darsi che i fiori quando stanno per aprirsi vengano attaccati da un lepidottero che si chiama tignola della zagara; se fosse questo il problema, la tignola si mangia tutti i frutticini fino all'ultimo, allora bisognerebbe intervenire con dei trattamenti anche biologici.

    Per vedere se c'è la tignola deve vedere se nel fiore aperto si forma una lanigera, se il fiore è pulito non è tignola.

    Cerchi di tenere anche la pianta concimata regolarmente con concimi completi e possibilmente bilanciati.

    Grazie

    Buona serata

    Maurizio Lenzi

  • Limoni con macchie verdi e foglie arricciate: come mai?

    Limoni con macchie verdi e foglie arricciate: come mai?

    Massimo di Roma chiede:

    Sopra i miei limoni sono presenti macchie verdi a chiazze e le foglie si stanno arricciando, come mai?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    non vedo molto bene, vedo le chiazze ma non vedo bene i rami e i frutti, non è che c'è stata della cocciniglia e ha lasciato delle chiazze?

    Può anche essere della salinità troppo alta nel terreno, il sintomo delle foglie che si arricciano e alcune ho visto che seccano un pò sembra essere salinità.

    È stato dato del concime un po' forte?

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone femminello siracusano: quanto tempo ci mette a maturare?

    Salvatore di Avola chiede:

    Buongiorno Dottore, sono un uomo di 43 anni e mi chiamo Salvo. Da poco ho intrapreso il lavoro di agricoltore coltivando limoni; ho comprato 3 ettari di limoneto e vorrei sapere quanto tempo ci mette un limone a maturare ed ingrossarsi. Attualmente la sua grossezza è sui 13,5 cm e la varietà di limone è il femminello siracusano. Sicuro di una sua tempestiva risposta colgo l'occasione per presentarle i miei più cordiali saluti.
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    per la grossezza del fusto dipende dal portainnesto sul quale è innestato il limone: se innestato su poncirus per esempio, occorre più tempo rispetto se è innestato su carrizo o su citrumelo.

    Se vuole un fusto di 20-30 cm di circonferenza, se è innestato su citrumelo ci vorranno una decina di anni, se su poncirus anche una ventina.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie,
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

    Leggi anche "La coltivazione degli agrumi in vaso", e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

  • Pianta di limone che fa frutti simili a mandarini: come si spiega?

    Pianta di limone che fa frutti simili a mandarini: come si spiega?

    Maria di Sassari chiede:

    Buongiorno, la mia pianta di limone, non innestata, che da anni produce limoni, quest'anno ha prodotto diversi limoni più simili al mandarino. Arancioni, forma tonda, ma che profumano più di limone, anche se non è l'aroma del limone al 100%. Come si spiega?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    quando si seminano semi provenienti dai frutti di limoni o aranci o agrumi in genere, nascono piante diverse l'una dall'altra, è per questo che si innesta.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie,
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

    Leggi anche "La coltivazione degli agrumi in vaso", ebook scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

  • Limone in vaso: come annaffiarlo e metterlo al riparo durante l'inverno?

    Linda di Padova chiede:

    Buongiorno. Ho un limone del Garda in vaso. Vorrei capire qual è il modo migliore per ripararlo durante l'inverno. Il vaso è molto grande ed è faticoso da spostare. Lo scorso anno lo abbiamo lasciato in una di quelle serre che vendono al supermercato, con il vaso appoggiato sul cemento esposta a sud. Ha sofferto molto. Poi, con molta fatica, siamo riusciti a spostarlo in una veranda esposta a sud non riscaldata ed è stato meglio. Inoltre vorrei sapere quanto spesso bagnarlo durante l'inverno, ha ancora i frutti attaccati. Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    se mette la sua pianta di limone al riparo in veranda è meglio, se la temperatura scende fino a -8, -10°C non dovrebbe succedere niente, al contrario se lo lascia fuori all'aperto soffre molto.

    Per le bagnature del limone, l'unica regola giusta è di dare da bere quando si vede che il terriccio è asciutto, controllando sempre che non ci sia il ristagno di acqua.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie,
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

    Leggi anche "La coltivazione degli agrumi in vaso", e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

  • Consigli per recuperare limone con foglie ingiallite e fiori che cadono?

    Consigli per recuperare limone con foglie ingiallite e fiori che cadono?

    Bruno di Napoli chiede:

    Buongiorno, il mio limone, di 2 anni, ha tutte le foglie che iniziano a tendere al giallo e sotto alcune ho notato piccoli insetti rossi mobili, oltre alle puntellature su quasi tutte le foglie. La pianta è in un vaso da 70 sin dall'inizio della messa a dimora. Ho somministrato 20g di ferro chelato in 4 litri di acqua nei mesi scorsi, senza nessun risultato. In passato, per la minatrice serpentina e le mosche bianche ho usato confidor 200sl, per più volte. Come concime ne ho usato uno a base di Potassio, Fosforo e Azoto, sempre disciolto in acqua. Di limoni solo qualcuno nel corso di 2 anni. Ad oggi sulla pianta ce ne sono 3 e qualche fiore appena spuntato. Tutti i fiori che sono spuntati nel corso degli anni, sono seccati e caduti. Ho qualche speranza di recuperarlo? Attendo vostro prezioso consiglio, grazie. Saluti
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,
    la sua pianta di limone non mi pare stia così male, ci sono delle carenze sulle foglie che dovrebbero essere di ferro, questo non vuol dire che le manca il ferro nel vaso, se lo ha dato e la pianta non l'ha preso, può darsi che le radici non riescano a tirarlo per qualche motivo, tipo ph non giusto o troppa salinità.

    Io le consiglio di non concimarlo più adesso, poi dovrebbe bagnare abbondantemente quando necessita e in seguito fare asciugare bene prima di ribagnare.
     

    Guardi bene che il vaso non abbia assolutamente ristagno di acqua, poi riparte con concimazione a primavera usando un solo concime a suo piacere, o organico naturale o chimico ternario bilanciato.

    Grazie,
    buona giornata

    Maurizio Lenzi

    Leggi anche "La coltivazione degli agrumi in vaso", e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

  • Perché il mio limone perde foglie all'interno della chioma?

    Perché il mio limone perde foglie all'interno della chioma?

    Marco di Torbole chiede:

    Perché il mio limone in vaso perde qualche foglia all'interno della chioma e sta emettendo germogli di fiori sulla parte esterna? In attesa di risposta, grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Le foglie interne probabilmente cadono perchè hanno meno luce, poi però sui rami più vecchi è una cosa regolare che cadano le foglie.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie, buona giornata

    Maurizio Lenzi

    Leggi anche "La coltivazione degli agrumi in vaso", e-book gratuito scaricabile dal nostro Portale!

  • Pianta di Limoni secca e senza frutti: cosa fare?

    Pianta di Limoni secca e senza frutti: cosa fare?

    Marialuisa di Acri Cosenza chiede:

    Salve. Mia madre ha acquistato questa pianta di limone in primavera. Le hanno detto che era una 4 stagioni, piena di foglie e frutti. Ora è ridotta così. È soggetta ad un clima non proprio ideale (900m s.l.m.) e fortemente ventilato. Questa estate è stata fuori ed esposta a nord est. Ora si trova sul terrazzo esposta a sud e prende il sole diretto solo nel pomeriggio. Ho debellato la cocciniglia ma i rami continuano a seccare e le foglie a cadere. Che fare? Forse dietro al vetro non è l'ideale? Grazie
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    foto-pianta-limoneBuongiorno,
    la pianta di limoni dovrebbe stare all'aperto il più possibile, se rimane in casa o dietro al vetro ha poca aria e poi anche poca luce, con conseguente perdita di foglie.
    Altra cosa a cui deve stare attenta è il ristagno di acqua: non lasci mai il vaso a contatto con l'acqua nel sottovaso e la bagni solo quando la vede abbastanza asciutta.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie,
    Buona giornata

    Maurizio Lenzi

  • Limone perde foglie ingiallite e incartocciate. Che fare?

    Ornella di Verbania chiede:

    Salve. Ho un limone in vaso da circa 15 anni. Ha sempre fruttificato abbondantemente nonostante crescesse in un vaso piccolo. Due anni fa l'ho rinvasato in un vaso molto più grande (25cm.) e da allora le foglie sono diventate enormi. La cosa era impressionante. Questa estate per la prima volta ha cominciato a perdere le foglie che erano ingiallite e accartocciate. A settembre ne erano rimaste una ventina insieme a una dozzina di limoni sani. Ho deciso di potare integralmente la pianta sperando che rigetti. Ho fatto bene? Non ho capito quali fossero le cause di tutto ciò. L'ho coltivato come sempre, usando all'occorrenza l'olio bianco e concimandolo con un concime specifico. L'ho inoltre innaffiato come gli altri anni e in inverno l'ho protetto dal freddo. Cosa può essere accaduto? Grazie, attendo la vostra risposta. Ornella
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    le cause possono essere molteplici, andrebbe vista la pianta da vicino, potrebbe essere un ristagno di acqua o viceversa troppa acqua o, ancora, potrebbe essere un fungo che ha colpito l'apparato radicale.

    Ha fatto bene a potare, adesso la pianta ha ancora un mese e mezzo per rigettare, lo bagni solo quando lo vede ben asciutto.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie
    Buona giornata
    Maurizio Lenzi

  • Limone con fusto decorticato: cosa fare?

    Limone con fusto decorticato: cosa fare?

    Giuseppe di Melissano chiede:

    Ho cercato di recuperare questo albero di limone che un anno fa circa era parzialmente seccato. Ho potato i rami secchi e dopo un mesetto ha germogliato e l'ho pure trattato con del rame e insetticida (donfidor e olio minerale). Ora si sta quasi interamente sfogliando; da profano potrei attribuirne la causa al tronco che in buona parte è priva di corteccia. È il caso di attendere ancora o estirparlo e ripiantarne un altro?
    Agrumi_Lenzi
    Risponde l'esperto
    Maurizio Lenzi

    Buongiorno,

    il fusto del suo limone non è messo bene e francamente una decorticazione così lunga non è comune, non saprei da cosa sia successo, però per il momento penso che quella decorticazione non influisca sulla caduta delle foglie.
    Se cadono le foglie adesso, potrebbe essere che sotto la decorticazione viaggi qualche fungo e allora bisognerebbe trattare con un fungicida sistemico del tipo ridomil; il rame non fa niente, è solo per tamponare ma non cura tipi di funghi.

    Io aspetterei oramai alla primavera, se passa l'inverno e poi a primavera riparte,  bene, se a primavera non ne vuol sapere o stenta allora vuol dire che un fungo è entrato già troppo dentro ed ha intaccato le parti vitali.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Grazie

    Buona giornata
    Maurizio Lenzi

  • Pianta di limone con foglie che si accartocciano: che fare?

    Pianta di limone con foglie che si accartocciano: che fare?

    Manuele di Santa croce sull'arno chiede:

    Salve nel mio limone ultimamente le nuove foglie, e solo le nuove, si presentano come nelle foto, dopo un pò di tempo si attorcigliano e seccano sui lembi, sembra come se uno le avesse bruciate con un accendino. Il limone mi è stato regalato circa 3 mesi fa, io lo ho trapiantato in un vaso più grande con il terriccio adatto, ci ho messo dei lupini come concime, lo innaffio regolarmente ogni 2/3 giorni, 1 volta ogni 3 settimane do un concime liquido apposta per gli agrumi della Flortis e in più il ramato. In un mese dall'invaso il limone è raddoppiato di volume, butta nuovi rami in continuazione anche tutt'ora, i fiori che aveva non hanno generato frutti, sono tutti caduti. Il problema delle foglie si è presentato nell'ultimo mese. Chi mi dice che sono acari, chi minatrice serpentina, ma in nessuna foglia sana o malata si intravede la classica serpentina, cocciniglia non sembra esserci, l'unica cosa il limone è pieno di formiche. Grazie per la risposta.
    Redazione
    Risponde l'esperto
    Redazione Portale del Verde

    Buongiorno Manuele,
    la nuova vegetazione della pianta di limone che lei vede sciupata nei bordi é la conseguenza di trattamenti con anticrittogamici (rame) in quanto essendo troppo tenera viene ustionata dal sole.
    Ricordo che il rame o altri prodotti antifungini si somministrano soltanto nei mesi autunnali o invernali, l'utilizzo nei mesi estivi e molto siccitosi, oltre ad essere inutile, crea molti problemi alla pianta e uno di questi é quello accaduto a voi.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti
    Stefano Bolognesi

    foto-foglia-accartocciata-1foto-foglia-accartocciata-2

  • Limone che perde le foglie. Che fare?

    Limone che perde le foglie. Che fare?

    Antonio di Napoli chiede:

    In primavera il limone ha iniziato a fare le foglie gialle e successivamente è iniziata la caduta. La cosa strana è che, contemporaneamente, ha iniziato a fruttificare in modo esponenziale. Ho tolto un buon 50% dei piccoli limoni appena nati ma ad oggi le foglie continuano a cadere. Di cosa si tratta e cosa posso fare? PS. in inverno la pianta era pienissima di limoni di ottima qualità che poi ho raccolto quando in primavera è iniziata la caduta delle foglie.
    Redazione
    Risponde l'esperto
    Redazione Portale del Verde

    Buongiorno.

    La cosa sembra molto strana, si nota una assenza di inerbimento sotto alla pianta come se fosse stato dato in terra qualcosa.

    La mancanza di acqua sembrerebbe la prima causa del disseccamento delle foglie del suo Limone.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Stefano Bolognesi

  • Piante di limone che non fanno frutti

    Catia di Cesena (FC) chiede:

    Buonasera, ho due piante di limone di 12 e 10 anni che hanno sempre prodotto tanti frutti ma, da due anni, fanno tanti fiori in aprile-maggio e poi nel momento dell'allegagione a poco a poco diventano gialli fino a seccarsi e non ne rimangono nessuno. Da cosa può dipendere? Io concimo con lupini secchi in febbraio e poi da aprile a settembre con concime liquido specifico da sempre. Grazie
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve Catia,

    La caduta anticipata dei fiori e dei frutti delle sue piante di limone, in questo caso è dovuto ad un eccesso di sostanze azotate nel terreno.

    Infatti come lei ha già indicato nella sua domanda, ogni anno a febbraio concima attraverso l'interramento di lupini secchi che apportano sostanza organica e una grande quantità di azoto, a cui fa seguire da aprile a settembre la distribuzione di un concime liquido presumibilmente azotato che apporta ulteriore azoto alla pianta.

    Questa condizione non fa altro che apportare una quantità di azoto in eccesso al terreno, che ha come effetto quello di favorire uno sviluppo vegetativo intenso con emissione di molte foglie e germogli, ma scarsa produzione a cui fa seguito la cascola dei frutti in post allegagione.

    In questo caso è necessario evitare gli eccessi di azoto, cercando di concentrarsi prevalentemente sull'apporto di potassio K, il quale ha un effetto positivo sulla produzione dei frutti.

    Per cui le consiglio sempre a febbraio di interrare lupini secchi in modo da apportare sostanza organica, ma al tempo stesso sospendere la distribuzione di concime liquido sostituendolo qualora fosse necessario alla distribuzione di un concime potassico per favorire la fruttificazione.

    In ultima analisi, soprattutto per piante coltivate in vaso eviterei i cambi repentini di posizione delle piante perché gli agrumi sono specie molto sensibili quando sottoposte a spostamenti ambientali riguardo il loro luogo di coltivazione. Uno degli effetti più diffusi è la cascola dei frutti.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Ringraziandola della domanda, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia

  • Pianta di limone che non fa frutti

    Enzo di Napoli chiede:

    Salve, ho un problema con una pianta di limoni , la quale non riesce a portare avanti i frutti. Ho comprato qualche mese fa una piantina di limoni che aveva già tre frutti maturi. Due frutti li ho consumati dopo un mese circa e ne ho lasciato uno sulla pianta. il vaso in cui l'ho trapiantata è abbastanza capiente anche in considerazione della grandezza della pianta. Nel corso di questi mesi, quindi dalla primavera ad ora, la pianta ha prodotto diversi rami con molte foglie ed ha fiorito, riuscendo a far nascere almeno una decina di limoni. Purtroppo ad oggi ne è rimasto uno solo e credo che tra poco cadrà anche lui. Il limone maturo e grande, è ancora attaccato alla pianta, mentre i piccoli nuovi nati sono tutti (chi prima e chi dopo) diventati gialli o neri e sono poi caduti. La pianta sembra che voglia fiorire di nuovo e al momento ha prodotto un nuovo fiore. La posizione è su un balcone appoggiata al muro con esposizione sud/sudovest, ben soleggiata e soggetta a poco vento. La innaffio regolarmente e una volta a settimana circa aggiungo all'acqua un fertilizzante generico. Non ho notato particolari attacchi parassitari anche se altre piante sul balcone sono state attaccate dai minatori fogliari. Ho provveduto fino ad ora a due irrigazioni di antiparassitari biologici della bayer, mentre una pianta di menta, quella più infestata ho dovuto buttarla via. la pianta di limone comunque non ha mai presentato nessun segno di attacco parassitario. L'unica anomalia che ho riscontrato è qualche foglia di tanto in tanto che non ha una forma perfetta, come se da una lato fosse raggrinzita. Non sembra mangiata, ma l'impressione che da è quella. Provvedo comunque, quando compaiono, a rimuovere queste foglie. In linea generale, la pianta sembra stare bene e produce spesso nuove foglie e rami di un bel colore verde. Cosa devo fare per far portare avanti i frutti? Grazie mille
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissimo signor Enzo.

    Dalla sua puntuale nonché accurata e precisa descrizione del problema della pianta del suo limone, si capisce chiaramente che la posizione in cui è stata posta ossia sud/sud ovest vicino al balcone e in posizione soleggiata potrebbe essere la causa della continua capacità della pianta di emettere fiori e produrre frutti.

    Questo avviene perché una delle pratiche agronomiche che vengono adottate in pieno campo per favorire la fruttificazione delle piante di limone, è proprio quella di indurre volontariamente il disseccamento del suolo. 

    In queste condizioni fisiologiche infatti, la pianta viene stimolata a produrre sempre fiori e frutti, perché per evitare la morte cerca in qualche modo di riprodursi producendo frutti e semi affinché la sua discendenza non vada persa e le sue generazioni siano salvate.

    È molto probabile che proprio l'esposizione in cui la pianta è collocata, stimoli questo comportamento fisiologico di produrre in continuazione fiori e successivamente frutti. 

    Il motivo per il quale poi, i frutti cadono anticipatamente non arrivando a maturazione, potrebbe essere indotto da:

    1. Pianta in fase giovanile.
    2. Eccesso di concimazioni azotate.
    3. Eccesso idrico.
    4. Stress da trapianto.

    In questo caso le condizioni sopra elencate che causano cascola dei frutti, ci sono tutte e quattro, perché se la pianta è giovane in lei prevale l'attività vegetativa rispetto a quella produttiva e i pochi frutti allegati non riesce a portarli avanti perché non ha ancora sviluppato la quantità di legno necessario per mantenerli. 

    L'eccesso di concimazioni soprattutto azotate, favoriscono il lussureggiamento della pianta con sviluppo di una vegetazione folta e intensa inducendo però cascola dei frutti. 

    Anche le stesse irrigazioni, se troppo frequenti, causano cascola dei frutti. 

    Infine lo stress da trapianto, ossia il cambio di vaso in momenti non appropriati come in primavera, può indurre un blocco vegeto - produttivo della pianta, causando la cascola dei fiori.

    Quello che in questi casi lei deve fare, è:

    1. Non esporre le piante in vaso al sole diretto che, come abbiamo detto, stimolano l'eccessiva fioritura a causa dello stress idrico indotto in presenza di alte temperature ed eccessiva illuminazione. Meglio le posizioni di mezz'ombra.
    2. Evitare la distribuzione di concimi azotati in dosi elevate e frequenti, concentrandosi di più sulla somministrazione del potassio K, per migliorare l'allegagione dei frutti.
    3. Evitare gli stress idrici e bagnare le piante regolarmente evitando carenze ed eccessi d'acqua deleteri per la pianta.
    4. Dare modo alla pianta di poter crescere ancora per qualche anno, in modo da sviluppare quell'architettura vegetativa tale che essa possa mantenere e portare a maturazione i frutti.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Ringraziandola della sua domanda e rimanendo a sua disposizione per risolvere altri eventuali dubbi, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia

  • Cosa succede alla mia pianta di limoni?

    Cosa succede alla mia pianta di limoni?

    Giuseppe di Anzio/RM chiede:

    Da qualche mese ho notato che qualcosa non va bene per questa pianta di limoni. Cos'è? Esiste rimedio? Grazie, Giuseppe
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve signor Giuseppe
    L'ingiallimento a cui ha fatto seguito il disseccamento delle sue foglie di limone a partire dall'apice fogliare, è imputabile ad una carenza di potassio K.
    Di seguito le indicherò le funzioni di questo macroelemento a livello delle pianta e sintomi di carenza con cui si manifesta.
    Il potassio K, è presente come elemento nei tessuti delle piante (in particolare nella parete cellulare), legato agli zuccheri, l’amido, le proteine e i lipidi.
    Lo ritroviamo inoltre anche nell’embrione dei semi, negli organi deputati alla fotosintesi e all’accumulo delle sostanze nutritive di riserva.

    Il potassio favorisce:

    1. La produttività dal punto di vista qualitativo.
    2. Il trasporto e l’accumulo degli zuccheri dalle foglie agli organi di riserva (es. frutti, semi o radici).
    3. La resistenza delle piante al freddo e alle malattie per irrobustimento dei tessuti.
    4. Il turgore cellulare, e il miglioramento della resistenza della pianta alla siccità.

    La maggior parte dei terreni italiani sono dotati di potassio, soprattutto quelli di origine vulcanica. Inoltre essendo un elemento poco solubile e mobile nel terreno, le carenze di potassio sono limitate ed imputabili solo alle asportazioni della pianta e ai fenomeni d’erosione nel terreno.
    I sintomi da carenza, si manifestano con:

    1. Ritardo dell’accrescimento, soprattutto delle foglie.
    2. Decolorazione degli apici e dei margini delle foglie di colore verde bluastro e opaco.
    3. Disseccamento, accartocciamento, clorosi e necrosi a cui fa seguito il deterioramento dei tessuti fogliari.
    4. Scarsa fruttificazione, la quale risulta di un colore pallido, di minore grandezza e malformata.
    5. Riduzione della capacità stomatica e fotosintetica.
    6. Aumento della sensibilità al freddo e alla siccità.

    Gli eccessi di potassio, molto rari, si verificano soltanto in condizioni anomale con:

    • Carenze sia di calcio Ca che di magnesio Mg (disseccamento del rachide nella vite), in quanto essendo un elemento antagonista, ne rallenta il loro assorbimento.
    • Maggior consumo di acqua e sostanze nutritive rispetto ai normali fabbisogni di cui le piante richiedono giornalmente.

    Se il terreno dove coltiva le sue piante di limone risultasse troppo sabbioso e quindi permeabile dove il potassio difficilmente resterebbe fissato, le consiglierei oltre che intervenire con concimi potassici specifici minerali (es. cloruro di potassio e/o solfato di potassio) e con prodotti a base di roccia (carnallite e silvite), anche con l'apporto di sostanza organica nel suolo, la quale ha la funzione di migliorare la struttura del suolo e di conseguenza favorire una maggiore capacità di trattenuta dell'acqua e fissazione degli elementi nutritivi.
    Ringraziandola della domanda e rimanendo a disposizione per altri quesiti, la saluto con cordialità.

    Dr. Fabio Di Gioia

  • La mia pianta di limone sul balcone stenta a fiorire, perchè?

    La mia pianta di limone sul balcone stenta a fiorire, perchè?

    Gabriele di Milano chiede:

    Salve, vorrei un parere sul limone che ho in vaso sul balcone da oltre un anno. Le delucidazioni che vorrei avere riguardano la ripresa vegetativa che, dopo la forse fin troppa protezione invernale col tessuto non tessuto, stenta ancora in termini di foglie e nuovi getti aroborei. Per quanto riguardano invece i fiori e frutti vedo che la situazione procede ed è comunque normale per il periodo mentre appunto, a livello fogliare, la pianta è rimasta un pò spoglia dopo la caduta di foglie invernali e post invernali, probabilmente per il troppo secco invernale data la mia protezione, nonostante gli dessi un pò d'acqua. Comunque in foto si può capire meglio. Concimo ed irrigo regolarmente. Serve per caso del concime azotato? Secondo voi entro fin estate farà nuove foglie? Grazie per l'attenzione.
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissimo signor Gabriele.

    Vorrei subito partire dal presupposto che gli agrumi sono piante arboree sempreverdi molto sensibili al clima e ai parassiti in particolare quelli dell'ambiente mediterraneo, in quanto specie originarie delle zone tropicali e subtropicali. 

    Questo significa che nei nostri climi, con il tempo hanno trovato delle condizioni per potersi adattare, vegetare e produrre nel migliore dei modi. Tuttavia però è necessario che le condizioni climatiche e in particolare il freddo e l'umidità siano adeguate in quanto essendo specie sensibili potrebbero subire dei danni produttivi e vitali notevoli.

    A loro volta, gli agrumi coltivati in vaso sono ancora più sensibili alle condizioni ambientali esterne, rispetto a quelli coltivati in pieno campo. 

    Ed è per questo che vanno tenuti coperti dal freddo in inverno, possibilmente vicino a fonti luminose, mentre quando posti fuori all'aperto devono essere messi in posizioni non troppo esposte ai venti e eccessivi movimenti d'aria lontano da ristagni di umidità soprattutto dell'aria e in zone ben soleggiate.

    Venendo al caso in questione del suo limone, il fatto che la pianta abbia prodotto molti fiori e frutti e poco fogliame, questo comportamento è stato indotto da una sorta di forzatura che la pianta ha subito con la copertura invernale attraverso i teli in tessuto non tessuto e soprattutto dalla carenza di acqua.

    La copertura della pianta, agisce favorendo una sorta di effetto serra, determinando l'accumulo di calore e di conseguenza stimolando la produzione a sfavore della vegetazione.

    Anche la carenza di acqua nel suolo agisce nello stesso modo, stimolando la fioritura e la fruttificazione della pianta sempre come una sorta di forzatura, mettendo la pianta in condizione di stress idrico e costringendola a fruttificare al fine di riprodursi per non andare incontro a morte.

    In questi casi per stimolare l'emissione di nuova vegetazione le consiglio di porre il suo limone in una posizione leggermente soleggiata, ma non troppo per non sottoporlo allo shock che potrebbe subire passando da condizioni di carenza ad eccesso di luce, cercando al contempo di irrigare più abbondantemente per far sviluppare nuovi germogli e foglie.

    La concimazione azotata in tale senso può servire ad aiutare a sviluppare nuova vegetazione, cercando di evitare gli eccessi di azoto e concentrando l'attenzione o di concimi minerali a lento cessione oppure su quelli di derivazione organica.

    Ringraziandola della domanda, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • Ci sono delle macchie gialle sulle foglie del mio limone, cos'è successo?

    Valeria di Selvazzano Dentro (Padova) chiede:

    La pianta di limone è arrivata da una settimana, non è stata bagnata sulle foglie, ma ora ci sono macchie gialle. Cosa è successo? Inoltre, la devo mettere in un vaso più grande? Concime per agrumi già dato. Posso darle il solfato di ferro? Grazie.
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissima signora Valeria.

    Foglia pianta di limonePer quanto riguarda il limone dalla prima foto, si nota una foglia con la parte centrale caratterizzata da un disseccamento, che personalmente mi sembra un danno dovuto all'eccessiva insolazione.

    Dal punto di vista vegetativo e produttivo se il danno da insolazione è localizzato e riguarda poche foglie, la pianta non presenta dei problemi.

    Se invece fosse più diffuso, allora in quel caso sarebbe necessario evitare di esporre la pianta al sole diretto e porlo in posizioni di mezz'ombra, evitando con l'irrigazione di bagnare le foglie per impedire al sole di incrementare le eventuali ustioni fogliari.

    Per quanto riguarda invece di rinvasare la pianta appena acquistata, io aspetterei almeno al prossimo anno per il eseguire il rinvaso primaverile, questo per evitare gli eventuali fenomeni di stress a cui potrebbe essere sottoposta la pianta se travasata in questo momento.

    La distribuzione del solfato di ferro, è necessaria solamente in caso di effettiva necessità ossia quando la pianta comincia a manifestare fenomeni di carenza di ferro.

    La carenza di ferro, si identifica con la clorosi internervale che si manifesta con ingiallimento delle foglie ad eccezione delle nervature che rimangono invece di colore verde intenso.

    Ringraziandola della domanda, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • Le foglie del mio limone si stanno accartocciando, sapete dirmi perchè?

    Le foglie del mio limone si stanno accartocciando, sapete dirmi perchè?

    Mimì di Pavia chiede:

    Buongiorno, avrei un problema. Gli apici del mio limone (in vaso) sono tutti rinsecchiti come si può vedere dalle foto. Per favore, mi sapreste dire che problema ha? Grazie.
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissima Mimì
    Il parassita che ha provocato l'accartocciamento delle foglie nelle sue piante di limone, è:

    AFIDE VERDE DEGLI AGRUMI (Aphis citricola)

    Ordine: Rincoti.
    Famiglia: Afididi.


    L'afide verde degli agrumi, è considerato l'insetto più dannoso e devastante per queste piante in quanto è in grado di attaccare specie, come:

    1. Limone.
    2. Mandarino.
    3. Clementino.
    4. Arancio.

    L'insetto essendo estremamente polifago, può attaccare anche altre specie arboree da frutto come la vite, specie arbustive e specie erbacee della famiglia delle Composite e delle Ombrellifere.

    Afide verde degli agrumiIl danno provocato da questo insetto si manifesta tipicamente su foglie e germogli, anche se può attaccare fiori e frutti.

    Sulle foglie l'attacco dell'insetto si manifesta particolarmente a livello della pagina inferiore causato principalmente dalle punture di nutrizione tramite l'apparato boccale pungente succhiante. A seguito di tali punture, la pianta a livello fogliare e dei germogli reagisce con dei vistosi accartocciamenti che ostacolano il successivo sviluppo della pianta e l'emissione di nuove foglioline.

    L'attacco a livello dei fiori e dei frutti, causa invece colatura fiorale e cascola dei giovani frutticini.
    Il danno causato da questo afide, viene incrementato inoltre dall'abbondante produzione di melata zuccherina che oltre ad imbrattare e appiccicare le parti interessate, favorisce lo sviluppo di fumaggini.

    Infine le punture di nutrizione possono causare anche la trasmissione di malattie virali (es. Tristeza degli agrumi, Psorosi, Xiloporosi).

    La lotta all'afide verde degli agrumi, può essere:
    a) Chimica.
    b) Biologica.
    c) Naturale.

    La lotta chimica, viene eseguita al momento della comparsa delle prime infestazioni e in base alla pericolosità degli attacchi, la soglia d'intervento è stimata su circa il 10% di germogli attaccati.
    Per la lotta a questo insetto tra i principi attivi da utilizzare, ricordiamo:

    • Prodotti a largo spettro, non selettivi (Deltametrina, Permetrina, Acefate, 
    • Dimetoato).
    • Prodotti aficidi, selettivi (Pirimicarb, Etiofencarb).

    Afide verde degli agrumiLa lotta biologica, si basa nel cercare di contenere le infestazioni dell'afide favorendo lo sviluppo e/o l'utilizzo di insetti predatori capaci di contenere le popolazioni del parassita al di sotto della soglia di danno.
    Tra i principali predatori ritroviamo tutta una serie di nemici naturali, tra 
    cui:

    • Neurotteri Crisopidi.
    • Coleotteri Coccinellidi.
    • Ditteri Sirfidi.

    La lotta naturale all'afide verde, è basata infine sull'impiego del sapone molle.
    Si prendono1 cucchiaio di sapone e si scioglie in 1 litro di acqua calda. Si mescola accuratamente, dopodiché si spruzza su tutta la pianta avendo l'accortezza di aprire le foglie accartocciate e distribuire il prodotto dentro. 

    Ringraziandola della sua domanda, le porgo distinti saluti.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • I miei limoni diventano subito neri e cadono, come posso risolvere il problema?

    Mauro di Viterbo chiede:

    Ho un problema con una pianta di limoni; nascono i frutti, ma diventano subito neri e cadono. Ho concimato con apposito concime per agrumi e con lupini macinati, almeno 3 volte l'anno, ho anche rinvasato la pianta, ma nulla, non riesce a portare a termine la fruttificazione. Come posso risolvere? Grazie, Cordialmente
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve signo Mauro.

    È necessario all'inizio prendere in considerazione una cosa, che la cascola dei frutti di limone, è un fenomeno da ritenersi normale e quindi fisiologico soprattutto per coloro che coltivano limoni specialmente in vaso.
    Le cause che possono determinare questa cascola, sono le più varie possibili e a volte anche di lieve entità.

    Quello che c'è da dire, è che una pianta di limone per poter allegare con più facilità i frutti e portarli a maturazione è necessario che almeno abbia superato la fase giovanile, ossia si sia stabilito nel tempo un equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. Quindi deve possedere una buona vigoria affinché sia capace di mantenere i frutti allegati. 

    Quando è giovane purtroppo la maggior parte dei frutti allegati andranno incontro a cascola, perché la pianta non possiede l'energia sufficiente per poterli mantenere.

    In questo caso l'unico rimedio, sarebbe quello di eliminare i frutti in eccesso attraverso il diradamento, lasciando quelli più grossi e più belli (almeno 3/4), in modo da concentrare le energie su quelli rimasti e sperando che li porti a maturazione.

    Inoltre la pianta deve godere di ottima salute e di conseguenza: 

    1. Avere la giusta illuminazione.
    2. Non essere esposta a forti venti.
    3. Essere coltivata in posizioni favorevoli al ricambio d'aria.

    L'irrigazione inoltre deve essere fornita con regolarità evitando sia le carenze che gli eccessi idrici e quando il terreno inizia ad asciugarsi è necessario bagnare la pianta. È sufficiente in questo caso mettere un dito nella terra e se risulta asciutta deve procedere all'irrigazione bagnando il substrato e non il sottovaso. 

    Bisogna evitare anche di lasciare la pianta troppo senza acqua, ma anche di bagnarla costantemente. È più razionale irrigare la pianta per tempi diversi a seconda delle stagioni. In autunno e in inverno le bagnature devono essere più sporadiche che in primavera e in estate.

    Per quanto riguarda la concimazione, la distribuzione del concime specifico per agrumi abbinato alla distribuzione di lupini finemente macinati almeno 3 volte l'anno soprattutto se la coltivazione è in vaso dove il consumo di nutrienti è elevato, non è sufficiente.

    In questo caso è più razionale, cadenzare la distribuzione del concime specifico per agrumi almeno ogni 20/25 giorni. Mentre a fine inverno assieme al concime, può distribuire i lupini finemente macinati e leggermente interrati con una piccola zappetta. 

    Infine è necessario evitare di esporre la pianta a forti correnti d'aria, ma anche di spostarla improvvisamente, soprattutto nella fase di fioritura e allegagione dei frutti.
    In queste fasi fenologiche delicate, il limone non ama particolarmente gli spostamenti e i cambiamenti di illuminazione soprattutto quando coltivato in vaso.

    Le volevo infine ricordare che in data 20/21 maggio, terrò un corso sulla difesa fitosanitaria delle piante, all'interno del quale verranno affrontate tutte le problematiche relative alla gestione delle piante da frutto.

    Per iscriversi al corso può seguire questo link http://arsmaremmavetrina.altervista.org/prodotto/da-fare-in-qualsiasi-periodo-difesa-delle-piante-vigneto-oliveto-e-frutteto-piante-di-actinidia-protette-dal-gelo-con-la-pagliala-difesa-fitosanitaria-delle-piante-e-unoperazione-coltu/

    Ringraziandola della sua domanda e rimanendo a disposizione per risolvere ulteriori dubbi, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • Quanto tempo ci mette ad ingrossare la mia pianta di limoni? Quale concime devo usare?

    Pie di Ancona chiede:

    Salve ho una pianta di limone ben fiorita, adesso stanno cadendo i petali e rimangono i piccoli frutti, quanto ci impiega per ingrossare? Devo continuare con concime liquido per agrumi? Devo annaffiare di più? Ho lasciato un limone che non sembra maturare, metà giallo metà verde, lo tolgo?
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissimo Pie.

    Una volta che è avvenuta l'allegagione ossia il passaggio dal fiore al frutto, quest'ultimo per poter ingrossare a seconda della varietà coltivata, può impiegarci anche 15/20 giorni tenendo conto anche delle condizioni climatiche e pedologiche.

    Dopodiché inizia la fase di invaiatura con il cambiamento di colore della buccia, la quale culmina con la maturazione nel quale il frutto assume la colorazione tipica della varietà.
    In questo caso il processo di invaiatura e maturazione del frutto, può avere una durata anche di 30 giorni.

    Per quanto riguarda l'apporto di concime liquido specifico per agrumi, se si tratta di un prodotto di derivazione organica è necessario non intervenire ulteriormente con la distribuzione, perché essendo organico ha un rilascio graduale degli elementi minerali alla pianta. 

    In più si potrebbero creare dei problemi derivanti dall'eccesso di elementi minerali soprattutto di azoto N, che oltre a provocare un elevato rigoglio vegetativo possono inoltre esporre le piante all'attacco di parassiti (es. afidi e cocciniglie).

    L'apporto di concimi in questo caso deve essere sospeso dopo la fase di fioritura e post allegagione per permettere un regolare accrescimento del frutto e la sua successiva maturazione.

    Qualora se evidenziassero delle carenze temporanee con clorosi fogliari dovute a carenze di ferro Fe o azoto le quali potrebbero avere delle ripercussioni sulla produzione, in quel caso li sarebbe utile intervenire con una concimazione fogliare specifica a base di prodotti azotati liquidi o chelati di ferro specifici per gli agrumi.

    L'apporto dell'acqua d'irrigazione va data, se ce n'è il bisogno e se il terreno manifesta carenza idrica. Si può infatti facilmente osservare che alla pianta viene a mancare l'acqua, quando le foglie cominciano ad accartocciarsi a partire dai lembi esterni.

    Come ho descritto all'inizio, tra la fase di accrescimento, invaiatura e maturazione del frutto può incorrere anche il tempo di 30 giorni. 

    Conviene in questo caso avere pazienza e aspettare che i processi fisiologici facciano il loro naturale decorso. Se passato questo periodo lei osserva che il frutto non ha avuto nessuna evoluzione può decidere di toglierlo. Ma in questo caso aspetterei.

    Ringraziandola della domanda e rimanendo a disposizione per risolvere altri dubbi, la saluto cordialmente.

    Dott. Fabio Di Gioia
    Specializzato nel recupero e valorizzazione di varietà vegetali antiche.

  • Le foglie della mia pianta di limoni sbiadiscono ed hanno dei puntini, perchè?

    Le foglie della mia pianta di limoni sbiadiscono ed hanno dei puntini, perchè?

    Marco di Bianzè / Italia chiede:

    Buongiorno, il mio limone ha perso le foglie circa un mese fa, ora non ne perde più ma presenta le nuove foglie messe questo inverno molto sbiadite, alcune accartocciate e molte di un colore verde spento. Sotto le foglie sono presenti anche ingiallimenti e puntinature, macchie brune. Ha fiorito in Gennaio forse per il troppo caldo nella stanza in cui era stato riposto. Sto procedendo a concimarlo una volta a settimana con concime liquido per agrumi, ho somministrato in aggiunta ferro e potassio. Allego file delle foglie. La pianta da un mese non perde foglie ma neanche ne mette di nuove. Grazie mille
    Risponde l'esperto

    Buongiorno, 
    lo sbiadimento e la puntinatura sotto le foglie sono dovuti a ragnetto rosso che può essere debellato con "bauveria bassiana", le consiglio anche di effettuare una potatura in modo da stimolare la pianta a germogliare.

    Cordiali saluti

    Stefano Bolognesi

  • La mia pianta di limoni non fa più frutti, cosa fare?

    Enza di Campagnano (Roma) chiede:

    Buongiorno, ho una pianta di limoni che quando tenevo nel vaso era sempre carica di limoni poi la pianta, essendo diventata grande, l'ho dovuta trapiantare in terra ma dopo il trapianto ha smesso di fare fiori e frutti sono ormai 3 anni che non fa più limoni nonostante che cresca notevolmente. Grazie della vostra disponibilità e gentilezza. Enza
    Risponde l'esperto

    Buongiorno,
    probabilmente il motivo per cui la sua pianta di limoni non fa più frutti dipende dalla potatura troppo leggera o assente, così tende a crescere solo nella parte fogliare. 
    Sarebbe utile se potesse farci avere qualche foto per essere più sicuri nel consigliarla.
    Saluti

    Stefano Bolognesi

  • Esiste un calendario di trattamenti per le piante di limoni?

    Enza di Campagnano Romano chiede:

    Buongiorno, complementi per la rubrica! La mia domanda è questa: esiste un calendario di trattamenti da dare alle piante di limoni e nello stesso tempo raccogliere i limoni cosiddetti non trattati? (Al mercato vedo bellissimi limoni con la scritta non trattati... C'è da credersi?)
    Risponde l'esperto

    Per il calendario dei trattamenti non è possibile dare delle date precise, senza sapere il luogo preciso da cui ci scrive, per una visione generale sul da farsi può scaricare l'e-book che ho scritto per il portale del verde, se volesse avere una consulenza precisa e personalizzata può contattarci tramite il nostro sito e le daremo i suggerimenti per le sue piante. 
    Cordiali saluti

    Stefano Bolognesi

  • Come devo trattare le piante di limone per definire i frutti biologici?

    Flaminio di Viterbo chiede:

    Buongiorno, tutti i miei vicini hanno dei bei limoni e dicono che non li trattano. Io invece se non li tratto mi si ammalano. Quali devo trattamenti biologici dare a queste piante di limoni per dire poi che sono limoni non trattati? Grazie per la risposta.
    Risponde l'esperto

    Buongiorno
    La domanda è un po' generica e l'unico consiglio che posso darle senza conoscere il reale problema della pianta è quello dell'utilizzo di prodotti riportanti in etichetta la dicitura "BIO" in modo da considerare i suoi frutti biologici.
    Se dovesse avere un problema più specifico ci contatti e le daremo risposta.
    Cordiali saluti

    Stefano Bolognesi

  • Limoni con puntini rossi e marroni

    Limoni con puntini rossi e marroni

    Giancarlo di Messina chiede:

    Buongiorno, i frutti di limone sono macchiati da tantissimi puntini rosso/marrone, di cosa si tratta ?
    Redazione
    Risponde l'esperto
    Redazione Portale del Verde

    Buongiorno,
    i puntini sono causati dall'attacco di ragnetto rosso, purtroppo non è più possibile migliorare il frutto che rimane comunque edibile escluso la buccia, tenga comunque sotto controllo la pianta in quanto nel periodo estivo si potrebbe ripresentare il problema.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti
    Bolognesi Stefano

  • Limone danneggiato dalle gelate

    Enza di Campagnano (Roma) chiede:

    Buongiorno, ho una pianta di limone di 5 anni che causa il gelo (nonostante che abbia provveduto a coprirlo) gran parte delle foglie si sono gelate e sono cadute. Cosa devo fare ora?
    Risponde l'esperto

    Buongiorno,

    le consiglio di lasciare la pianta protetta fino a primavera, in modo da poter valutare l’effettivo danno provocato dal gelo al momento della vegetazione primaverile.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti

    Stefano Bolognesi

  • Limone in serra con danni cuasati dal freddo

    Limone in serra con danni cuasati dal freddo

    Carla di Torino chiede:

    Buongiorno, ho una pianta di limoni, attualmente riparata in serra, che è diventata come da foto allegate, mentre le altre 3 nella stessa situazione stanno bene. Cosa è successo? Cosa posso fare? Grazie e cordiali saluti, Carla
    Redazione
    Risponde l'esperto
    Redazione Portale del Verde

    Buongiorno,

    dalle foto si evince chiaramente che le foglie hanno avuto un trauma da freddo, al momento non sembrerebbero esserci dei danni gravi alla pianta se non il disseccamento di alcune foglie, le consiglio di lasciare la pianta com’è ed eventualmente togliere le foglie in seguito.

    Saluti

    Stefano Bolognesi

  • Come recuperare il verde delle foglie di limone?

    Mario di Parma chiede:

    Ho le foglie dei limoni che sono ingiallite; come recuperare il verde scuro che avevano prima? Grazie
    Redazione
    Risponde l'esperto
    Redazione Portale del Verde

    Buongiorno,

    l’ingiallimento delle foglie nei limoni, nel periodo autunnale è abbastanza frequente in alcune varietà di limoni, temo che dovrà comunque attendere la primavera per rivedere il bel colore verde delle sue foglie, in quanto adesso la pianta è in riposo vegetativo e non risponde agli stimoli di concimazione.

    Saluti

    Stefano Bolognesi
    Azienda agricola La Brina

  • Come ottenere frutti di limone notevoli?

    Gabriele di Milano chiede:

    Salve, lo scorso marzo ho preso un limone di altezza circa 1 metro, ha fatto diverse fioriture, vari frutti che attualmente saranno una decina, ma secondo me non troppo grossi dato il periodo (i frutti hanno lunghezza di circa 5 a 8 cm) e tutti verdi tranne uno, già presente al momento dell'acquisto, che si sta ingiallendo. La terra è nuova e di buona qualità, la pianta è sana, la concimazione l'ho effettuata periodicamente una volta al mese con il prodotto granulare One e ogni 15 giorni con dello specifico per agrumi, specie contro l'indebolimento e caduta dei frutti. È in vaso capiente di resina in balcone rivolto a sud-est. Ora, per poter assistere ad una maggior grossezza dei frutti cos'altro occorre, dato che in garden spesso si vedono piante anche piccole, molto "pompate" con questi frutti davvero notevoli? Centra per caso una questione di acclimamento della pianta? Grazie.
    Redazione
    Risponde l'esperto
    Redazione Portale del Verde

    Buongiorno Gabriele,
    ha fatto tutto il possibile, deve però tenere in considerazione che i frutti degli agrumi ci mettono dai 9 ai 12 mesi per arrivare alla grandezza e maturazione corretta, non le rimane che aspettare l’estate prossima per avere frutti di limone pronti per la raccolta.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Saluti.

    Stefano Bolognesi
    Azienda agricola La Brina

  • La pianta di limone presenta degli strappi sulle foglie: quale può essere la causa?

    La pianta di limone presenta degli strappi sulle foglie: quale può essere la causa?

    Gianfranco di Bari chiede:

    Buongiorno, sono Gianfranco e la contatto da Bari, dove questa estate (fine Luglio) abbiamo piantato un limone da vaso di coltivazione a vaso più grande d'arredo, (la pianta si presentava in ottima salute) senza intaccare la zolla, la pianta qualche settimana dopo ha cominciato a presentare delle specie di strappi sulle foglie, come può vedere in foto, tra l'altro spesso presentando delle linee perfettamente dritte e trasversali rispetto al verso della foglia. Non ci sono tracce di insetti, né di residui di attività di insetti, né tracce della classica minatrice serpentina che spesso colpisce i limoni. Siamo addetti del verde, e né noi né il nostro vivaista fornitore, abbiamo mai visto qualcosa del genere. Spero riusciate a darci una delucidazione sia per salvare la pianta del nostro cliente, ma soprattutto per scoprire ulteriori dettagli che potranno servirci in altre situazioni. Grazie, Gianfranco.
    Redazione
    Risponde l'esperto
    Redazione Portale del Verde

    Buongiorno,

    vedendo le foto inviate, si riscontra un danno da vento, considerando i lunghi ributti ricchi di spine dovuti probabilmente ad una forte potatura.

    Questo ha portato ad una fruttificazione soltanto nella parte inferiore della pianta di limone e le foglie si sono danneggiate, sfregando nelle spine durante le giornate ventose.

    Cordiali saluti 

    Stefano Bolognesi
    Azienda Agricola La Brina

  • Foglie limoni con macchie bianco-nerastre. Qual è la causa e come posso intervenire?

    Foglie limoni con macchie bianco-nerastre. Qual è la causa e come posso intervenire?

    Tony di Napoli chiede:

    Le foglie dei miei limoni presentano delle strane macchie bianco-nerastre. Qual è la causa? Come posso intervenire?
    Risponde l'esperto

    Buongiorno Tony,

    sulle foglie dei limoni si trova della fumaggine che si combatte con un anticrittogamico a base di rame (poltiglia bordolese) e alcuni residui di cocciniglia cotonosa (confidor). Per evitare il ripetersi dovrebbe avere l'accortezza di posizionare le piante in un luogo più areato e meno umido.

    Se le piante sono in terra, cerchi di mantenere il fogliame più aperto con una potatura più importante.

    Stefano Bolognesi
    Azienda Agricola La Brina

  • Vorrei sapere perché i miei limoni hanno alcune foglie con polvere bianca e nera

    Tony di Italia chiede:

    Salve. Vorrei sapere perché i miei limoni hanno alcune foglie con polvere bianca e nera. Grazie
    Risponde l'esperto

    Buongiorno Tony,

    per poter rispondere alla sua domanda sul limone, avrei bisogno di vedere una o più immagini nel dettaglio, che raffigurino le foglie. In questo modo potrò identificare la natura del problema, dandole una risposta efficace.

    Se le è possibile, cerchi di inviarmi le immagini della sua pianta di limone.

    Cordialmente

    Stefano Bolognesi
    Azienda agricola la Brina

  • La mia pianta di limone presenta un taglio in superficie: da cosa è stato provocato?

    La mia pianta di limone presenta un taglio in superficie: da cosa è stato provocato?

    Giacomo di Napoli chiede:

    Salve, volevo un parere da voi esperti. Ieri è stato il mio compleanno e mi hanno regalato questa splendida pianta di limone in vaso (dalle foto non ho messo la chioma ecc ma è splendida ha 30 limoni e sta ancora fiorendo). Unica cosa ha questo taglio quantificabile in 2-4 cm di lunghezza 1 di larghezza e qualche millimetro di profondità. Proprio oggi me ne sono accorto. Quell'insettino vicino dovrebbe essere la cocciniglia ma l'ho già eliminato. Volevo sapere come mi devo comportare? Purtroppo non posso acquistare il verderame né altro prima di lunedì visto che sono con amici a festeggiare il compleanno e di domenica non troverò nessuno. Posso disinfettare magari con un poco di alcool quando torno? Applicare un bendaggio finchè non acquisto il verderame? Il mastice mi è stato sconsigliato in quanto potrebbe poi favorire i funghi... la pianta sta rischiando qualcosa? Grazie mille.
    stefano_bolognesi
    Risponde l'esperto
    Stefano Bolognesi

    Buongiorno Giacomo,

    La ferita della sua pianta di limone é stata sicuramente provocata dalle movimentazioni di qualche settimana fa.

    Si vede chiaramente che si sta già cicatrizzando in modo corretto. Le consiglio, tuttavia, di trattare con un fungicida, appena possibile, per scongiurare eventuali attacchi futuri.

    Cordialmente

    Stefano Bolognesi
    Azienda Agricola La Brina

  • La mia pianta di Limone soffre la siccità e i frutti stanno cadendo. Qual è la causa?

    La mia pianta di Limone soffre la siccità e i frutti stanno cadendo. Qual è la causa?

    Claudio di Verona chiede:

    Cosa succede la mio limone? Non ci sono segnali di patologie fungine, sulle foglie e sul fusto non ci sono ragnatele, insetti e melate. Ha piovuto molto ultimamente a Verona e ho pensato al ristagno, ma, una volta asciutto il substrato, non è cambiato nulla, anzi, iniziano a cadere i frutticini. Ho ripreso quindi a irrigare due giorni fa. Volevo capire se il limone ha sofferto delle abbondanti piogge o del caldo e siccità di questi giorni. Possibile che i sintomi siano uguali in un caso come nell'altro? Cosa posso fare?
    Risponde l'esperto

    Buongiorno,

    In effetti la pianta di limone sta bene, considerando che nelle foto si notano soltanto le foglie giovani. 

    Quando si hanno degli sbalzi termici così notevoli come in questo periodo, è normale che la pianta tenda a soffrire un pochettino. Non si allarmi.

    Regolarizzi le irrigazioni e stia pur tranquillo che nei prossimi mesi tutto tornerà alla normalità.

    Per garantire ai tuoi agrumi una crescita sana e rigogliosa, ti consigliamo questo concime specifico studiato apposta per gli agrumi: https://bit.ly/2sqvAiq

    Cordiali saluti

    Stefano Bolognesi
    Azienda agricola La Brina

  • Potare la pianta di limone a giugno è corretto?

    Potare la pianta di limone a giugno è corretto?

    Paolo di Cittadella (PD) chiede:

    Salve Stefano, le ho scritto agli inizi di giugno riguardo ad una pianta di limone che non voleva farmi fiori e quindi frutti. La mia non vuole essere una domanda, ma un farle vedere gli sviluppi dopo i suoi preziosi consigli. Dalla foto che le ho inviato in allegato vede la nuova forma della mia pianta. È stata potata come mi consigliava e ho acquistato il concime Hydrofood agrumi di Ital-Agro che nella proporzione NPK è povero di azoto, ma ricco di ossido di potassio e di meso e micro elementi (9-9-36 + 3)... Spero che il periodo di giugno per una potatura di mantenimento per una pianta di limone sia corretto! Grazie ancora per i preziosi consigli, Paolo.
    stefano_bolognesi
    Risponde l'esperto
    Stefano Bolognesi

    Buongiorno Paolo,

    Dalla foto sembra un buon lavoro. Noto con piacere che ha seguito i miei consigli alla lettera.

    Il periodo di Giugno per la potatura degli agrumi è perfetto!

    Adesso rimane solo da aspettare il proseguo dell'estate per la nuova vegetazione. 

    Saluti 

    Stefano Bolognesi
    Azienda Agricola La Brina

  • La mia pianta di limone margotta fa pochissimi limoni: perchè?

    La mia pianta di limone margotta fa pochissimi limoni: perchè?

    Paolo di Zulian chiede:

    Salve. Ho una pianta di limone (margotta) di ormai 4/5 anni che da un paio di anni fa pochissimi fiori. Circa tre anni fa mi ha fatto 7/8 bei limoni, da quel momento in poi basta. D'inverno portandola al riparo, mi perde tutte le foglie per poi la primavera successiva riprendere la vegetazione. Non vorrei dipendesse dal vaso grande in cui è stata messa a dimora (circa 45 cm di diametro), per cui la pianta è intenta a occupare lo spazio con le radici a discapito del fiorire. Grazie mille per l'attenzione. Paolo
    Risponde l'esperto

    Gentile Paolo,

    Considerando il fatto che la pianta di limone dovrebbe avere 4/5 anni, dalla foto che mi ha inviato si presenta troppo "grande".

    Sta producendo, infatti, troppa vegetazione a discapito di fiori e frutti e necessita chiaramente di una potatura per favorire la fioritura. Consiglio anche di limitare una concimazione ricca di azoto e di usare eventualmente un concime specifico per agrumi ricco di microelementi.

    Cordiali saluti

    Stefano Bolognesi
    Azienda Agricola La Brina

  • Ho un albero di limone piantato in terra: perchè non produce limoni?

    Mirco di San Romano in G. chiede:

    Buongiorno, ho un piccolo albero di limone piantato circa 4 anni fa in piena terra nel mio giardino. Per i primi 2 anni non ha prodotto alcun frutto. Finalmente l'anno scorso ha fatto dei frutti! Quest'anno ha fatto dei fiorellini che, poi, senza una spiegazione logica, si sono seccati e quindi purtroppo niente limoni. Vorrei sapere dov'è il mio errore, contando che il limone dovrebbe essere un 4 stagioni... giusto? Grazie in anticipo dei consigli.
    Risponde l'esperto

    Buongiorno Mirco,

    Considerando il fatto di aver piantato in piena terra il limone dovrà attendere semplicemente un paio di anni, in modo che le radici riescano ad entrare in piena attività, sempre che le operazioni di trapianto siano state fatte nel modo corretto.

    Nel frattempo le consiglio di concimare ogni 15 giorni con concime liquido per agrumi e una somministrazione di circa 150/200 grammi di osmocote per agrumi.

    Cordiali saluti

    Stefano Bolognesi
    Azienda Agricola La Brina

  • Pianta di limone: frutti deformati. Limone nuovo o malattia?

    Pianta di limone: frutti deformati. Limone nuovo o malattia?

    Sara di Viterbo chiede:

    Buongiorno. La mia pianta di limoni ha fatto alcuni frutti deformati, come da foto in allegato. Volevo capire se era un tipo di limone nuovo o una malattia. Ringrazio in anticipo per la risposta.
    Risponde l'esperto

    Buongiorno Sara,

    Vedendo la foto allegata non si tratta di una nuova varietà di agrumi, ma è semplicemente la deformazione del frutto dovuta alla puntura dell'ovario contenuto all'interno del fiore, da cui ne deriva il frutto, da parte di un acaro, l'aceria scheldoni, chiamato anche "acaro delle meraviglie".

    Data la sua esigua proliferazione nella pianta di limone e, di conseguenza, il limitato danno alla produzione di frutti, si sconsiglia di effettuare trattamenti per l'eliminazione del parassita.

    Per ulteriori approfondimenti sulla pianta del limone e sulle sue caratteristiche, la invito a consultare la scheda di Portale del Verde, relativa alla pianta del limone.

    Stefano Bolognesi

  • I limoni si spaccano tutti: perchè?

    I limoni si spaccano tutti: perchè?

    Alessandro di Como chiede:

    Buongiorno. Scrivo per chiedere al vostro esperto il motivo per cui i miei limoni si spaccano tutti. Per mostrarvi cosa sta succedendo alla mia pianta, vi invio anche una foto di alcuni frutti. Grazie mille per la risposta.
    stefano_bolognesi
    Risponde l'esperto
    Stefano Bolognesi

    Buongiorno Alessandro.

    Presa visione delle foto che mi ha inviato, si evince chiaramente che la causa per cui i suoi limoni si spaccano nella buccia prima di aver raggiunto la totale maturazione è dovuta all'irrigazione.

    Le piante, con ogni probabilità, sono rimaste in stress idrico per mancanza di acqua. La buccia si è pertanto inspessita ed indurita. Al momento dell'irrigazione, la polpa e l'albero, reidratandosi e quindi espandendosi, hanno trovato resistenza nella buccia indurita.

    Questo ha fatto sì che si creassero delle spaccature nei frutti.

    Il mio consiglio, quindi, è quello di mantenere regolari le innaffiature della sua pianta di limoni.

    Per ulteriori consigli e suggerimenti sulla coltivazione della pianta di limone, la invito a leggere la scheda dedicata su Portale del Verde.

    Stefano Bolognesi