Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

La mia pianta di limone margotta fa pochissimi limoni: perchè?

La mia pianta di limone margotta fa pochissimi limoni: perchè?

Il 02/06/2016, Paolo di Zulian chiede:

Salve. Ho una pianta di limone (margotta) di ormai 4/5 anni che da un paio di anni fa pochissimi fiori. Circa tre anni fa mi ha fatto 7/8 bei limoni, da quel momento in poi basta. D'inverno portandola al riparo, mi perde tutte le foglie per poi la primavera successiva riprendere la vegetazione. Non vorrei dipendesse dal vaso grande in cui è stata messa a dimora (circa 45 cm di diametro), per cui la pianta è intenta a occupare lo spazio con le radici a discapito del fiorire. Grazie mille per l'attenzione. Paolo

Il 03/06/2016, Stefano Bolognesi risponde:

Gentile Paolo,

Considerando il fatto che la pianta di limone dovrebbe avere 4/5 anni, dalla foto che mi ha inviato si presenta troppo "grande".

Sta producendo, infatti, troppa vegetazione a discapito di fiori e frutti e necessita chiaramente di una potatura per favorire la fioritura. Consiglio anche di limitare una concimazione ricca di azoto e di usare eventualmente un concime specifico per agrumi ricco di microelementi.

Cordiali saluti

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Stefano Bolognesi Stefano Bolognesi

Dal 2007 titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze.

Stefano Bolognesi è il nostro esperto in materia di agrumi. Se volete saperne di più su come coltivare, curare e far crescere queste piante, leggete tutti gli articoli del sig. Bolognesi, titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze. 

Il curriculum formativo e professionale di Stefano Bolognesi è davvero ricco di esperienze. Nel 2008, dopo 15 anni di esperienze nel campo della manutenzione degli agrumi ornamentali per privati, ha iniziato a coltivare e vendere la raccolta delle varietà della sua collezione di agrumi. Nel 2009 ha ottenuto la specializzazione universitaria in "Cura dei giardini e dei parchi storici" presso la NY university a Firenze. 

Nel 2010 ha iniziato a collaborare alcune riviste del settore di giardinaggio per la stesura di articoli dedicati al mondo degli agrumi in vaso. Ha collaborato con testate di rilievo del mondo del giardinaggio “Vita in campagna” e “Ville e Giardini” per la scrittura dei manuali sulla coltivazione degli agrumi e per la redazione di articoli botanici sulla coltivazione degli agrumi. Ha scritto articoli sugli agrumi per "Nuove direzioni" e "In Camper"

Nel 2015 ha scritto la parte inerente agli agrumi in vaso di un libro edito da "L’informatore agrario" dal titolo "Coltivare bene su balconi e terrazzi". Ha proseguito la ricerca di varietà di agrumi inedite o rare, endemiche di zone d’Italia praticamente sconosciute. Ha iniziato la collaborazione con "CoopFi" per l’organizzazione di corsi sugli agrumi, alberi da frutto e gestione del giardino presso le sedi “CoopFi” in Toscana. Ha realizzato video tutorial per prodotti da giardinaggio.

Stefano Bolognesi
Az.Agr. La Brina
Via della chiesa, 254
50036 Vaglia - FI
Cell. 339 6028427