Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Di che varietà di albero ornamentale potrebbe trattarsi?

Di che varietà di albero ornamentale potrebbe trattarsi?

Il 22/08/2016, Simone di Lastra a signa chiede:

Buonasera. Gentilmente volevo chiedere che albero fosse questo. Fu piantato da mio zio per un glicine rampicante, ma al suo posto è cresciuto questo albero che nessuno conosce! Ringrazio gentilmente per l'attenzione. Simone Corsinovi

Il 22/08/2016, Kety Cialdi risponde:

Gentile Simone,

Dalle foto che ha allegato alla domanda, direi che nel suo giardino cresce un albero di koleuteria paniculata, il cosiddetto "albero dorato della pioggia".

Si tratta di un albero, della famiglia delle Sapindaceae, che presenta dimensioni medie ed è originario dell'Asia. Ha una crescita rapida ed è in grado di raggiungere 15 metri di altezza e circa 10 metri di larghezza. Presenta foglie caduche, un tronco eretto, spesso multiplo, e tende a sviluppare una chioma fitta. Le sue foglie sono composte, imparipennate, costituite da 7-15 foglioline ovali, con margine seghettato, di colore verde scuro, divengono gialle in autunno, prima di cadere. Le foglie nuove, nel periodo primaverile, hanno un colore bronzeo. La corteccia è di colore marrone chiaro, generalmente solcata da rughe poco profonde.

Varietà di albero koleuteria paniculataIn luglio-agosto, proprio nel periodo in cui siamo ora, la koleuteria paniculata regala fiori gialli portati da larghe pannocchie terminali, lunghe circa 30 cm. Nel corso dell'autunno i fiori sono seguiti da frutti, simili all'Alchechengi: ovvero capsule marroni, che sembrano piccole lanterne e presentano una consistenza cartacea.

La koleuteria paniculata richiede ed ama terreni sciolti, ben drenati, profondi e ricchi di humus, ma tra le caratteristiche di questo albero c'è anche la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, purchè ben drenato. Di norma si coltivano in posizioni ben soleggiate e sono in grado di tollerare anche le posizioni di semi-ombra. In genere gli esemplari adulti non hanno paura del freddo, ma il consiglio migliore è sempre quello di mettere a dimora gli alberi molto giovani in luogo riparato dal vento. Se vuole proteggere le radici della koleuteria da eventuali gelate, le suggerisco di effettuare una pacciamatura come prevenzione contro la stagione più rigida.

Sperando di aver risposto efficacemente alla sua domanda, resto a sua disposizione per qualunque richiesta.

Cordialmente

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com