Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come coltivare il pioppo: quali sono i fattori necessari ad individuare il luogo giusto

Il 16/05/2016, Luca A. di Cesena chiede:

Buonasera, abito in una zona vicina al mare. Presto finirò i lavori alla casa nuova e sto pensando a come fare un bel giardino intorno. Lo spazio è abbastanza grande. Mi piace il pioppo come albero, ma non so se il mio terreno è adatto alla sua coltivazione e quanto tempo ci vorrà prima di veder crescere le piante. Sa darmi qualche indicazione in proposito? Ringrazio in anticipo per la domanda.

Il 17/05/2016, Kety Cialdi risponde:

Buongiorno Luca.

Il pioppo é una pianta estremamente robusta e versatile.

Troviamo esemplari da quota zero fino a 1600 metri s.l.m. Esperienze precedenti hanno dimostrato che tollera bene anche la salsedine. Pioppo bianco, pioppo nero e pioppo cipressino richiedono un terreno fresco e ricco con un ph tra 6,5 e 8.

Il pioppo non vuole assolutamente terreni compatti.

È un albero estremamente ornamentale, che ha una crescita significativa che supera i 20/25 metri.

Per questo è opportuno che vengano piantati rispettando una distanza minima di 5/6 metri dalla casa. Questo consentirà uno sviluppo omogeneo della pianta ed è anche buona norma, sia per ragioni di sicurezza che per lo sviluppo in larghezza dell'apparato radicale.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com