Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Il Noce 'Noce di Sorrento': come si coltiva in giardino e quali sono le sue caratteristiche botaniche

Il 08/06/2016, angelo di Bologna chiede:

Salve, avrei una domanda per i vostri esperti di giardinaggio. In autunno ho comprato tre piante di noce per completare la "bordura" che già ho fatto da altri cinque noci e che mi delimitano il terreno agricolo confinante con una strada consorziale. Vengo al punto: mi sono accorto, solo dopo averli piantati, che questi noci, come scritto sull'etichetta di Apice piante, potrebbero diventare alti fino a 30 metri! È veramente così? Potete darmi altre informazioni su questo tipo di pianta? Si chiama Noce 'Noce di Sorrento'. Grazie e buona giornata. Angelo.

Il 09/06/2016, Simone Bartolini risponde:

Ciao Angelo,

Il noce europeo o noce nostrano (juglans regia) è una pianta che, a maturità, può raggiungere altezze importanti, come tu hai giustamente detto, fino a 30 metri.

Per raggiungere queste altezze la pianta deve poter crescere liberamente, senza la competizione di altre piante e comunque impiega molto tempo. In tempi abbastanza brevi, 15-20 anni, la pianta può facilmente raggiungere i 15 metri di altezza, ma questo è puramente indicativo.

La velocità di crescita della pianta dipende strettamente dalle condizioni ambientali e dalle caratteristiche del terreno in cui il Noce si trova a crescere. In condizioni favorevoli la pianta crescerà molto velocemente, mentre nei terreni pesanti e con poca disponibilità di acqua si verificherà la situazione opposta. Conosco impianti di noce da legno di 25 anni di età con piante trascurate che sono alte 8 metri con diametri irrisori.

Il Noce 'Noce di Sorrento' è una varietà di noce selezionata da frutto. È una varietà a fruttificazione apicale con buon sviluppo vegetativo. Potenzialmente la pianta può crescere come una normale pianta di noce, non selezionata, nata da seme, ma se farai una potatura volta a massimizzare la produzione del frutto, potrai mantenere la pianta su un’altezza inferiore ai 10 metri.

Trovi altre informazioni sul Noce 'Noce di Sorrento' e sulle altre varietà di noci da frutto sul sito internet di Umbraflor. Sempre sul sito di Umbraflor puoi scaricare un pdf sulla coltivazione del noce innestato da frutto.

Cordiali saluti 

Dott. Simone Bartolini
Umbraflor Azienda Vivaistica Regionale

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Simone Bartolini Simone Bartolini

Il dott. Simone Bartolini è Responsabile Commerciale di Umbraflor, importante azienda vivaistica nata nel 2001 su iniziativa della Regione Umbria e del Comune di Gubbio, con l'obiettivo di dare forte impulso allo sviluppo economico regionale, alla promozione dell’ambiente e alla tutela della biodiversità.

Il dott. Bartolini è esperto di:

  • Piante Tartufigine;
  • Piante Forestali;
  • Perenni e Graminacee;
  • Noci e castagne innestate.

Tra le attività principali di Umbraflor vi sono:

  • Attività Vivaistica e Forestale all'interno dei vivai di Spello, Gubbio e Spoleto;
  • Ricerca applicata in collaborazione con le associazioni CRN, CRA e Parco Tecnologico 3A di Todi;
  • Formazione ed aggiornamento per studenti ed operatori del settore; 
  • Diagnosi ed analisi delle condizioni di stabilità di tutte le specie arboree;
  • Assistenza, realizzazione e gestione di impianti di arboricoltura per verde pubblico e privato.

Umbraflor si occupa della produzione di:

  • Piante micorizzate con tartufi di provenienza locale certificate dall’ Universita di Perugia; 
  • Cultivar di pregio di Noci e Castagni innestati per frutticoltura e arboricoltura da legno e pioppi che non producono lanuggine;
  • Cipressi resistenti al cancro e brevettati dall’IPP-CNR; 
  • Olmi resistenti alla grafiosi; 
  • Alberi, arbusti, siepi e piante forestali certificate ai sensi D.Lgs 386/2003. 

Azienda Vivaistica Regionale UmbraFlor
Via Castellaccio, 8 - 06038 SPELLO (PG)
Tel./Fax 0742.315007 - Cell. 335.1225760
www.umbraflor.it

Vivaio "Il Castellaccio" - via Castellaccio, 6 - 06038 Spello (PG)
Vivaio "La Torraccia" - frazione S. Secondo - 06024 Gubbio (PG)
Vivaio di Capezzano - loc. Capezzano - Spoleto (PG)