Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Pianta di magnolia che appare spoglia e indebolita dopo una potatura: cosa fare?

Pianta di magnolia che appare spoglia e indebolita dopo una potatura: cosa fare?

Il 08/08/2018, Francesco di Porto Sant Elpidio (FM) chiede:

Buongiorno, allego le immagini della mia magnolia, l'anno scorso era uno spettacolo ma dopo aver rifatto il giardino tagliando parecchie radici e la pavimentazione e potatura della pianta ecco il risultato.. qualcuno può darmi qualche consiglio? grazie

Il 09/08/2018, Alberta Ballati risponde:

Buongiorno,
date le dimensioni della pianta credo che tutte queste operazioni abbiamo in qualche modo influito sulla sua salute. Il consiglio è quello di aspettare per vedere cosa succede, ed eventualmente concimare in primavera se la pianta mostra segni di ripresa. 

Alberta Ballati

Leggi le ultime risposte dell'esperto su MAGNOLIA:

Voto:
Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Alberta Ballati Alberta Ballati

Alberta Ballati, che insieme a Kety Cialdi conduce il Vivaio Pollicirosa di Rare Piante (PT), è esperta in Alberi e Arbusti ornamentali. 

Alberta Ballati, nata a Pistoia il 25 maggio 1966, diplomata all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "Barone Carlo De' Franceschi" nel 1985, ha frequentato i primi due anni del corso di laurea in Scienze Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

Da oltre 25 anni dirige, in qualità di imprenditore agricolo, l'omonima azienda vivaistica di proprietà "Ballati Alberta", associata al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi, all'interno del quale svolge attività di consigliere. Nella sua azienda produce vasetteria, in particolare arbusti da fiore, rose paesaggistiche, ortensie in numerose specie e varietà. L'azienda si trova a Pistoia, in Via di Saturnana, 58. 

Nel 2013 ha collaborato alla costituzione e sviluppo dell'iniziativa di Pollicirosa di Rare Piante, che si occupa della produzione e della vendita online di piante ornamentali, in particolare delle varietà care alla tradizione vivaistica pistoiese. 

Dal dicembre 2015 si occupa direttamente, insieme a Kety Cialdi, della gestione ed organizzazione dell'e-commerce, della realizzazione e partecipazione ad eventi quali mostre e fiere.

Alberta Ballati
cell. 335-5242534

www.pollicirosa.com