Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come effettuare la potatura di un olivo di venti anni?

Il 25/06/2016, Ettore Piani di Novara chiede:

Salve, mi chiamo Ettore e vi scrivo dalla provincia di Novara. Ho un giardino che comincia ad avere i suoi anni, 20 per la precisione. Il mio problema oggi si chiama ulivo, in quanto in tutti questi anni di giardinaggio diciamo che me lo sono proprio... dimenticato: pochissime potature fatte, purtroppo a caso e in vari periodi dell'anno. Praticamente il mio ulivo è stato potato quando i suoi rami davano fastidio al passaggio o alla visuale. Premettendo che sono consapevole di questa mia mancanza, sono a chiedere al vostro esperto in piante mediterranee se a distanza di così tanti anni di sbagliate potature è possibile ancora dargli una bella forma. Il mio obbiettivo non è certo quello di fargli fare le olive visto il clima della mia zona! Un grazie e buona giornata

Il 27/06/2016, Vincenzo Maugeri risponde:

Salve Ettore,

Penso che come il tuo giardino anche l'olivo avrà i suoi 20 anni. Quindi si presenterà sicuramente diramato dall'interno e sovraffollato all'esterno.

In questi casi di mal potatura, il mio consiglio è di dare una drastica potatura, consigliabile in primavera al risveglio vegetativo, in modo da riprendere la chioma alla base e riformarla a proprio piacimento. 

Cordialmente

Vincenzo Maugeri
Vivaio Maugeri

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Vincenzo Maugeri Vincenzo Maugeri

Vincenzo Maugeri è titolare dell'azienda Vivai Piante Maugeri Antonio, conosciuta sia in Italia che all'estero per la produzione e commercializzazione di piante mediterranee, tropicali e subtropicali in genere. La sede del vivaio si trova nella parte sud-orientale della Sicilia, isola mediterranea dal clima temperato grazie al quale è possibile produrre piante ottenendo risultati ottimi, rispetto ad altre regioni.

La produzione della famiglia Maugeri si estende su una superficie di 35 ettari, suddivisa in coltivazioni di piante mediterranee a pieno campo (palmizie, alberatura e succulenti) e piante in contenitore.

VIVAI PIANTE MAUGERI di Maugeri Antonio
V.le delle americhe, 48 
97013 Comiso (RG)
www.vivaimaugeri.com