Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

La mia Aloe ha foglie che si stanno seccando? Come curare la pianta messa a dimora in giardino?

Il 08/09/2016, Massimiliano di Caserta chiede:

Salve, da poche settimane ho comprato una pianta di aloe e l'ho subito messa a dimora in giardino. Sto notando che le punte delle foglie si stanno seccando, ma per il resto l'aloe sembra stia bene, con foglie molli e carnose. Forse la causa è il terriccio che non drena? Il vaso che non dà abbastanza spazio alla pianta? Quali sono, dato che siamo, le indicazioni di massima per far crescere la mia aloe vera più bella che mai... e far invidia al mio vicin?????? Grazie mille

Il 10/09/2016, Marco Alberti risponde:

Gentile signor Massimiliano,

in assenza di una foto della pianta posso dirle che le cause del disseccamento degli apici fogliari dell'aloe dipendono o da una carenza d'acqua e quindi si ricordi di bagnare il terriccio ogni 10-15 giorni, oppure un eccesso di acqua o umidità, qualora si bagnino direttamente le foglie non ben esposte al sole.

Quindi, in questo caso, le consiglio di mettere l'aloe in piena luce e in posto ventilato per evitare eccessi d'umidità.

Il disseccamento dovrebbe così arrestarsi.

Cordiali saluti

Dott. Marco Alberti
Esperto in Piante Grasse

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080