Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Aloe Juvenna con foglie richiuse verso l'interno: cause e rimedi?

Aloe Juvenna con foglie richiuse verso l'interno: cause e rimedi?

Il 13/11/2017, Massimiliano di Tradate chiede:

La mia Aloe Juvenna ha le foglie richiuse verso l'interno, soprattutto nella parte sommitale. Era così anche questa estate, esposta al sole. Stranamente la sua gemella, messa in un vaso di vetro per esperimento, presenta le foglie ben aperte. Qual è il problema? Cosa posso fare? Grazie

Il 14/11/2017, Marco Alberti risponde:

Gentile signor Massimiliano,
la sua pianta di Aloe Juvenna non soffre di una patologia specifica, ma l'aspetto delle sue foglie è la conseguenza dell'ambiente in cui vive: per una schiusura delle sue foglie (ma tenga conto che a volte questa è parziale) le consiglio di posizionare la pianta sempre in pieno sole e a temperatura costante di almeno 20°C, in un terreno comunque ben drenato; può concimarla con apposito concime per piante grasse in fine inverno-primavera e da quel momento somministrare acqua con regolarità (una volta ogni 10-15 giorni) per tutto il periodo caldo; le foglie dovrebbero così distendersi.

Distinti saluti

Marco Alberti

Voto:
Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Marco Alberti Marco Alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080