chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

I miei alberi di albicocco non producono frutti: quale può essere la causa?

Il 01/09/2016, Federico di Lecce chiede:

Buonasera, sono un appassionato di giardinaggio e ho scaricato e letto con piacere, di recente, l'e-Book sull'albicocco del sig. Dalmonte. Grazie mille innanzitutto per questi contenuti che fornite gratuitamente a noi appassionati. Approfitto dell'esperto per porgli una domanda. Ho 2 alberi di albicocco che non hanno ancora prodotto frutti. Quali cure o trattamenti posso effettuare, per favorire la crescita delle albicocche. C'è qualche segreto particolare? Grazie mille al sig. Dalmonte per la risposta.

Il 02/09/2016, Samuele Dalmonte risponde:

Buongiorno Federico,

Per poter dare indicazioni più precise avrei bisogno di qualche informazione in più. Quanti anni hanno le piante? Mi sa dire il nome della o delle varietà? Sono piante che crescono, fioriscono, hanno avuto potature?

Indipendentemente dalle informazioni che le ho richiesto direi comunque che molto probabilmente la mancanza di frutti dei suoi albicocchi dipende dalla potatura oppure dalla mancanza di insetti impollinatori (ma sarebbe strano), associata ad un'incompatibilità fra le due piante, poichè a Lecce ci dovrebbe essere un clima adatto all'albicocco e quindi non penso ci siano problemi sanitari che precludono la fruttificazione.

Cordiali saluti

Samuele Dalmonte
Vivaio Fruttidoro

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Samuele Dalmonte Samuele Dalmonte

Samuele Dalmonte è titolare di Vivaio Fruttidoro Azienda Agricola a Faenza, specializzata da oltre 100 anni nella produzione di piante da giardino e varietà da frutto antiche e locali. Samuele è esperto in impianti di frutteti professionali o amatoriali, capaci di dare frutti sani e rustici.

La sua esperienza è consolidata anche nel campo della gestione di piante da frutto di ogni età e nella scelta di piante fruttifere da collocare in giardino o nel terrazzo.

La produzione di piante da frutto, dall'innesto alla vendita, viene svolta a Faenza, città situata nel cuore del vivaismo frutticolo italiano.

Fruttidoro di Samuele Dalmonte
Via Firenze 405
48018 Faenza Ravenna
tel. 0546 22615
3492388707
www.fruttidoro.com

Abbiamo parlato di Albicocco anche qui:

L'Esperto risponde

La mia pianta di albicocco si è appassita e seccata nel giro di una settimana: qual è la ragione? Cosa posso fare?

Ho un albicocco in un terreno vicino al fiume a Santarcangelo. Ai primi di giugno di quest'anno tutto ad un tratto è appassito e si è seccato nel giro di una settimana. L'unico dubbio che ho avuto è che l'aiutante fosse passato troppo vicino alla pianta con la zappatrice e avesse toccato le radici da una parte (perchè dall'altra non era passato). Secondo voi, cosa è successo?

Blog Giardinaggio

Conservazione dei semi delle piante da frutto

È una delle fasi più importanti e consiste nel porre il seme in appositi locali al fine di garantirne la loro vitalità nel tempo. Per quanto riguarda l'aspetto della...

Alberi da frutto: ecco cosa devi sapere prima di piantarli nel tuo giardino

Piantare alberi da frutto nel proprio giardino dà un duplice risultato: da un lato disporrete della vostra frutta preferita e dall'altro avrete una pianta gradevole da...

Enciclopedia

Albicocco

Albicocco - Descrizione generale L'albicocco è un albero, scientificamente noto come Pronus Ameniaca, appartiene alla famiglia delle Rosacee e al genere Pronus. Ha origine cinese....