Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si curano i gerani? Qual è il modo giusto per farli crescere nel modo corretto?

Come si curano i gerani? Qual è il modo giusto per farli crescere nel modo corretto?

Il 24/09/2016, GIOVANNA di italia chiede:

Salve! Vi ho allegato le foto dei miei gerani che quest'anno erano cosi. Potrebbe essere che i bastoncini fertilizzanti che ho usato li abbia ridotti cosi? Premetto che si trovano nella nostra vigna e quindi non vivendo lì, ho potuto innaffiarli una volta la settimana. Queste foto si riferiscono ad inizio fioritura: ora le foglie mi sembrano migliorate, ma vorrei sapere come devo comportarmi il prossimo anno. Inoltre vorrei sapere se è già il tempo giusto per mettere i ciclamini all'aperto o no. Grazie mille!

Il 24/09/2016, Kety Cialdi risponde:

Buonasera Giovanna,

anche se non riesco a vedere bene perché la foto non si ingrandisce più di tanto direi che i suoi gerani hanno sofferto il caldo, il troppo sole, e di conseguenza potrebbero essere stati attaccati anche dal ragnetto rosso che tanto ama queste condizioni.

Se stanno migliorando con l'attenuarsi della calura, probabilmente la mia teoria é corretta quindi andranno ripristinandosi da soli. Li tratti magari con po' di prodotto rameico della vigna: non potrà che giovare.

Per i ciclamini aspetterei ancora qualche giorno. Sono piante che vengono da ambienti protetti come le serre e temo che qualche ora di sole di troppo potrebbe rovinarli.

Buona serata

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Voto:

Il 25/09/2016, GIOVANNA di italia chiede:

Salve! La ringrazio molto della risposta. Vorrei sapere quando devo fare la cura preventiva che mi ha consigliato. Possiedo quello che mi ha chiesto e so che si deve diluire con acqua e vaporizzare. Io di solito prima che arrivi il freddo posiziono i gerani in un luogo riparato ma all'aperto per non danneggiarli dal freddo. Mi dica quindi in che periodo dovrò fare quello che mi consiglia. Grazie ancora!

Il 26/09/2016, Kety Cialdi risponde:

Salve Giovanna,

può fare il trattamento rameico ai suoi gerani quando vuole.

Il rame ha anche il ruolo di "indurire" il fogliame per prepararlo all'inverno, per cui può farlo anche in questi giorni così poi da rimetterli al riparo già risanati.

Buona serata

Kety Cialdi
Vivaio Pollicirosa di Rare Piante

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Kety Cialdi Kety Cialdi

Kety Cialdi è una delle vivaiste produttrici dell'Associazione Pollici Rosa - www.pollicirosa.com, vivaio fondato nel 2012 da Rita Paoli e Francesca Moscatelli ed ora diretto esclusivamente da Kety ed Alberta Ballati, con lo scopo di promuovere “al femminile” il vivaismo pistoiese di qualità. La cooperativa di donne vivaiste appartiene al Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi - www.coppt.com e tratta il canale di vendita privato, sia al dettaglio che tramite ecommerce.

Nel1992 Kety ha scelto di dedicarsi completamente alla storica attività di famiglia: la coltivazione di piante ornamentali da esterno.

Nei quasi nove ettari di terreni a Pistoia fra alberature, cespugli da fiore, frutti minori e conifere, Kety pota, innesta, invasa, carica e scarica, guida camioncino, muletto e trattore. Oggi coltiva piante e varietà per il Vivaio Pollici Rosa di Pistoia, che propone agli appassionati tutti i tipi di piante da giardino, con una grande variabilità di specie dedicate agli spazi verdi e ai giardini: Giovani piante; Cespugli; Conifere; Ortensie hydrangee; Climber - rampicanti; Alberi e fruttiferi; Specie erbacee; Bambu phormium; Specie acquatiche; Rose; Specie per i climi caldi; Palmacee e cactus.

Pollici Rosa
Via Vergine dei Mei 2B 
Casenuove di Masiano, 51100 Pistoia
(all'interno della sede del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi)
Kety: cell.329-5940067
Alberta: cell.335-5242534
www.pollicirosa.com