Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come posso trattare i ciclamini dopo la lunga fioritura invernale?

Il 19/05/2016, zacchi orietta di sermide (mn) chiede:

Come posso trattare i ciclamini dopo la lunga fioritura invernale? Ho continuato a innaffiarli a seconda del bisogno. Producono ancora qualche fiore ma il fogliame sta ingiallendo e temo per la loro sopravvivenza.

Il 20/05/2016, Conversazioni tra Orto e Giardino risponde:

Ciao Orietta,

non ti preoccupare, è normale.

I ciclamini vanno in riposo dopo il periodo di fioritura (in questo modo il bulbo si "riprende" dallo stress e immagazzina altre energie per la prossima!).

Per esperienza posso dirti che il tuo ciclamino perderà TUTTE le foglie, pian piano ingialliranno e ti consiglio di tagliarle. Sospendi le innaffiature, bagna solo ed esclusivamente se il terreno è asciutto. Non concimare e lascia il ciclamino dove si trova ora. 

So che è un po' triste da vedere e la tentazione è di buttarlo, ma resisti! Nel giro di un mesetto vedrai comparire le nuove foglie. Riprendi allora ad annaffiare e concimare e proteggi il ciclamino dal calore estivo, mettendolo all'ombra.

Vedrai che fiorirà nuovamente a partire da novembre: basta avere un po' di pazienza. A presto!

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Conversazioni tra Orto e Giardino Conversazioni tra Orto e Giardino

Jacopo e Silvia sono i blogger di Conversazioni tra Orto e Giardino, un blog che racconta la passione per il giardinaggio e le esperienze nel mondo green a 360° di due giovani amanti del Verde: dai consigli sulle piante da giardino a quelli su come seminare nell’orto, dai viaggi a tema alle mostre e fiere più importanti. 

Il blog nasce per offrire consigli e suggerimenti a tutti gli appassionati del verde che cercano idee e spunti per migliorare il proprio giardino, ma anche per visitare itinerari green suggestivi ed interessanti all'insegna della Natura, delle manifestazioni e degli eventi che gravitano attorno al mondo del Verde. 

Gli esperti di Conversazioni tra Orto e Giardino sapranno darvi "golosi" consigli anche per ciò che riguarda le ricette da preparare in cucina con i prodotti del vostro orto.

Conversazioni tra Orto e Giardino
Tel. 3358355946
www.conversazionitraortoegiardino.com