chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Come si effettua la potatura degli agrumi? Qual è il periodo giusto per farlo?

Il 09/06/2016, Giovanni di Fara in Sabina chiede:

Ho in giardino una pianta di arance, una di mandarini, una di limoni e una di clementine. Sono abbastanza grandi e, nella stagione appena trascorsa, hanno portato tanti buoni frutti. Sono anni che non vengono potate: volevo sapere quando si fa la potatura e quali accorgimenti occorre avere? Grazie! Giovanni.

Il 13/06/2016, Stefano Bolognesi risponde:

Buongiorno sig. Giovanni,

Il periodo migliore per effettuare la potatura degli agrumi è proprio in questo momento, ovvero nel mese di Giugno.

In merito agli accorgimenti da avere in fase di potatura, è difficile da spiegare su carta.

Un accorgimento semplice é quello di creare, all'interno della pianta, una parte vuota e ben areata, in modo da far circolare l'aria ed evitare l'insorgere di malattie funginee. Questo rende anche più difficile l'habitat ad eventuali patogeni animali.

Un altro accorgimento da osservare é quello di ringiovanire la chioma, tagliando con scadenza annuale alcuni rami vecchi per favorire la crescita di nuova vegetazione.

Le consiglio inoltre di seguirci in quanto a breve sarà disponibile un e-book dedicato alla cura degli agrumi, in cui darò suggerimenti specifici su questo e su tanti altri aspetti riguardanti queste piante da frutto.

Cordiali saluti

Stefano Bolognesi
Azienda Agricola La Brina

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico
Stefano Bolognesi Stefano Bolognesi

Dal 2007 titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze.

Stefano Bolognesi è il nostro esperto in materia di agrumi. Se volete saperne di più su come coltivare, curare e far crescere queste piante, leggete tutti gli articoli del sig. Bolognesi, titolare dell'azienda agricola La Brina di Vaglia a Firenze. 

Il curriculum formativo e professionale di Stefano Bolognesi è davvero ricco di esperienze. Nel 2008, dopo 15 anni di esperienze nel campo della manutenzione degli agrumi ornamentali per privati, ha iniziato a coltivare e vendere la raccolta delle varietà della sua collezione di agrumi. Nel 2009 ha ottenuto la specializzazione universitaria in "Cura dei giardini e dei parchi storici" presso la NY university a Firenze. 

Nel 2010 ha iniziato a collaborare alcune riviste del settore di giardinaggio per la stesura di articoli dedicati al mondo degli agrumi in vaso. Ha collaborato con testate di rilievo del mondo del giardinaggio “Vita in campagna” e “Ville e Giardini” per la scrittura dei manuali sulla coltivazione degli agrumi e per la redazione di articoli botanici sulla coltivazione degli agrumi. Ha scritto articoli sugli agrumi per "Nuove direzioni" e "In Camper"

Nel 2015 ha scritto la parte inerente agli agrumi in vaso di un libro edito da "L’informatore agrario" dal titolo "Coltivare bene su balconi e terrazzi". Ha proseguito la ricerca di varietà di agrumi inedite o rare, endemiche di zone d’Italia praticamente sconosciute. Ha iniziato la collaborazione con "CoopFi" per l’organizzazione di corsi sugli agrumi, alberi da frutto e gestione del giardino presso le sedi “CoopFi” in Toscana. Ha realizzato video tutorial per prodotti da giardinaggio.

Stefano Bolognesi
Az.Agr. La Brina
Via della chiesa, 254
50036 Vaglia - FI
Cell. 339 6028427