chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Frutti di Bosco: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Siepe di piccoli frutti: come impiantarli?

    Fabrizio di Cagliari chiede:

    Buongiorno, vorrei realizzare una siepe mista di piccoli frutti. Avrei pensato di porre a dimora prima mirtilli e ribes e poi lamponi e more, perché mi sembra che abbiano esigenze (idriche e di terreno) diverse. O anche fare due siepi distinte. Nel mio caso (sono al sud) sarebbe anche importante assicurare ai mirtilli una posizione semi ombreggiata. Ho pensato a due zone: 1) orientamento nord-sud, 5/6 metri lineari, terreno semi ombreggiato; 2) orientamento est-ovest, 3/4 metri lineari, esposizione soleggiata. Ho già mirtillo, ribes rosso e ribes bianco, lampone rosso e giallo e vorrei piantare anche un loganberry e, se possibile, l'uva spina. Potreste darmi un consiglio su come impiantarli? Sesto di impianto e disposizioni? Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la risposta
    Dennis_Barroero
    Risponde l'esperto
    Dennis Barroero

    Buongiorno,

    Di seguito le riporto i sesti d’impianto da Lei richiesti:

    • Lamponi, 50-80 cm sulla fila / 2-2,5 m tra le file
    • Ribes e Uva Spina, 1-1,5 m sulla fila / 2-2,5 m tra le file
    • Mora, 1,5-2 m sulla fila / 2-2,5 m tra le file
    • Mirtillo, 1,5-2 m sulla fila / 2-2,5 m tra le file

    Per quanto riguarda l’esposizione le consiglio di mantenere nella zona più ombreggiata i mirtilli e l’uva spina, le restanti può disporle nell’altra zona. La cosa più importante sarà rispettare però il pH in quanto tutte prediligono un pH subacido mentre per il mirtillo assolutamente acido.

    Rimango a disposizione per ulteriori dubbi e chiarimenti e le auguro una buona serata.

    Dennis Barroero
    Dennis Botanic Collection

  • Amelanchier ballerina innestata: come riprodurla?

    Francesco di Ischitella chiede:

    Buongiorno, seguo da tempo su YouTube i filmati sui piccoli frutti (molto interessanti), volevo chiedere se posso riprodurre una Amelanchier Ballerina innestata (non conosco il portainnesti) per margotta o talea, grazie
    dennis_borroero
    Risponde l'esperto
    Dennis Borroero

    Buongiorno Francesco,

    Facilmente il portainnesto potrebbe essere Amelanchier lamarckii o Sorbus Aucuparia. La propagazione viene principalmente praticata in vitro, però credo che utilizzando talee semi mature in estate non dovrebbe avere troppe difficoltà.

    Ringraziandola le auguro una buona giornata.

    Dennis Barroero
    Dennis Botanic Collection

  • La coltivazione di frutti di bosco tipo ribes, lamponi e uva spina é fattibile in Sicilia?

    Giuseppe di Marsala chiede:

    Buonasera, la coltivazione di frutti di bosco tipo ribes, lamponi e uva spina è fattibile in Sicilia? Il troppo caldo o il poco freddo sono fattori limitanti? Cordiali saluti Giuseppe
    Fabio_DiGioia
    Risponde l'esperto
    Fabio Di Gioia

    Salve gentilissimo signor Giuseppe
    La coltivazione della frutta di bosco o meglio denominata dei piccoli frutti (es. ribes, lampone, mirtillo, uva spina), dal punto di vista delle esigenze pedologiche richiede terreni sciolti, profondi, freschi, fertili, ricchi di sostanza organica e con un pH leggermente subacido compreso tra 6,5 e 5. 
    Vanno evitati i terreni troppo argillosi, asciutti, con pH alcalino, ad alto contenuto di calcare e salinità.
    Dal punto di vista invece delle esigenze climatiche, i frutti di bosco richiedono un clima fresco, umido ma non troppo, piovoso in estate, freddo ma non troppo inverno. 

    Le piante temono però, il caldo eccessivo e soprattutto il contatto diretto con il sole, preferendo le posizioni di mezz'ombra.
    Per cui è vero che in Sicilia, le condizioni climatiche di clima torrido ed eccessiva insolazione possono creare delle problematiche di coltivazione soprattutto in estate, però questo non significa che non possono essere coltivati. 
    Per questo motivo vanno scelti i luoghi più adatti alla loro coltivazione magari in zone più fresche e umide di collina o mezza montagna laddove vi è un clima più idoneo alla loro coltivazione.

    Ringraziandola della sua domanda, la saluto cordialmente.

    Dr. Fabio Di Gioia