chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Alchechengi: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Alchechengi con puntini bianchi e zone nere: sono malati?

    Alchechengi con puntini bianchi e zone nere: sono malati?

    Micol di Chiesina uzzanese chiede:

    Salve, da due anni sto coltivando 12 piantine di alchechengi in vaso, però solo da quest'anno stanno avendo i primi frutti e sono cresciute parecchio. Ultimamente, ho notato dei puntini bianchi o zone nere sulle foglie, come mai? È una malattia? Sono collocate in due zone dove ci batte il sole solo la mattina, e spesso vengono annaffiate visto che il terriccio secca in fretta. Grazie. Cordiali saluti, Micol
    Dennis_Barroero
    Risponde l'esperto
    Dennis Barroero

    Buongiorno,

    bisognerebbe dare un’occhiata sulla pagina inferiore delle foglie prima di fare qualche trattamento. Presumo sia dovuto al ragnetto rosso, un classico di questa stagione calda, a cui è sensibile anche il Physalis Peruviana, e se c’è è appunto sulla pagina inferiore e si può contenere con un prodotto acaricida.

    Ringraziando auguro una buona giornata.

    Dennis Barroero
    Dennis Botanic Collection

  • Alchechengi dopo la fioritura ha iniziato a seccare: quale può essere la causa?

    Alchechengi dopo la fioritura ha iniziato a seccare: quale può essere la causa?

    Antonella di Roma chiede:

    Buongiorno e grazie! Le mie piantine di Alchechengi sono nate e cresciute quest’anno. Dopo una fioritura bellissima a metà agosto hanno cominciato tutte a seccarsi ed i frutti non sono maturati. Non vedo traccia di insetti e prendono il sole o la mattina o il pomeriggio. Troppa poca acqua? Troppa? Non saprei perché non hanno subito cambiamenti di abitudine e mi sembra presto x il riposo invernale. Vivo a Roma. Grazie per il vostro consiglio o idea. Antonella
    samueledalmonte
    Risponde l'esperto
    Samuele Dalmonte

    Buongiorno Antonella,

    dalle foto inviate ho il sospetto che la sua pianta di alchechengi sia stata attaccata da ragnetto, per averne la certezza bisognerebbe con una lente (sono lunghi 0,2 mm) verificarne la presenza: sono di color giallino oppure rossiccio, nel qual caso occorre trattare con un acaricida.
    Cordiali saluti

    Samuele Dalmonte