Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante per appartamenti con poca luce: scopri quali scegliere

Piante per appartamenti con poca luce: scopri quali scegliere

Appartamenti con poca luce: come scegliere le piante più resistenti

Molti amano le piante; averne in casa è utile  per abbellire gli interni e  anche per avere più ossigeno. Inoltre, a molte persone piace prendersi cura delle piante: sono coloro che hanno il cosidetto pollice verde.

Le piante da appartamento hanno bisogno, oltre che di cure e di acqua, anche di luce, altrimenti la loro crescita risulta lenta e molto difficile.

Come fare dunque ad avere piante in appartamenti poco luminosi? E' possibile avere piante anche se la luce è poca?

La risposta è sì, perché esistono molte varietà di piante da appartamento che sono resistenti e possono tranquillamente crescere in zone in cui i raggi del sole non sempre arrivano. Sono piante che riescono ad essere belle anche all'ombra, lontano dalla luce. Provate a farle crescere in casa vostra, vi meraviglierete di quanto bella diventerà la vostra casa! Senza contare che le piante rendono gli ambienti molto vivaci!

Piante rampicanti

Sicuramente, tra le varie specie di piante, quelle che maggiormente resistono alla poca luce solare sono le piante rampicanti. Queste sono belle e molto resistenti. Aiuteranno a rendere il vostro ambiente domestico molto vivace e molto più bello. 

Tra queste, sicuramente è da nominare l'edera: questa necessita solo di terreno umido, ed è capace di crescere in qualsiasi angolo della vostra casa, anche molto velocemente! Anche il filodendero rientra in questa categoria: è formato da grandi foglie verdi che si arrampicano ovunque lo mettiate, tanto da far sembrare la vostra casa una vera giungla! 

Le piante rampicanti sono belle da vedere e sono anche molto eleganti; inoltre, possono essere utilizzate per adornare parti della vostra casa oppure metterne in risalto alcune caratteristiche. Ad esempio, se avete un arco d'ingresso, perché non valorizzarlo con una bella pianta rampicante, che resiste alla luce e abbellisce?

Leggi gli articoli del Blog su PIANTE RAMPICANTI:

Piante ornamentali

Le piante ornamentali sono le classiche piante da appartamento che possono resistere alla poca luce del sole. Ciò di cui bisogna aver cura è la quantità d'acqua di cui necessitano le piante: non tutte devono essere annaffiate di continuo; anzi, molte piante hanno bisogno di poca acqua, ma di un nutrimento costante. Infine, badate bene alla potatura: molte piante necessitano di potature costanti. Ciò a cui bisogna stare attenti è di eliminare foglie secche e rovinate, che potrebbero anche essere portatrici di malattie indesiderate.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.