Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Rose e rosai: caratteristiche e potatura

Rose e rosai: caratteristiche e potatura

Le rose, della famiglia delle Rosaceae, sono forse il fiore più apprezzato, ammirato e ambito. La rosa è un fiore antichissimo, sono stati trovati reperti fossili che dimostrano la sua presenza anche in tempi primitivi. Da sempre nei secoli l'uomo ha subito il fascino di questo incantevole fiore, quasi magico, che cattura l'attenzione. 

Rose: significato dei colori

Le rose non sono un semplice fiore, ma anche un modo per comunicare i propri sentimenti. Le rose rosse, infatti, oltre ad essere il fiore più celebre, sono il simbolo dell'amore e della passione, le bianche, invece, esprimono purezza, le gialle gelosia, le rosa affetto, le arancio fascino e le blu mistero e saggezza. Esistono talmente tanti colori che è impossibile elencarli tutti!

Le rose, infatti, hanno la peculiarità di avere molteplici varianti di colori, sia naturali che artificiali, che permettono di adattarle a qualsiasi composizione floreale o botanica, garantendo un effetto elegante, raffinato e sofisticato.

Varietà di rose

Esistono, inoltre, molteplici specie di rose, circa 150, suddivise in numerose varietà, con caratteristiche differenti. La conformazione dei rosai, in particolare, può essere cespugliosa, sarmentosa, rampicante, strisciante, ad arbusti e ad alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie, ecc.

Oltre ai fiori recisi, di grande bellezza e diffusione, ci sono i rosai, splendide piante decorative, che permettono di avere strepitose e durature fioriture. 

I rosai sono un elemento fondamentale per arricchire e completare il vostro giardino, con i loro colori e le loro fioriture, saranno i protagonisti del vostro angolo di verde.

Rose: potatura dei rosai

Fondamentale operazione per mantenere belli e in salute i rosai è la loro potatura. Una corretta potatura, infatti, ne garantisce la sopravvivenza e un'abbondante fioritura. Nello specifico, le varietà cosiddette rifiorenti, al termine del periodo invernale, devono essere potate eliminando i rametti che hanno già fiorito, al fine di stimolare la produzione di nuovi fiori. 

La diffusione di questo meraviglioso fiore è probabilmente data dal fatto che si adatta alla maggior parte dei terreni, purchè venga lavorato in profondità e opportunamente concimato con stallatico maturo.

Alcune guide, come ad esempio "Alberi&Arbusti" di Collana del Verde, nello specifico, fornisce pratici consigli per aiutarvi nella scelta dei rosai e insegandovi a distinguere i rosai con fiori a mazzi dai rosai a grandi fiori. La scelta del rosaio, infatti, è fondamentale, al fine di poter ottenere l'effetto desiderato.

Seguendo le pratiche istruzioni contenute in questi volumi, sarete in grado di scegliere la corretta tipologia di rosaio, come un vero professionista del giardinaggio e scoprirete tanti consigli su come prendervene cura. Non sarà necessario chiedere la costosa consulenza di esperti giardinieri, ma basterà seguire le semplici linee guida delineate in queste pagine e potrete finalmente avere tutte le informazioni che cercate.

Il manuale vi darà infatti la possibilità di imparare a distinguere i migliori rosai, con semplicità e il vostro giardino finalmente avrà il rosaio che merita!

Leggi le risposte dell'esperto su COLTIVAZIONE E CURA ROSE:

Scopri come eseguire la potatura delle rose

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.