Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Clematidi: le differenti specie e varietà

Clematidi: le differenti specie e varietà

'AETHUSIFOLIA'

Altezza: 2 m.
Esposizione: sole.
Fiori a forma di campanule lunghi 2 cm, con sepali ricurvi, colore giallo crema. Formano mazzetti di 3-5 campanule, in ogni gemma dell'estremità dei germogli dell'anno, in agosto e settembre. Foglie finemente frastagliate.
Uso: da lasciare arrampicare su un arbusto con le foglie di colore porpora (non illustrata).  

'ALICE FISK' 

('Lasustern' x 'Mrs Cholmondeley')  
Altezza massima: 3 m.
Esposizione: sole o semi-ombra. Fiore azzurro di 15-18 cm di diametro, che assume toni pallidi durante la fioritura. Fiorisce da maggio a giugno, e più tardi in settembre.  

'ALLANAH'

Altezza: 3-4 m.
Esposizione: sole o semiombra.  
Fioritura da giugno a settembre. Fiori di colore rosa carne, abbastanza vivaci e molto eleganti, di 12-20 cm di diametro. Fiorisce meglio se non si pota.    

Leggi gli altri articoli sulle Piante rampicanti:   

Clematide alpina  

Clematide delle Alpi  

Altezza: 3 m circa.
Esposizione: sole, semiombra e ombra.
La clematide alpina è originaria dell'Europa e del nord e dell'est dell'Asia. Cresce in modo spontaneo sulle Alpi fino ai 2.400 m. Fioritura a fine marzo-aprile, abbondante, a volte si ripete in autunno. Fiori a 4 sepali appuntiti, che circondano un mazzetto di stami bianchi o colorati. Foglie frastagliate dal portamento molto leggero e colore verde intenso. Frutti decorativi. Molto robuste, resistenti alle malattie. ldonee per qualunque terra da giardino non troppo umida, anche calcarea o asciutta. Eccellente rusticità e buona resistenza alle gelate primaverili.

Uso: preferiscono coprire ed arrampicarsi su cespugli bassi (Forsythia nana, Prunus 'Otto Luyken', ecc.), su reticolati o ricadere da una fioriera, un muro poco alto o un grande vaso di terracotta. Si adattano anche alle fioriere di terrazze e balconi. I fiori resistono molto bene come mazzo in un vaso.
La specie Clematis alpina si coltiva raramente, poiché le sue varietà sono più interessanti. Sono sempre più numerose, poiché la semina è molto facile ed offre delle piante dai colori leggermente distinti. Le clematidi alpine fioriscono sul fusto dell'anno precedente, pertanto si raccomanda di non potarle, se non per limitarne la vegetazione.

Leggi le risposte dell'esperto su PIANTE RAMPICANTI:

Piante rampicanti sempreverdi più adatte a ricoprire un muraglione?
Quali piante rampicanti con fiori posso mettere sul mio terrazzo?
Quali rampicanti o fiori utilizzare per abbellire un muro?

Principali varietà di clematide alpina

ALPINA 'FRANCIS RIVIS'

Fiori con lunghi sepali di 5-8 cm, a forma di campanule. Fioritura abbondante di un intenso colore azzurro, in aprile-maggio.

ALPINA 'PAMELA JACKMAN'  

Grandi fiori di colore azzurro-violaceo, di 4-5 cm di diametro, stami colorati di azzurro, con l'estremità dei sepali molto fine. Fioritura in aprile-maggio. Frutti decorativi.

ALPINA 'RUBY'

Fioritura rosso malva in aprile-maggio, abbondante se si coltiva all'ombra, ma colore più intenso in pieno sole.
Diametro: 6-8 cm. Stami sfumati di rosa. Foglie di colore verde chiaro.

ALPINA SIBIRICA

Fioritura abbondante in aprile-maggio. Sepali di colore bianco crema, più stretti di quelli della Clematis alpina. Molto resistente alle gelate, fino a -40 °C.

ALPINA 'WHITE COLUMBINE'

Straordinaria per i suoi sepali lunghi (4,5 cm) e stretti, di un bel colore bianco crema, che diventa bianco puro quando raggiunge la piena maturazione. Scarsa vegetazione. Fioritura in aprile-maggio.  

ALPINA 'WHITE MOTH'  

Spesso viene confusa con la Clematis macropetala 'White Swan' per il suo aspetto più doppio, ma il fiore è un poco più piccolo di quello di questa specie. Foglie di colore verde chiaro sulle quali risaltano i fiori bianchi. Fioritura tardiva, a partire da metà maggio. Meno vigorosa ma robusta come le altre Clematis alpina.        


'ANDROMEDA'  

Altezza: 2-3 m.
Esposizione: sole, semiombra.  
Fiori semidoppi, di 15-18 cm di diametro, di colore bianco rosato con mediana carminio scuro. Fioritura in maggio-giugno e in settembre. Varietà recente, molto originale.  

'ANNA'  

Altezza: 3-5 m.
Esposizione: sole o semiombra.  
Fiori di colore rosa di 12-15 cm di diametro. Molto fiorifera in primavera. Fioritura in maggio-giugno e in settembre.        

'ANNE MARIE'  

Altezza: 2-3 m.
Esposizione: semiombra.  
Diametro dei fiori: 20 cm, più piccoli in settembre. I sepali sono ondulati di un bel colore rosa tenue. Varietà recente, compatta e fiorifera, interessante in fioriere. Fioritura da giugno a settembre.      

ALPINA 'WILLY'  

Sepali stretti e allungati, lunghi 5 cm, di colore rosa malva con una zona di colore più scuro alla base; si aprono molto, mettendo ben un evidenza gli stami. Fioritura in aprile-maggio.  

'ANDRE DEVILLERS'

('Directeur André Devillers')  
('Souvenir du Capitaine Thuilleaux' x 'W.E.Gladstone')  
Altezza massima: 3 m.
Esposizione: sole o semi-ombra.  
Fiori di 15-20 cm di diametro, sepali di colore azzurro intenso, ondulati sui bordi. Fioritura da giugno a settembre.      

Altre risposte degli esperti su PIANTE RAMPICANTI

Come si chiama questa pianta rampicante dalle grandi foglie?
Quale rampicante per il mio terrazzo?
Identificazione di una pianta rampicante: è una Fallopia o un'Anredera cordifolia?
La mia Hedera Helix rampicante in vaso non trattiene più l'acqua ed è come avvizzita. Cosa fare?

Clematide armandii  

Clematide di Armand  

Altezza: 5-7 m.
Esposizione: sole.
Scoperta dal padre Armand David nel 1900, è una delle rare clematidi a foglia persistente. Fioritura eccezionale, in mazzetti che appaiono in marzo-aprile, su ogni gemma dei germogli dell'anno precedente. Fiori medi (diametro:  di 5-7,5 cm) di colore bianco crema, che emanano un intenso profumo di zagara e vaniglia, che si accentua quando la temperatura aumenta. Quattro sepali (a volte 5 o 6) grossi e arrotondati, di consistenza coriacea. Foglie grosse, con tre foglioline, la maggiore delle quali supera i 15 cm di lunghezza. Le foglie nuove, di colore rosso porpora, accompagnano la fioritura e poi assumono un bel colore verde scuro brillante.

Preferisce una posizione protetta dai venti freddi, in una terra ricca. Quasi rustica quando ha attecchito, è preferibile proteggere i fusti giovani durante i primi due inverni.
Uso: da piantare a ridosso di una parete ben orientata o in una serra fredda.

Potare intensamente subito dopo la fioritura, per evitare che le foglie della parte inferiore si secchino e lascino spoglia la base dei rami. Evitare le terre troppo secche, giacché favoriscono la proliferazione di cocciniglie, contrastabili con insetticidi specifici.       

N.B. Queste operazioni sono importanti ed è importante utilizzare gli strumenti adatti, come delle cesoie per la potatura, bene affilate e pulite, per evitare di far soffrire la pianta e causare infezioni.

Le varietà di Clematide Armandii sono numerosissime e ve ne proponiamo solo alcune. Se sei interessato a scoprirle tutte, ti consigliamo l'acquisto del libro "Piante Rampicanti" dal sito Collana del Verde.

Clematide Armandii: alcune varietà

'ARMANDII'

Clematis ARMANDII è una varietà di clematide a fogliame grande e persistente. Può coprire da 5 a 6 m2 di muri, graticci, ecc. La fioritura avviene a marzo-aprile e presenta piccoli fiori bianchi profumati.

 

 

 

'APPLE BLOSSOM'

Fioritura abbondante ed eccezionale. Fiori di colore rosa quando sono chiusi, diventano bianchi quando sbocciano, con 5 o 6 sepali grossi che formano un bel calice. Foglie più larghe di quelle della specie. Questa varietà più rustica, può sopravvivere a -14°C a partire dal primo anno di piantagione.

 

 

 

Altri articoli sulle Rampicanti:

Clematide macropetala  

Altezza: 3 m.
Esposizione: sole o semiombra.
Fioritura precoce, in aprile-maggio, abbondante, nello stesso periodo o poco prima della comparsa delle foglie. Leggera rifioritura in estate. Sepali allungati, appuntiti e azzurro lavanda, che formano una specie di campanula. Terra normale o calcarea.

Sopporta la siccità estiva. Frutti decorativi che resistono per un periodo abbastanza lungo durante l'inverno.

Utilizzo: preferisce arrampicarsi su un arbusto basso o ricadere da un  piccolo muro o una fioriera. Molto resistente al freddo. Buona tenuta dei fiori recisi in vaso. Le Clematis macropetala fioriscono sul legno dell'anno precedente, perciò si consiglia di non potarle se non per contenerne la vegetazione.           

Clematide Macropetala: alcune varietà

'MADAME EDOUARD ANDRE'  

Altezza: 2-3 m.
Esposizione: sole o semiombra.  
Fioritura continua da luglio a settembre. Fiori di colore rosso violaceo, di 13-15 cm di diametro, sepali dall'aspetto solido. Vegetazione media

'MADAME GRANGE'  

(C. lanuginosa x C. viticella)  
Altezza: 3-6 m.
Esposizione: sole o semiombra.  
Fioritura abbondante da giugno-luglio a settembre.
Diametro: da 13 a 15 cm.
Sepali di colore porpora molto scuro, arrotondati e splendidamente ricurvi, in modo da mostrare il loro rovescio argentato. Resistente alle malattie.          

 

 

 

'MARGARET HUNT'  

Altezza: 3-5 m.
Esposizione: sole o semiombra.  
Fiori di colore rosa scuro, con stami di colore crema, di 15 cm cli diametro. Solida, resistente alle malattie, crescita rapida e fioritura abbondante in giovane età. Fioritura da giugno a settembre.        

Clematide Montana

Clematidi di montagna

(ottenute da C. montana e C. montana var. rubens)

Altezza: 5-7 m (a volte di più).
Esposizione:  sole o semiombra.
Diametro di 3-4 cm.
Fioritura abbondante, che copre le foglie per 2 o 3 settimane in maggio e ai primi di giugno; emana un profumo da leggero a forte, a seconda della pianta. Fiori da bianchi a rosa vivo. Quattro sepali più o meno larghi secondo I'origine.

Le piante giovani fioriscono I'anno della piantagione, ma sono necessari dai 3 ai 4 anni di crescita per ottenere una fioritura spettacolare. La fioritura avviene sul fusto dell'anno precedente, pertanto si raccomanda di non potare, se non per limitare la vegetazione.

Utilizzo: per ornare grandi alberi, per nascondere un garage o un pilastro, o per colorare una recinzione. La specie «tipo››, con fiori bianchi, è poco commercializzata come tale, perchè meno interessante delle sue varietà. La si trova a volte con il nome di Clematis montana 'Alba'.     

Clematide montana: alcune varietà 

'GRANDIFLORA'

Altezza: 7 m o più.
Fioritura molto durevole che si prolunga fino agli inizi dell'estate. Grandi fiori, di 8 cm di diametro, di colore bianco puro, più o meno profumati a seconda della pianta. Molto rustica.

 

 

 

'TETRAROSE'

Altezza: 7 m o più.
Fioritura abbondante. Fiori di colore rosa vivo scuro, di 5-6 cm di diametro; leggero profumo speziato, di legno. Foglie di color bronzo, molto frastagliate. Si consiglia di annaffiarla molto durante la fioritura per evitare il disseccamento dell'estremità dei germogli. Rifiorisce leggermente in settembre.

'RUBENS SUPERBA'

Altezza: 5-6 cm.
Fioritura abbondante con un leggero profumo di vaniglia, due settimane prima della 'Elisabeth'. Fiori di colore rosa, di 5-8 cm di diametro. Fogliame porpora, rami giovani rossastri. C. montana rubens è una varietà naturale con fiori più o meno rosa; 'Rubens Superba' è una selezione della stessa varietà e molto colorata. È una delle 'montana' più conosciute.

Piante rampicanti: scelta e coltivazione

Clematide texensis: alcune varietà



'GRAVETYE BEAUTY'

Altezza: 2 m.
Esposizione: sole.
Fiori grandi, di 7-9 cm, rosso rubino, prima a forma di tulipano, più tardi si aprono come una stella. Aspetto satinato. Rovescio dei sepali più spento. Stami bruno-rossiccio. Fioritura da luglio fino a fine settembre. Preferisce strisciare su cespugli bassi (eriche, lavande, ecc.). Rigermoglia dalla base ogni anno.

'DUCHESS OF ALBANY'

Altezza: 3 m. 
Esposizione: sole, semiombra.
Fioritura abbondante, in luglio-agosto e in settembre. 4 o 5 sepali di 5-7 cm, spessi, appuntiti, imbricati, di colore rosa brillante, marcati da una mediana leggermente più scura; corolla a forma di fiore di giglio. Molto rustica al sole diretto, in terra drenata e asciutta. Da usare come strisciante su arbusti bassi, piante tappezzanti, per apprezzare meglio la forma dei fiori. Rigermoglia dalla base ogni anno.

Clematide viticella

Viticella

Viticella, clematide paonazza  

Altezza: 2-3 m.
Esposizione: sole o semiombra.
Specie originaria dell'Europa meridionale, ma di buona rusticità. Fioritura abbondante, viola spento, da luglio a settembre. Fiori di 4-10 cm di diametro a seconda della varietà; sepali sottili, arrotondati, separati gli uni dagli altri. Si pianta in qualunque terreno da giardino, compresi quelli asciutti. Da utilizzare come pianta ricadente per sfruttare i fiori rigirati; si coltiva anche adagiata su arbusti bassi. 

'ROYAL VELOURS'

Altezza: 3-4 m.
Esposizione: sole, semiombra.
Fiori con 4 sepali lunghi, leggermente imbricati, di colore rosso scuro ed aspetto vellutato, di 6-8 cm di diametro. Molto fiorifera da luglio a settembre.

 

 

 

'PURPUREA PLENA ELEGANS'

Altezza massima: 3 m.
Esposizione: sole, semiombra.
Fioritura da giugno ad agosto. Fiori di 5-6 cm di diametro, doppi, a forma di 'pompom', rosso scuro ed aspetto vellutato, di 6-8 cm di diametro. Molto fiorifera da luglio a settembre.

Clematidi: coltivazione e potatura

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.