Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da interno - Consigli su come organizzare lo spazio e dove tenerle

Creare un'area verde in casa con le piante da interno

Piante da interno - Consigli su come organizzare lo spazio e dove tenerle

Piante da interno: specie diverse per ogni ambiente

Coloro che hanno il pollice verde potranno abbellire e rendere più accogliente ogni ambiente della loro casa con graziose e colorate piante da interno. Ogni stanza dell'appartamento infatti può contenere un angolo verde, purché al momento dell'acquisto si scelgano varietà adatte alla luce che ogni singolo ambiente può offrire. Arredare un ingresso con un'area verde, ad esempio, prevede la scelta di piante da interno che non necessitino di molta luce, poiché molto spesso questo punto della casa è privo di finestre. Anche la capacità di sopravvivere alle correnti d'aria riveste un'importanza particolare nella scelta delle piante da interno da destinare ad un ingresso. Sono molte le varietà di piante da interno che potrete collocare nell'ingresso. In commercio potrete trovare varietà da collocare direttamente sul pavimento oppure piante da far ricadere dai cestini appesi alle pareti

Caratteristiche delle piante da interno per la cucina ed il bagno

Nessun problema nella scelta di piante da interno da posizionare in un grazioso angolo verde in cucina. L'ambiente dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo infatti presenta tutte le caratteristiche ottimali per la coltivazione di piante. Generalmente ben illuminato da finestre o portefinestre, nei mesi più freddi l'aria della cucina viene riscaldata sia dal radiatore che dal calore prodotto dai fornelli e dal forno. Il lavaggio di verdure e stoviglie, aggiunto al vapore della cottura dei cibi, assicura alle nostre piante il giusto grado di umidità. Molte delle varietà che scegliamo per la nostra zona verde in cucina potranno essere collocate anche nella stanza da bagno, dove troveranno lo stesso grado di umidità. Per il bagno dovremmo però scegliere piante da interni di dimensioni ridotte, perché la stanza solitamente è di piccole dimensioni, oltre che specie che sopravvivono bene anche con scarsa illuminazione in quanto molto spesso il bagno si presenta come luogo piuttosto buio. Molto sfruttata per la stanza da bagno la scelta che prevede piante ricalanti collocate sopra alle mensole.

L'angolo verde in soggiorno

Il soggiorno rappresenta l'ambiente classico in cui creare il nostro spazio verde. Si tratta della stanza in cui riceviamo i nostri ospiti, in cui trascorriamo le nostre ore di relax, ed un angolo verde ben curato permetterà di impreziosire l'ambiente e contribuirà notevolmente al nostro benessere. Per il soggiorno possono essere consigliabili piante da interni piuttosto alte, in grado di far risaltare le dimensioni ampie della stanza. In alternativa è possibile creare un angolo con esemplari più piccoli, disposti uno a fianco all'altro su apposite fioriere. Per la scelta delle specie da associare basta affidarsi al proprio gusto personale, perché ogni specie troverà nel soggiorno il proprio ambiente ideale. Potrete così ricreare un angolo verde omogeneo, variegato nelle tonalità di colore oppure inserire all'interno della composizione qualche specie con romantiche fioriture.

Le piante da interno in camera da letto

Molte persone sono convinte che la camera da letto non sia un luogo indicato dove collocare le piante, perché durante la notte queste consumano l'ossigeno prodotto durante il giorno. Alcune specie di piante consumano effettivamente una parte di ossigeno, ma si tratta di una quantità irrilevante. Se tuttavia temete che questo possa danneggiarvi ma non volete rinunciare al vostro angolo verde in camera potrete scegliere alcune piante che hanno la straordinaria caratteristica di produrre ossigeno durante la notte anziché consumarlo. Potrete così avere anche in camera da letto, il vostro spazio colorato insieme alla consapevolezza di aver contribuito alla vostra salute.

Leggi gli altri articoli sulle piante da interno:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.