Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante perenni: le varietà più resistenti al freddo

Guida alla scelta delle migliori piante perenni per chi vive in zone soggette a basse temperature.

Piante perenni: le varietà più resistenti al freddo

Le piante perenni sono una tipologia di pianta capace di vivere per più di due anni. La loro scelta è molto indicata per chi desidera allestire un balcone senza troppi sforzi e senza che sia necessario sostituire ogni anno le piante morte: le specie perenni sono numerose, gradevoli alla vista e permetteranno di disporre di un allestimento che duri parecchio nel tempo. Tuttavia vi sono varie tipologie di piante perenni e non tutte possono adattarsi a qualsiasi condizione climatica. Se si vive in una zona di montagna o, in generale, in un luogo soggetto a basse temperature, con alto rischio di nevicate e caratterizzata da inverni critici, bisognerà scegliere tra le specie di piante perenni che risultano essere le più resistenti al freddo.

È meglio seminare in autunno o in primavera? Scopri la risposta dell'esperto!

Le varietà rustiche

Tra le tipologie di piante perenni che più si prestano ad essere sistemate in un luogo soggetto a temperature molto basse ve ne sono alcune rustiche. In questa categoria di piante si ritrovano alcune di diffusione comunissima, come la rosa, che è capace di vivere in media 4 anni, l'ortensia (anche questa una pianta molto diffusa e che, se ben curata, è capace di compiere fioriture molto rigogliose, rendendosi una tipologia molto esteticamente gradevole e adatta, insieme alla rosa, per la decorazione di un orto, un giardino, un terrazzo o un balcone). Sempre tra le varietà rustiche si possono trovare anche tipologie di salvia ornamentale, di piante erbacee perenni, di arbusti fioriti, di piante rampicanti e vari alberi ornamentali.

Le varietà rustiche si prestano molto bene per essere utilizzate in un'abitazione, prima di tutto perché tra di esse se ne annoverano molte tra le più diffuse (senza bisogno di cercare le specie di piante più strane e meno diffuse, si sa con certezza che una semplice rosa o un'ortensia sono piante già in partenza perenni e resistenti al freddo), in secondo luogo perché esteticamente sono molto gradevoli, e quindi adatte a prestarsi per qualsiasi angolo all'aperto si intenda valorizzare. Una nota particolare per le piante rampicanti, che ovviamente andranno posizionate in determinati punti adatti al loro sviluppo, stando attenti che abbiano lo spazio necessario per proliferare al meglio. Quasi tutte le tipologie di piante perenni rustiche hanno valore quasi esclusivamente ornamentale.

Leggi le risposte dell'esperto su PIANTE PERENNI:

I crisantemi

I crisantemi sono piante tristemente associate alla morte, essendo una tipologia molto diffusa per il posizionamento sulle tombe nei cimiteri. Tuttavia nella loro natura, i crisantemi, al contrario, sono piante più associabili al concetto di vita, essendo una tipologia perenne. Se si supera l'associazione mentale dei crisantemi con i morti, si riscopre una tipologia di pianta molto gradevole alla vista e che può prestarsi benissimo anche per la decorazione di un balcone. Soprattutto in autunno, queste piante perenni sono capaci di regalare fioriture davvero uniche, che sapranno valorizzare al meglio il proprio spazio all'aperto.

Le campanule

Le campanule sono molto adatte per chi possiede uno spazio aperto molto ampio (l'ideale è un terrazzo molto capiente), in quanto sono una tipologia perfetta per la realizzazione di aiuole private. Dal colore violetto,i fiori delle campanule sono i più indicati per decorare angoli e bordi e per realizzare piccole aree di verde all'interno di zone cementificate. Insieme alle campanule, anche le pervinche si prestano molto bene per questi scopi, e anch'esse presentano lo stesso tipo di colore.

Le margherite

Esattamente come per alcune specie di piante perenni rustiche (in particolare le rose e le ortensie), anche le margherite sono alcuni tra i fiori attualmente più diffusi ed apprezzati... e perenni. Ideali soprattutto per giardini verdi molto rigogliosi.

Altre risposte dell'esperto su PIANTE PERENNI:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.