chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Rosai rampicanti - Coltivazione, Cura e Varietà

Rosai rampicanti - Coltivazione, Cura e Varietà

Le rose rampicanti sono piante perenni coltivate a scopo decorativo per muri, archi e porticati in quanto producono lussureggianti fiori di diversi colori: la cromatica di questa pianta può andare dal bianco panna al rosso talmente scuro da sembrare nero, dal rosa salmone al blu lavanda e dal giallo dorato ad un rosso acceso. Veramente per tutti i gusti! 

Il periodo di fioritura prevede un periodo che va dalla tarda primavera fino all'autunno. I frutti delle rose rampicanti si chiamano cinorrodi.

Questo tipo di rosai sono facili da confondere con i sarmentosi, che non sono rampicanti di natura, ma lo sono grazie alle mani e alle cure dell'uomo, il quale durante la loro crescita li fornisce i vari appoggi. Questa varietà di rose presenta un fusto semilegnoso caratterizzato da spine e molte ramificazioni. Le rose rampicanti si adattato ad ogni tipo di temperatura anche se prediligono un clima temperato; in base alla varietà necessitano di un'esposizione particolare.

Leggi le risposte dell'esperto su COLTIVAZIONE E CURA ROSE:

Rose: le specie

Le rose rampicanti si possono suddividere in due specie: Climber e Rambler. La prima varietà elencata può arrivare ad un'altezza di circa dieci metri, hanno bisogno di sostegni e di potature per potersi sviluppare adeguatamente; le Rambler, invece, hanno una fioritura composta da moltissime rose di dimensioni ridotte, fioriscono una sola volta l'anno e non hanno bisogno di sfoltimenti. Le altre specie di rosai murali più diffusi sono, ad esempio: Metanoia, Rambler Indigoletta, Rambler Bukala, Breeze Hill, Rose Marie-Viaud, Louise Philippe.

Rose: come proteggerle in inverno

Le rose rampicanti temono le temperature molto basse, quindi, in un inverno particolarmente rigido, hanno bisogno della giusta salvaguardia. Ma come aiutarle?

Il punto più sensibile delle piante è lo stelo e il punto a contatto con il terreno. Per evitare che le radici gelino è necessario ricoprire la base con dell'ulteriore terreno, tessuto non tessuto o con della paglia. Nelle regioni in cui nel periodo invernale fenomeni atmosferici come nevicate e importanti gelate sono all'ordine del giorno, è indispensabile acquistare dei teli antigelo appositi.

È sconsigliato l'utilizzo di teli in plastica in quanto questi non permettono al terreno di respirare e provocano un eccesso di umidità al terreno.

Leggi le risposte degli esperti su MALATTIE ROSE:

Dove coltivare le rose

Come precedentemente detto, questa particolare specie della famiglia delle rosacee, la sua esposizione al sole varia in base alle diverse tipologie. In generale, comunque, le rose rampicanti prediligono spazi ampi e che non siano soleggiati per l'intera giornata e un'ubicazione areata. Il luogo ideale sarebbe in direzione sud-est o sud-ovest della proprietà interessata.

Le rose rampicanti sono un'ottima soluzione per riempire degli spazi vuoti o, semplicemente, per dare colore ed eleganza all'esterno della propria abitazione.

Rose rampicanti: tipologie e potatura

Rose rampicanti - I consigli dell'esperto sulla coltivazione

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.