Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da interno: quali le più decorative per la tua casa

Piante da interno: quali le più decorative per la tua casa

Se amiamo il giardinaggio e abbiamo il pollice verde, ma non abbiamo purtroppo a disposizione spazi esterni come giardini, balconi o logge, la soluzione ideale è acquistare delle piante da interno per la nostra casa. 

Sempreverdi, più o meno fiorite o colorate, sono un vero e proprio complemento d'arredo al pari di soprammobili e quadri. Rallegrano molto la nostra abitazione e contribuiscono al nostro buonumore, aggiungendo un tocco in più all'arredamento. L'importante per quanto riguarda le piante da interno è rispettare le loro necessità. Ogni specie infatti, ha delle caratteristiche ben specifiche e non è adatta a qualsiasi ambiente.

La scelta delle piante da interno

Per ottenere un bell'effetto nell'arredamento della nostra casa, sarà necessario studiare bene le piante da interno. Dovremo sceglierle a seconda delle loro qualità, ma anche dei nostri gusti e dello spazio che abbiamo a disposizione.

L'essere decorative delle piante da interno dipende soprattutto dalla forma. I nostri ospiti, entrando in casa, rimarranno colpiti al primo sguardo dalla loro forma, dall'abbondanza di rami e foglie e dai loro colori.

Il Ficus Benjamin è forse una delle piante da interno più decorative, ma soprattutto più diffuse nelle nostre case. E' molto bella e scenografica, grazie alla moltitudine di foglie di un verde molto acceso. Purtroppo non è adatto per chi ha problemi di spazio, poichè è abbastanza ingombrante. Raggiunge altezze elevate, fino a quasi due metri, tanto che è necessario cambiare il vaso una volta l'anno a primavera.

I Cactus e le piante grasse in generale, sono le piante da interno più amate da chi non possiede uno spiccato pollice verde. Richiedono pochissima cura, ma nello stesso tempo danno risultati molto soddisfacenti. Soprattutto se abbiamo uno spazio limitato per il verde in casa, possiamo acquistare delle composizioni di cactus e piante grasse già fatte. Alcune poi fioriscono in modo molto suggestivo e ciò le rende ancora più divertenti.

Se abbiamo una casa arredata in stile moderno e molto minimal, non possiamo non acquistare un'orchidea. Questa pianta meravigliosa dona eleganza e stile ad un ambiente semplice e lineare come quello arredato in stile contemporaneo. Purtroppo non sono semplicissime da coltivare perchè richiedono molte cure e attenzioni. Soprattutto c'è bisogno di molta luce, insieme ad un clima senza correnti fredde.

Tra le piante da interno più decorative ce n'è una molto in voga tra chi ha appena traslocato in una nuova casa: il Tronchetto della Felicità. Quando un amico cambia abitazione infatti, è tradizione regalargli questa pianta che somiglia molto ad una palma e ricorda un po' l'arredamento etnico. Non è difficile da curare e soprattutto vive molto a lungo rispetto ad altre specie di piante da interno.

Chi invece possiede molto spazio per le piante da interno, non potrà assolutamente mancare di acquistare l'Alocasia. E' meglio conosciuta come la "Pianta a orecchio di elefante", a causa delle grandi dimensioni che hanno le sue foglie. E' perfetta per un appartamento, purchè sia esposta al sole anche in inverno. Infatti il suo habitat ideale richiede che la temperatura dell'ambiente in cui si trova non sia inferiore a 20°gradi e non superi i 25°. Per un effetto migliore, possiamo bagnare periodicamente le foglie, così da tenerle sempre lucide. Abbinata a mobili etnici in legno sarà bellissima.

Se poi amiamo distinguerci e arredare la nostra casa con piante da interno particolari e ricercate, ciò che fa per noi sono i bonsai. Questi piccoli alberi in miniatura di ispirazione orientale sono perfetti per ambienti molto curati. A seconda della specie dalla quale provengono, i bonsai hanno bisogno di cure diverse. Esistono vivai specializzati che vendono questo genere di piante e spesso offrono anche manutenzione specializzata. Purtroppo sono molto costosi e per questo motivo non sono accessibili a tutti, ma sicuramente danno un effetto elegante davvero unico.

Leggi altri articoli sulle piante da interno:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.