Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da appartamento: quali sono le piante più adatte alla coltivazione in vaso

Come diventare giardinieri

Piante da appartamento: quali sono le piante più adatte alla coltivazione in vaso

Le piante da appartamento

Le piante da appartamento sono in grado di vivere in ambienti coperti e al chiuso, consentono di abbellire gli spazi dando un tocco di verde e di colore alle stanze e sono utili per purificare l'aria, procurando un ottimo benessere negli ambienti interni.

La coltivazione in vaso

Per la coltivazione in vaso delle piante da appartamento è indispensabile mantenere il corretto equilibrio tra acqua, luce e temperatura. La frequenza dell'innaffiatura, infatti, dipende moltissimo dall'umidità dell'aria, dal grado di calore nell'ambiente e dal tipo di vaso in cui la pianta viene coltivata.

Se per le piante da appartamento si utilizza un vaso di terracotta, ad esempio, la frequenza di innaffiatura potrà essere più bassa grazie al fatto che questo tipo di materiale lascia respirare le radici e le mantiene umide. Per accorgersi se una pianta ha ricevuto troppa acqua o troppo poca è sufficiente guardare l'aspetto delle foglie che appaiono gialle e avvizzite. Nel caso di eccesso di acqua sarà necessario rinvasare la pianta in un contenitore asciutto. Tra marzo e settembre è consigliato usare il fertilizzante, stando bene attenti a non superare le dosi indicate.

Anche la luce è un fattore molto importante per una buona crescita delle piante da appartamento in vaso. Può essere utile disporre i vasi vicino alle finestre e, comunque, in zone ben illuminate in modo che possano godere della luce anche in inverno quando le giornate si accorciano.

Per procurare il giusto apporto di luce alle piante da appartamento talvolta si utilizzano anche lampade a mercurio o tubi fluorescenti che, con la luce artificiale, possano compensare l'assenza di illuminazione negli angoli più bui della casa.

Infine, anche la temperatura deve essere tenuta sotto controllo. Le piante da appartamento si adattano molto bene agli ambienti interni ma possono soffrire molto il calore se poste troppo vicine ad un termosifone o una stufa o se esposte al sole diretto, così come risentono parecchio anche delle correnti d'aria fredda. Alcune piante da appartamento, durante il periodo estivo e primaverile, possono godere dell'ambiente esterno se spostate sul terrazzo o balcone.

Le piante da appartamento più adatte alla coltivazione in vaso

Poichè le temperature in un appartamento variano solitamente tra i 18° ed i 25°, le piante da appartamento più adatte alla coltivazione in vaso sono quelle che anche in inverno necessitano di temperature elevate per sopravvivere. La maggior parte delle piante da appartamento più comuni sono di origine tropicale. Si tratta di piante esotiche che possono trovare nel chiuso di un ambiente domestico, un habitat molto simile a quello delle foreste pluviali in termini di luce e calore.

Anche le piante di sottobosco, che non soffrono per le limitazioni dovute ad una ridotta illuminazione, possono trovare una buona collocazione all'interno di un appartamento. Per chi ama le piante ricadenti, che possono essere coltivate in vasi appesi al soffitto cerando una affascinante atmosfera naturale, si consiglia di optare per alcune specie di piante rampicanti sempreverdi. Infine, se si vuole arredare un angolo del soggiorno con un tocco di verde, ci sono delle piante perenni sempreverdi che riescono a raggiungere altezze che superano i due metri.

Tra le piante da fiore, bisogna valutare se scegliere una specie con un ciclo vitale annuale (cioè che muore dopo la fioritura) oppure che fiorisce per più anni (ma necessita di maggiori cure per la sopravvivenza).

Un ultimo consiglio è quello di evitare l'utilizzo dei sottovasi per le piante da appartamento, perchè causando un ristagno idrico, possono, a lungo andare, portare al deperimento delle piante.

Facendo attenzione alla frequenza di innaffiatura, alla temperatura, alla luce e al calore di cui le piante da appartamento necessitano, anche i meno esperti potranno vivere un'entusiasmante esperienza di giardinaggio!

Leggi gli altri articoli sulle PIANTE DA APPARTAMENTO:

Cambiare il vaso alle piante da appartamento - Video Tutorial

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.