Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da appartamento: quali scegliere per abbellire il tuo balcone o terrazzo

Piante da appartamento: quali scegliere per abbellire il tuo balcone o terrazzo

Le piante da appartamento

Se avete la fortuna di avere un appartamento dotato di un balcone o addirittura un bel terrazzo e avete la passione per le piante da appartamento, riuscire ad abbellire gli spazi esterni della vostra casa, oltre ad essere un'attività divertente e appassionante, potrà dare un tocco di classe al vostro spazio esterno oltre a renderlo confortevole e rilassante durante i periodi più caldi.

Le piante da appartamento offrono diverse possibilità , in base ai loro colori e alla loro struttura, per arredare i vostri balconi e dare un tocco personale a uno spazio della casa che spesso viene poco considerato e talvolta usato come un deposito di scope, scatoloni e dispense alimentari.

Lo stato del vostro balcone rispecchia anche la vostra personalità, quindi se siete persone solari e serene non potrete resistere all'isitinto di abbellire il vostro spazio esterno con delle piante da appartamento e renderlo piu confortevole e vivibile. Un terrazzo fiorito e colorato non puo che dare effetti benefici e farci dimenticare lo stress quotidiano permettendo di godere di un piccolo angolo di natura in una città grigia e spoglia.

Piante da appartamento: un aiuto nella scelta

I libri della "Collana del Verde" possono offrire utilissimi consigli nella scelta delle piante da appartamento più adatte ai vostri balconi e ai vostri terrazzi. Per una scelta accurata si dovrà tener conto dell'esposizione al sole del vostro appartamento, allo scopo di fornire una quantità adeguata di luce alle vostre piante e permetterne una crescita rigogliosa e sana. Un'altro importante criterio per la scelta delle piante da appartamento sarà il colore delle stesse e il colore dei loro fiori, oltre ai loro cicli vegetativi che, se studiati in maniera corretta, permetteranno di avere un terrazzo sempre fiorito. I mesi freddi dell'anno sono quelli in cui sarà piu complicato avere un terrazzo bello e rigoglioso ma, scegliendo anche piante da appartamento sempreverdi, in questi periodi non avrete un'esplosione di colori sul vostro balcone ma il verde e la presenza di piante senza foglie sara ridotta al minimo, contribuendo a stemperare le atmosfere malinconiche e nebbiose, soprattutto al nord, che i mesi invernali trasmettono a chi ama il verde e la natura.

Piante da appartamento: quali scegliere

La scelta delle piante da appartamento deve tenere conto anche delle esigenze di chi deve gestire il verde domestico. Se avete poco tempo per la cura del verde le vostre scelte dovranno ricadere su piante che hanno bisogno di attenzioni minime e non rischiano di morire se non ricevono annaffiature quotidiane e concimazioni periodiche. In questo caso sarà molto importante anche scegliere piante dalla crescita piuttosto lenta che non necessitano di potature periodiche al fine di evitare crescite incontrollate che possono rubare prezioso spazio vivibile. Se, al contrario, avete molto tempo a disposizione per il verde, potrete veramente sbizzarrirvi nella scelta delle piante da appartamento più particolari e ricercate dedicandovi a tutte le attività di cui le vostre piante avranno bisogno.

Per concludere

Una guida della "Collana Del Verde" come "Piante Perenni" o "Alberi&Arbusti", potra offrirvi tutti i consigli necessari alla la scelta delle vostre piante da appartamento, essenziale per chi, appassionato del verde, ha bisogno di un riferimento e di linee guida che siano in grado di indirizzarlo all'acquisto, alla messa in posa e anche alla scelta di vasi e concimi addatti a creare uno spazio verde e rilassante sui vostri balconi e terrazzi. La possibilità di godere di un po' di verde nel proprio appartamento è essenziale per gli appassionati di giardinaggio e offrirà momenti di relax anche ai familiari che non hanno voglia di dedicarsi alla cura del verde.

Leggi gli articoli sulle piante da appartamento:

 

Piante d'appartamento adatte all'esposizione all'esterno

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.