chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Vivaio online: ecco dove comprare le piantine più adatte alle proprie esigenze

Vivaio online: ecco dove comprare le piantine più adatte alle proprie esigenze

Un bel giardino curato è il risultato di un sapiente mix di diverse piante e fiori, ma le specie di piante, maggiormente diffuse e coltivate su giardini e terrazzi sono le piante ornamentali. Perfette per decorare e ravvivare gli spazi verdi, le piante ornamentali, contano numerose specie che si differenziano anche per il diverso grado di cure che richiedono. Nella scelta delle piante da giardino più adatte a realizzare il proprio progetto verde, è importante anche tener conto di quante cure e tempo si è disposti a dedicare loro e scegliere di conseguenza le specie e le varietà che più idonee alle proprie esigenze.
Tra le piantine da giardino più delicate e colorate troviamo i ciclamini, che di solito vengono inseriti in vaso dal vivaista in un periodo compreso tra settembre e ottobre, in modo che fioriscano tra novembre e dicembre. Il ciclamino, soprattutto nei toni del rosso, del fucsia e del bianco, è una pianta adatta ad essere regalata per le festività e le ricorrenze, ma richiede una cura quasi quotidiana perché è abbastanza delicata. Le piante di ciclamino fioriscono al freddo per cui soffrono se sono portate dentro casa, ed hanno bisogno di tantissima acqua e di un terreno acido per fiorire. In generale, comunque, il ciclamino non deve essere sottoposto a sbalzi di temperatura eccessivi.

Anche i gerani sono delle piante da giardino perfette, per via soprattutto dei loro fiori grandi color rosso carminio, che spesso ravvivano i balconi e i davanzali.
Il geranio ama l'acqua, ma resiste anche in terreni mediamente umidi, ed ha il grande vantaggio che anche se si secca o muore può essere comunque riprodotto un elevato numero di volte per talea.
Chi è amante della cucina e delle spezie potrebbe desiderare coltivare sul proprio davanzale o nel proprio giardino delle piccole piantine aromatiche, come la salvia, il rosmarino e il basilico. Il basilico è una pianta prettamente estiva, quindi ha bisogno di caldo e di molta acqua, e difficilmente riuscirà a superare l'inverno. Il rosmarino e la salvia, invece, sono sempreverdi: questo significa che si possono coltivare facilmente in tutte le stagioni avendo solo l’accortezza di somministrare una media dose d'acqua che consenta alle foglie di continuare a crescere.

Le piante aromatiche presentano anche il vantaggio di poter essere impiegate in cucina o utilizzate  per le loro proprietà officinali.
Infine, per chi ha poco tempo a disposizione è non può dedicare molte cure alle piante ma vuole rinunciare alla passione per il giardinaggio, la scelta potrebbe orientarsi sulle piante grasse. Queste piante sono celebri a livello quasi proverbiale per la loro resistenza a qualsiasi avversità climatica, e per le scarsissime cure che richiedono. Una pianta grassa va annaffiata davvero di rado, ed è in grado di sopravvivere per mesi senza acqua e nutrimento.

Dove acquistare le piantine da giardino

Dopo aver stabilito quali sono le piantine da giardino più adatte alle proprie esigenze, ci si può occorre cercare il vivaio di fiducia più vicino a casa. Si può accedere al servizio gratuitoIl tuo vivaio online” che riesce a trovare online per il vivaio più vicino a casa propria.
Potreste trovar comodo ricevere le piante direttamente a casa, per cui comprarle da un vivaio online potrebbe essere una buona idea.

Un vivaio online come www.malvarosa.it è ideale per chi vuole acquistare piantine da giardino ornamentali come i gelsomini o i gerani. Quest'azienda, infatti, è specialista nella coltivazione di queste due specie di piante.
Se si desidera invece poter scegliere tra un vasto assortimento di piante da giardino particolari ed esotiche ci si può rivolgere a  www.mondopiante.it. Qui si possono trovare le piante carnivore, che sono una sottofamiglia delle piante grasse, ideali per tenere lontani gli insetti soprattutto in zone molto umide. Al di là delle leggende e dei film dove enormi piante grasse carnivore mangiano esploratori troppo curiosi e invasivi, le piante carnivore presentano l'indiscutibile vantaggio di essere piante grasse, quindi per lo più autosufficienti dal punto di vista nutrizionale, ma anche di mangiare zanzare, moscerini e piccoli esseri viventi fastidiosi che potrebbero anche portare infezione alle altre piantine da giardino. Presso questo vivaio online si possono acquistare anche le piante della salute, come ad esempio la pianta che produce bacche di Goji, ideali nelle diete come apporto proteico alternativo alla carne, ma anche per depurarsi e condurre uno stile di vita più sano.
Se siete alla ricerca di piante da giardino più impegnative, come alberi o arbusti in vaso da mettere a dimora presso il vostro giardino, un altro vivaio interessante a cui rivolgersi è www.pollicirosa.com.Qui potrete trovare, tra le altre piante, anche le ortensie, che danno vita a dei cespugli molto gonfi e rigogliosi, pieni di fiori molto grandi fatti di petali piccolissimi e colorati. Le ortensie sono ideali da posizionare, ad esempio, sotto delle scale esterne, per dare un tocco di colore e di allegria al perimetro dell'abitazione. Presso questo vivaio online potrete trovare, tra le piante officinali, anche la lavanda, che viene di solito piantata per ricavare dai suoi fiori dei sacchetti profumati da mettere nei cassetti di indumenti o di biancheria.
Per chi è amante degli arbusti ornamentali che possono resistere per molto tempo in vaso prima di necessitare una messa a dimora, in questo vivaio online è possibile trovare anche l'hibiscus, un arbusto dai bellissimi fiori color lilla, rossi o gialli. Questo arbusto necessita di medie cure e può resistere egregiamente su terreni anche sabbiosi, produce quei bellissimi fiori ma non è eccessivamente frondoso, il che lo rende anche abbastanza semplice da curare e da potare.

Semi di piantine

Qualcuno potrebbe non volere acquistare piantine da giardino già coltivate, ma preferire acquistare dei semi da piantare in autonomia per far crescere le proprie piante ornamentali. In questo caso un sito a cui rivolgersi per trovare sementi da coltivare a casa propria è www.sgaravattisementi.it, non si tratta espressamente di un vivaio online, ma di un’affermata azienda sementiera che opera da ben due secoli nel settore delle sementi da orto e giardino.
Qui potrete trovare sia sementi da orto e da prato-foraggio che sementi da fiore, ideali per ravvivare il vostro giardino. Per chi ama i fiori molto colorati ed è disposto ad investire in delle sementi annuali, molto indicate sono i semi delle piante di Agerato Nano Celestino oppure quelli di Begliuomini, che producono una fioritura sui toni del rosso, del rosa e del bianco. Per chi è alla ricerca di semi piante biennali o addirittura perenni, la scelta dovrebbe orientarsi su piante come la digitale, le viole del pensiero o l'achillea. Tutte queste piante danno vita a fiori delicati e colorati ed hanno bisogno di cure costanti, soprattutto perché rappresentano un investimento a lungo termine, che dovrebbe durare svariati anni se non essere immortale.
Tra le piante ornamentali da giardino reperibili nei vivai online ce ne sono addirittura alcune commestibili, che fanno nascere dei fiori belli da vedere, ma anche utilizzabili in cucina e nell'alimentazione: è il caso della calendula oppure del garofano. Nel caso della prima, con i fiori di essa si possono fare degli infusi con funzione lenitiva e calmante, mentre il secondo offre i famosi chiodi di garofano per preparare deliziose ricette.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.