Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da appartamento: cura e coltivazione

Piante da appartamento: cura e coltivazione

Cura e manutenzione delle piante da appartamento

È sempre bello coltivare delle piante da appartamento, in modo da avere anche in casa un angolo verde, che permette di mantenersi maggiormente in contatto con la natura. Per avere però piante sempre belle e rigogliose è necessario effettuare una regolare manutenzione a prendere le esigenze delle specie più diffuse, in modo da evitare spiacevoli sorprese. Le piante sono degli esseri viventi e in quanto tali necessitano di aria, luce solare e sostanze nutritive, o rischiano di incorrere in varie tipologie di problemi, che possono portare al disseccamento di alcune foglie o anche alla morte dell'intera pianta.

Annaffiatura e concimazione piante da appartamento

Tutte le piante, nessuna esclusa, necessitano di annaffiature e di fertilizzante, in modo più o meno regolare a seconda della specie e della varietà. In linea generale la gran parte delle piante da appartamento, salvo alcune eccezioni, sopporta abbastanza bene un clima asciutto, come è quello che si trova in inverno nelle nostre case. Per questo motivo, se per brevi periodi si è impossibilitati a fornire le corrette annaffiature, in genere le vostre piante tenderanno a non soffrire in modo irreparabile.

Se volete però piante sempre belle e ricche di nuove foglie, è sicuramente consigliabile annaffiare con una certa regolarità. La gran parte delle piante da appartamento preferisce un terreno leggermente umido e teme allo stesso modo gli eccessi e le carenze di acqua. Quando si annaffia quindi è bene verificare se il terreno è secco o umido, inserendovi un dito: se è totalmente asciutto, annaffiate abbondantemente, se è ancora umido, rimandate l'annaffiature almeno di un giorno. In linea generale, durante i mesi autunnali ed invernali, è sufficiente annaffiare una volta a settimana; in estate invece è importante annaffiare più frequentemente, fino a due o tre volte a settimana. Il fertilizzante va invece fornito ogni 15-20 giorni, seguendo precisamente le indicazioni presenti sulla confezione, scegliendo prodotti specifici per piante da appartamento.

Piante da appartamento: cura a rinvaso

Per le piante da appartamento, le condizioni di coltivazione sono molto importanti; è fondamentale periodicamente pensare al rinvaso di queste piante, per fare in modo che le radici si sviluppino correttamente.

Il rinvaso si pratica in autunno o in primavera, scegliendo un nuovo contenitore che sia leggermente più grande del precedente; acquistate sempre un terriccio di ottima qualità, in modo che possa fornire alla pianta tutte le sostanze di cui necessita. Se conoscete il tipo di pianta che state coltivando riferitelo al vivaista, che vi saprà così consigliare il tipo di terriccio più adatto, altrimenti scegliente uno di tipo universale, alleggerito con poca argilla espansa, per migliorare il terriccio. Quando rinvasate le piante da appartamento ricordate di posizionarle alla stessa profondità a cui stavano nel vaso precedente e compattate bene il terreno attorno alle radici, sbattendo un paio di volte il vaso su di una superficie dura, per rompere eventuali bolle d'aria.

Le potature in genere non sono essenziali, ma se capita di avere crescite smisurate o foglie ingiallite o rovinate, è sempre meglio tagliarle, utilizzando una forbice perfettamente pulita e molto affilata.

Le malattie delle piante da appartamento

Anche l'utilizzo di appositi insetticidi e pesticidi è importante con le piante da appartamento, che possono nel corso dei mesi manifestare alcune problematiche, dovute ai parassiti. In genere è meglio preferire prodotti in pastiglie o sistemici, che si forniscono inserendoli nel vaso o nell'acqua delle annaffiature. In questo modo si evita di spruzzare in casa un prodotto che potrebbe essere nocivo se inalato in grandi quantità. Periodicamente è bene anche effettuare la pulizia delle foglie più grandi, utilizzando un panno umido, in modo da rimuovere meccanicamente la maggior parte degli insetti che si annidano sulle piante da appartamento.

Leggi gli altri articoli sulle PIANTE DA APPARTAMENTO:

Consigli sulla cura delle malattie delle piante d'appartamento

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.