Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Alberi da giardino a crescita rapida: ecco quelli che crescono più velocemente

Alberi da giardino a crescita rapida: ecco quelli che crescono più velocemente

Gli alberi da giardino creano un'atmosfera fiabesca, sono l'orgoglio di ogni giardiniere, professionista o dilettante che sia. Di solito, prima di vedere la bellezza di un albero, ci vogliono parecchi anni. Tuttavia, per i più impazienti ci sono alcuni alberi a crescita rapida

Ecco gli alberi da giardino che crescono più rapidamente:

La Mimosa

Ogni donna sogna il proprio albero di mimosa. Questo albero da giardino ha un valore  soprattutto estetico, ha una rigogliosa fioritura primaverile, ma è ottimo anche per creare un po' d'ombra.

Consigli utili: la mimosa richiede un terreno neutro tendente all'acido e deve essere esposta ai raggi diretti del sole per molte ore al giorno.

 

Leggi le risposte degli esperti su MIMOSA:

La Catalpa

La catalpa è uno degli alberi più amati per la sua bellezza. Ha una fioritura imponente e molto particolare, può raggiungere i 10 metri di altezza. Predilige un clima mite, ma resiste bene anche alle basse temperature.

Consigli utili: arricchite la buca dove pianterete la catalpa con un po' di lapillo o pomice. Pur sopportando brevi periodi di siccità, è bene annaffiare regolarmente.

La Quercia Rossa

La quercia rossa è un albero da giardino abbastanza imponente, può arrivare anche a 15 metri d'altezza. Come si intuisce dal nome, la sua caratteristica principale sono le stupende foglie rosse che si manifestano in autunno.

Consigli utili: la quercia predilige ambienti freschi e ventilati. Resiste molto bene alle temperature più gelide, anche fino a -25°C. Il terreno più adatto è quello molto drenato, magari nei pressi di rocce acide o graniti.

Leggi le risposte dell'esperto su QUERCIA:

L'Acero Argentato

l'acero argentato è un albero maestoso che può raggiungere i 30 metri d'altezza. Per ospitare un simile esemplare si deve avere a disposizione un vasto terreno. L'acero argentato deve il suo nome al colore argenteo delle foglie che lo rendono uno degli alberi più ornamentali.

Consigli utili: quest'albero predilige i terreni leggeri, molto freschi e ben drenati. La posizione migliore per coltivarlo è a mezz'ombra. L'acero soffre particolarmente nei ristagni d'acqua.

Leggi le risposte dell'esperto su ACERO:

Il Tiglio

Se siete alla ricerca di un albero da giardino da tramandare di generazione in generazione, il tiglio (con oltre i suoi 2 secoli di vita), è un'ottima scelta. È un albero poco esigente, si adatta anche alle condizioni più sfavorevoli, ed è per questo che lo si vede spesso in città. 

Consigli utili: la manutenzione del tiglio non è affatto impegnativa, tuttavia si sconsiglia di piantarlo con il seme perché ritarderebbe molto la sua crescita. Meglio trapiantare un pianta un po' più adulta.

 

L'Oleandro

L' oleandro è un albero dalla crescita rapida, ma richiede particolari condizioni climatiche. Quest'albero cresce rigoglioso solamente nelle zone più calde.

Consigli utili: l'oleandro è un albero che resiste bene sia alle alte temperature che a quelle più basse. La zona costiera è il suo ambiente ideale. Predilige le posizioni più soleggiate.

Leggi le risposte dell'esperto su OLEANDRO:

La Betulla

Ideale per abita in una zona abbastanza fredda, la betulla è da sempre apprezzata per il suo colore e la sua fisionomia elegante.

Ho una betulla di circa venti anni in giardino: come posso mantenere la vegetazione più a lungo?

Consigli utili: la betulla e molto resistente alle basse temperature, anche fino a -20°C. Il suo terreno ideale è neutro tendente all'acido.

La Magnolia

La magnolia ha decine di qualità differenti, alcune arrivano anche a 20 metri d'altezza. Viene scelta come albero da giardino soprattutto per la sua fioritura appariscente.

Consigli utili: Il terreno ideale per la Magnolia è calcareo con un buon drenaggio. Predilige le posizioni molto soleggiate. L'irrigazione deve essere frequente e regolare.

Leggi le risposte dell'esperto su MAGNOLIA:

Il Salice piangente

Il salice piangente è uno degli alberi più affascinanti da tenere in giardino. A dispetto del nome che porta, le sensazioni che si hanno nell'ammirarlo sono tutt'altro che tristi.

Consigli utili: il terreno ideale per questo tipo di albero è molto ricco e umido. Il salice ama l'acqua e non teme i ristagni.

Il Gelso

Tra gli alberi da frutto a rapida crescita c'è sicuramente il Gelso che, oltre al suo aspetto gradevole,in estate regala anche i suoi succulenti frutti. Quest'albero da giardino non supera i 4 metri d'altezza.

Consigli utili: il gelso è molto resistente al freddo e all'inquinamento. Predilige una posizione soleggiata o a mezz'ombra. Gli esemplari più giovani richiedono un'irrigazione più abbondante.

La Palma trachycarpus fortunei 

La palma trachycarpus  fortnuei è una delle poche specie di palma che più si adatta al clima del nostro paese. In generale, è uno degli alberi da giardino più resistenti. Le sue foglie a ventaglio color verde scuro regalano una rilassante atmosfera tropicale.

Consigli utili: questa palma resiste alle basse temperature, anche fino a -15°C. Predilige le posizioni molto luminose, ma al riparo dal vento.

Il Ciliegio giapponese

Questa qualità di ciliegio non ha frutti, è un albero da giardino puramente ornamentale. Al posto dei grappoli di ciliegie appariranno dei meravigliosi grappoli di fiori rosacei dal profumo molto delicato. Il ciliegio giapponese è un albero che richiede poco spazio, non raggiunge neanche 1 metro d'altezza.

Consigli utili: il ciliegio giapponese non è un albero molto esigente. Tuttavia, il terreno deve essere ben drenato. Predilige l'esposizione al sole.

Quando piantare un ciliegio giapponese?

L'Albizia julibrissin

L'albizia julibrissin è  un piccolo albero da giardino che non supera i 6 metri d'altezza. La sua rigogliosa fioritura semisferica presenta dei fiori rosa o gialli dalla forma molto simpatica, simili a dei piccoli batuffoli. 

Consigli utili: l'albizia resiste bene il freddo fino ai -10°C. Predilige l'esposizione a mezz'ombra. È un albero resistente alla salsedine e all'inquinamento. Richiede un'irrigazione abbondante, ma senza ristagni d'acqua.

Per scegliere l'albero da giardino a crescita veloce più adatto a voi, oltre ai gusti estetici, tenete presente anche la grandezza del giardino e la qualità del terreno.

Se vuoi approfondire l'argomento alberi da giardino a crescita rapida, scarica il nostro E-book "Le piante del mio giardino"

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.