chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da balcone rampicanti: consigli per la piantagione e la potatura

Piante da balcone rampicanti: consigli per la piantagione e la potatura

Piantare e potare le piante da balcone rampicanti

Le piante da balcone rampicanti presenti nei vivai italiani sono molte, la maggior parte delle quali sono vigorose e a crescita rapida, tanto da permettere di creare in poco tempo un vero e proprio muro vegetale. Tipicamente si prediligono le piante da balcone sempreverdi, che garantiscono una vegetazione brillante e piacevole tutto l'anno; si possono comunque trovare anche piante a foglia caduca, che spesso presentano anche le fioriture più belle.

Risposte degli esperti su PIANTE DA BALCONE:

Porre a dimora le piante da balcone rampicanti

Le piante rampicanti spesso tendono ad avere uno sviluppo molto rapido, alla crescita esterna di rami e foglie corrisponde ad uno sviluppo dell'apparato radicale; per questo motivo si suggerisce a chi vuole coltivare una pianta da balcone rampicante di posizionarla in un vaso molto capiente. Per ottenere un vero e proprio muro vegetale di rami e foglie è necessario posizionare una o due piante in una vasca, lunga circa 70-100 cm, alta almeno 35 cm e identicamente profonda.

In questo modo si garantisce ad ogni pianta una sufficiente quantità di terriccio, per uno sviluppo corretto delle radici. È bene scegliere un terriccio ricco e fertile, alleggerito con pietra pomice o con argilla espansa, per evitare i ristagni di acqua. Le piante da balcone rampicanti in vivaio sono disponibili spesso come esemplari molto giovani, quando si pongono nel vaso è bene mantenerle ad una debita distanza, quindi ad almeno 50-70 cm, in modo che abbiano tutto lo spazio necessario per la crescita. Dopo il rinvaso, si procede con l'annaffiatura, per stimolare l'attecchimento delle piante.

Leggi le risposte dell'esperto su PIANTE RAMPICANTI:

Piante da balcone rampicanti a foglia caduca

Le piante da balcone rampicanti che perdono le foglie in inverno in genere vengono acquistate da chi desidera un riparo dal sole durante i mesi estivi, mentre preferisce un terrazzo o un balcone spogli durante i mesi invernali.

Le più diffuse durante l'estate producono fioriture incredibili, o hanno un fogliame che in autunno diviene di colori spettacolari. Per questi motivi le piante da balcone rampicanti a foglia caduca sono abbastanza diffuse, nonostante la problematica legata al fatto che perdono il fogliame. Visto che in autunno ed inverno sono totalmente spoglie, spesso è conveniente rimuovere la maggior parte dei rami in questo periodo dell'anno, per fare in modo da contenerne l'esuberanza.

Se si sceglie una pianta da balcone rampicante da fiore è bene evitare le potature fino a che non si vedono i primi boccioli, in modo da accorciare tutti i rami, mantenendo però la fioritura futura. Per le altre piante invece è possibile accorciare anche in modo drastico tutti i rami, in modo da ripulire l'area occupata dalla pianta, e contenere la quantità di rami spogli presente sul balcone.

5 idee per abbellire il balcone in primavera: leggi l'articolo!

Piante da balcone rampicanti sempreverdi

Questa tipologia di piante da balcone è sicuramente la più diffusa, perché permette di avere una parete verde che perdura anche durante l'autunno e l'inverno.

Per ottenere una vegetazione densa e compatta è importante effettuare periodiche potature, che mantengano la crescita dei rami all'interno dello spazio disponibile.

Le piante da balcone rampicanti da foglia, si potano in genere a fine inverno, per stimolare lo sviluppo vegetativo primaverile; le specie che invece sono coltivate per godere della fioritura, si potano dopo che sono sbocciati i fiori, per poterne godere appieno e per evitare di asportarne i boccioli.

La crescita durante la stagione vegetativa è molto vigorosa, per questo è bene ripetere la potatura nel corso dei mesi, soprattutto quando le piante tendono ad occupare eccessivo spazio sul terrazzo.

Le altre risposte dell'esperto su PIANTE RAMPICANTI:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.