Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante da balcone: cura, coltivazione e varietà a fioritura rapida

Piante da balcone: cura, coltivazione e varietà a fioritura rapida

Quando si decide di abbellire la propria veranda con piante da balcone, bisogna prima di tutto conoscerne le caratteristiche principali.
Infatti è importante sapere che non tutte le specie riescono a sopportare al meglio determinate condizioni atmosferiche rispetto ad altre, riuscendo a sopravvivere. Per quanto riguarda la piante da balcone bisogna conoscere e informarsi sulle specie che riescono a sopportare il sole che colpisce il balcone. Le piante reagiscon infatti in modo diverso, in base a ciò che le circonda. Se sono posizionate sul balcone e circordate da soli palazzi invece di essere piantate in giardino saranno più soggette a stress. Le piante hanno anche bisogno di moltissima cura, attenzione e manutenzione

Cura e manutenzione delle piante da balcone

Come prima cosa, si deve essere sicuri che il terriccio sia nuovo e in buone condizioni, in caso contrario occorre sostituirlo. Bisogna costantemente tenere umida la terra e cosa importante quando si innaffia, bisogna fare particolarmente attenzione a non bagnare le foglie perché l'improvviso sbalzo di temperatura potrebbe causare all piante uno shock termico, danneggiandola irrimediabilmente.

Altra condizione da rispettare per avere pinate belle e sane è scegliere, per innaffiarle, il giusto momento della giornata. Le piante da balcone non vanno infatti mai innaffiate durante il giorno, ma bensì la sera.

Questa procedura è molto importante affinchè la pianta non subisca stress dovuti all'abbassamento termico. In più se si aggiunge un tappo di concime, si aiuta la fioritura della pianta, assicurandola per tutto l'autunno. Può capitare di vedere una o più foglie appassite: in questo caso è importante eliminarle subito. 

Leggi gli articoli su PIANTE DA BALCONE:

Piante da balcone: tipologia e varietà

Le piante da balcone sono delle varietà che riescono ad adattarsi ed a crescere in vaso, ma soprattutto, che la loro crescita sia adeguata a spazi spesso ristretti.

Esistono tantissime tipologie di piante che si possono scegliere per il proprio balcone, ognuna con esigenze ben specifiche.

Tra le tipologie esistenti come piante da balcone ricordiamo le piante sempreverdi, le arbustive, piante da fiore e rampicanti. Tutte specie che si possono coltivare sul balcone, ma ovviamente con caratteristiche diverse.

Le sempreverdi sono tra quelle più utilizzate in quanto si adattano meglio alle temperature e richiedono  poche cure e poca manutenzione. Il segreto per avere un balcone sempre pieno colori è quello di usare sia piante che fiori.

Se invece  state cercando di creare sul vostro blacone una  protezione dagli sguardi indiscreti , è meglio scegliere i rampicanti, in quanto questi riescono a formare una copertura molto fitta.

Le rampicanti però, necessitano di sostegni resistenti in modo da potersi sviluppare su di essi e formare la copertura desiderata. Anche le rampicanti, come anche i sempreverdi, non necessitano di molte cure, ma bisogna saperli posizionare in modo che la loro crescita segua il percorso desiderato.

Dunque, che siano rampicanti, sempreverdi o arbustive, l'importante e che prima di tutto si valuti l'esigenza della specie scelta e la funzione che le piante devono svolgere, naturalmente vanno anche tenute in cosiderazione le caratteristiche delle piante stesse.

Se non si tiene conto delle caratteristiche e della manutenzione delle piante da balcone, si rischia di recare danni alla pianta causando shock termici o troppa esposizione al sole.

Leggi anche "Balconaggio", l'e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.