chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante aromatiche in vaso: come e quali coltivare

Piante aromatiche in vaso: come e quali coltivare

Coltivare piante aromatiche: un mondo di vantaggi

Ogni brava casalinga sa che le piante aromatiche non dovrebbero mai mancare in ogni casa. Infatti, oltre ad essere un valido alleato in cucina per la preparazione di numerose ricette, le piante aromatiche fungono anche da deterrenti per alcune tipologie di insetti, in particolar modo per i fitofagi.

Ma le grandi proprietà delle piante aromatiche non finiscono qui: si crede infatti che esse abbiano un'ottima influenza sulla crescita e sullo sviluppo di altre specie floreali. In particolar modo stimolano il metabolismo vegetale, migliorano la produzione di fiori e in linea generale, anche la sola presenza di piante aromatiche posizionate nella stessa stanza con altre tipologie floreali, aiuti quest'ultime a rinvigorirsi ed a difendersi dall'eventuale presenza di parassiti. Infine, le piante aromatiche hanno l'incredibile pregio di emanare nell'ambiente profumi ed aromi estremamente gradevoli. Per tutti questi motivi, la coltivazione di piante quali il rosmarino, il timo, la menta, il basilico e tante altre, daranno un valore aggiunto alla vostra cosa e in special modo alla vostra cucina!

Come scegliere le piante aromatiche e in che periodo piantarle

Il bello delle piante aromatiche è che la loro coltivazione risulta abbastanza facile in qualsiasi posizione geografica del nostro paese. Coltivare rosmarino, basilico e menta non sarà impossibile, sia che voi abitiate nella fredda Bolzano o che siate al sole di Messina. In inverno o in estate, con alcuni semplici accorgimenti, avrete sempre piante bellissime.

Innanzitutto è bene sottolineare che se volete piantare voi stessi i semi nel terreno per far crescere le piantine, il periodo migliore è la primavera. II basilico e la menta. Anche il freddo invernale potrebbe causare qualche problema, ecco perché le piante aromatiche in casa vivranno benissimo. Ricordate solo che qualche ora davanti alla finestra nelle ore di sole sarà un vero toccasana per loro! 

Curare le piante aromatiche

Come detto, le piante aromatiche non hanno bisogno di attenzioni esagerate per vegetare magnificamente lungo l'arco dei 12 mesi. Abbiate solo cura di rispettare una temperatura adatta alla loro sopravvivenza: quindi sole almeno sei ore al giorno, ma non con temperature eccessivamente elevate.

Il terriccio utilizzato dev'essere ricco di sali minerali e ferro, immesso in un vaso adatto alla grandezza della pianta.
Il momento migliore per innaffiare le piante aromatiche è la sera, verso l'ora del tramonto. In questo modo l'acqua che andrete a immettere nel vaso non subirà il fenomeno dell'evaporazione causato dal caldo e dai raggi del sole e quindi, le radici delle piante aromatiche avranno tutto il tempo, durante la notte di assorbire il prezioso liquido. Queste piante crescono molto velocemente e sviluppano anche una certa quantità di fogliame: pensiamo ad esempio al basilico il quale sviluppa foglie anche di dimensioni importanti come fa allo stesso modo l'alloro.

Qualora la pianta si sviluppi abbondantemente, è necessario rimuovere con delicatezza la pianta dal vaso piccolo per immetterla in un vaso di maggior grandezza. Questa è una fase delicata, nella quale dovrete avere molta cura delle radici e aggiungere un buon terreno rinvigorente nel nuovo vaso.

Leggi gli altri articoli sulle piante aromatiche:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.