Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 

Piante rampicanti: quali varietà scegliere per decorare il tuo pergolato

Piante rampicanti: quali varietà scegliere per decorare il tuo pergolato

Le piante rampicanti da balcone

Abbellire il proprio pergolato o giardino (o ancora una parete) in modo da renderlo lucente e colorato, è la scelta più bella e giusta che si possa fare. É importante però, farlo con saggezza rispettando la natura e in questo caso le piante.

La scelta più logica per coprire ad esempio una parete è quella di inserire delle piante rampicanti. Questa tipologia di piante è molto utile se si vuole creare naturalmente una specie di protezione, ad esempio da occhi indiscreti o anche una semplice copertura dal sole. Le piante rampicanti sono una specie che non necessita di molte cure o manutenzione particolari, ma principalmente di sostegni dove potersi rampicare. La cosa bella delle piante rampicanti è che riescono a creare uno spettacolo di colori in modo del tutto naturale

Tipologie di piante rampicanti

Innanzitutto bisogna dire che sono piante caratterizzate da un fusto molto lungo e soprattutto molto flessibile in grado di arrampicarsi grazie a dei sostegni inseriti per facilitare il processo di allungamento. Come tutte le specie di piante che esistono in natura, anche le piante rampicanti hanno bisogno di cura, manutenzione e controllo. Per la pianta rampicante è importante inserire dei sostegni in modo da facilitare la loro crescita. Le piante rampicanti si sviluppano principalmente verso l'alto. Le specie che rientrano nelle piante rampicanti sono molteplici e tutte con caratteristiche diverse ma comunque molto utili e importanti. Quando si effettua la scelta di pianta rampicante è dunque importante conoscere bene la caratteristiche della stessa in modo poi da non danneggiarla involontariamente. Molta attenzione invece va fatta alla potatura che serve ad alleggerire e va fatta con continuità. 

La scelta delle piante rampicanti

Come prima cosa, per quanto riguarda la scelta delle piante rampicanti, è quella di prendere in considerazioni diversi e importanti fattori. Bisogna valutare il tipo di pianta rampicante che fa al nostro caso e cioè se si desidera avere solo piante o piante e fiori, o ancora se la pianta si adagerà nel terreno o in un vaso, o ancora foglie sempreverdi o a caduta, e la luce che si riesce a garantirgli. Solo rispettando questi criteri e le caratteristiche della pianta, si potranno ottenere risultati davvero stupefacenti e spettacolari rispettando al contempo la natura evitando allo stesso tempo molta manutenzione e incorrere in parassiti o malattie carie della pianta.

Queste piante sono vendute in vaso e perciò possono essere utilizzate durante tutto l'anno ma è importante e consigliato non mettere in opera le piante rampicanti nel periodo estivo per diversi fattori. Innanzitutto perché nel periodo estivo le piante hanno il fusto più debole e poi perché necessiterebbero di un elevata quantità d'acqua provocando danni e un disagio allo sviluppo del fusto. Allo stesso tempo i rampicanti non vanno messi in opera nei periodi troppo freddi in quanto nel terreno si potrebbero formare bolle d'aria risultano difficile da lavorare.

Dunque è i periodi più consigliati per la messa in opera sono l'autunno e fine inverno. Tra le specie di rampicanti più comuni ricordiamo: Clematis, Begnonia, Bougainvillea, Gelsomino e Glicine. Prima della messa in opera vera e propria, è importante sistemare il terreno con tutte le dovute precauzioni, facendo il buco a terra alla giusta profondità di circa 20-30 centimetri o 40-45 se si tratta di un muro a ridosso. Bisogna fissare prima e in modo corretto i sostegni che accoglieranno la pianta man mano che cresce e in fondo alla buca è anche importante inserire un drenante per evitare il ristagno d'acqua che causerebbe danni alle radici, dopo coprire il drenante con terra e poi concime .

Dunque se di seguono i giusti processi e le giuste procedure si possono ottenere delle spettacolari piante rampicanti davvero stupende,alte e robuste.

Leggi gli articoli del Blog sulle piante rampicanti:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.